Salivazione

buonasera ho 40 anni e da circa 34 anni soffro di un fastidioso aumento della salivazione
preciso che ho un ponte fisso di 4 denti da oltre 5 anni e che spesso ho le gengive arrossate ma che non sanguinano quando le spazzolo
vorrei chiederle che tipo di controlliesami devo effettuare per verificare se questa salivazione dipende da un problema dentario o del cavo orale(infiammazione per esempio) dato che i dentisti a cui mi sono rivolto hanno dato un giudizio solo osservando la bocca
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente come primo passo farei una visita gastroenterologica per escludere influenze gastriche all'aumento di saliva.

Nella sua domana non fa però riferimenti ad eventuale assunzione di farmaci.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
ho gia' effettuato una visita gastroenterologica ma non avendo altri sintomi, a parte un po di eruttazione, che possano condurre per esempio a un caso di reflusso o di erna iatale (da verificare tramite gastroscopia nel caso)
ho pensato potrebbe essere un problema odontoiatrico anche perche dopo un mese di terapia con omeoprazolo il problema non e' diminuito ne aumentato
mentre ho sempre le gengive sia sopra che sotto sempre un po arrossate e anche usando la clorexidina non e' cambiato niente
i dentisti che ho visitato non hanno approfondito la cosa per quello chiedo anche il suo parere
grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si rechi da un dentista che approfondisca le cause dell'arrossamento della gengiva.
Cambi dentista finché non ne trova uno che sappia darle delle spiegazioni e le faccia delle proposte terapeutiche.

LE GENGIVE NON DEVONO ESSERE ARROSSATE.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)