D'altro canto mi chiedo se si possa trattare di ansia ed ecco perche' scrivo a uno psicologo

BUONASERA, MI PRESENTO, SONO UNA RAGAZZA DI 26 ANNI, SONO SEMPRE STATA IN SALUTE.
A 18 ANNI HO SOFFERTO DI UN PO DI ANSIA, MI ERO RIVOLTA DA UNO PSICOLOGO PER POCO TEMPO E HO AFFRONTATO DA SOLA TUTTO E FINO ALL'ANNO SCORSO HO PASSATO MOMENTI FELICISSIMI.
UN ANNO FA MI HANNO DIAGNOSTICATO LA TIROIDITE DI HASHIMOTO E A MIA MAMMA, CUI SONO MOLTO LEGATA, IL PARKINSON...NON HO TUTTORA ACCETTATO QUESTA MALATTIA. SONO UN PO DIVENTATA IL PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA FAMIGLIA, MIA SORELLA HA 2 BIMBI PICCOLI E MIO PADRE è MOLTO IMPEGNATO CON IL LAVORO (ANCHE SE AIUTA MOLTISSIMO MIA MAMMA), IO SONO CAMBIATA MOLTO E SONO SPESSO TRISTE. DA QUALCHE GIORNO HO FORMICOLIO ALLA MANO SX ,IL DOTTORE MI HA PRESCRITTO L'ESAME ELETTROMIOGRAFICO PER SOSPETTO DI COMPRESSIONE DEL NERVO ULNARE. OLTRE A QUESTO ULTIMAMENTE MI CAPITA DI FAR FATICA A RESPIRARE, MI SENTO CHE LE GAMBE NON MI REGGONO, MI è AUMENTATA LA DERMATITE SEBBOROICA NEL VISO E HO SPESSO PROBLEMI DIGESTIVI, E MI è CAPITATO DI PERDERE L'EQUILIBRIO.
SONO TERRORIZZATA E SONO 2 NOTTI CHE PIANGO PERCHè HO PAURA CHE SIA UN PROBLEMA PIU SERIO, LA SCLEROSI. D'ALTRO CANTO MI CHIEDO SE SI POSSA TRATTARE DI ANSIA ED ECCO PERCHE' SCRIVO A UNO PSICOLOGO.
LUNEDI FARO' COMUNQUE L'ESAME ALLE MANI.

GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
oltre agli obbligatori accertamenti organici, una consulenza de visu con uno psicologo, sarebbe indicata.
L'ansia, così come il carico emozionale fornitole dal ruolo di care giver di sua mamma, credo che vadano analizzati in un contesto adeguato.
CAri saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

se ti sei rivolta ad uno psicologo "per poco tempo" questo probabilmente non è stato sufficiente.
La situazione che ti trovi ad affrontare è molto pesante e necessita di un interevento esterno che ti aiuti a vivere in altro modo tutto quello che stai fronteggiando.

La Tiroidite di Hashimoto è una patologia autoimmune fortemente connessa alla dimensione psicologica dell'individuo, se leggerai questa tesi potrai approfondire utilmente il discorso:
www.perdermostimolazione.it/articoli/Tiroidite%20di%20Hashimoto%20-%20Aspetti%20psicologici.pdf

E' davvero importante che comprenda quanto le tue emozioni e lo stress possono incidere sul funzionamento del tuo corpo, e che agisca di conseguenza.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Gentile utente,
Certo che può essere ansia, il cui effetto è proprio quello di amplificare nella mente il significato delle proprie sensazioni corporee.
Non si senta in colpa se non sempre ha voglia di essere il punto di riferimento della famiglia, adesso che è in un momento di fragilità tocca a lei farsi aiutare se ne ha bisogno dai suoi familiari.
Cordialmente,

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"NON HO TUTTORA ACCETTATO QUESTA MALATTIA."

Gentile ragazza, ritengo anch'io, come i Colleghi, che un sostegno psicologico possa essere indicato in questo momento di forte stress.

Non ha altre persone di riferimento che in questo momento potrebbero occuparsi di Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
GRAZIE DAVVERO A TUTTI PER LE RISPOSTE CHE MI AVETE FORNITO.

QUINDI SECONDO VOI I SINTOMI CHE HO POTREBBERO ESSERE SOLO ANSIA? OGGI HO CHIAMATO IL MIO DOTTORE DI FAMIGLIA, GLI HO CHIESTO DI VEDERCI DOPO L'ESAME CHE HO LUNEDI PERCHE' HO L'IMPRESSIONE SIA ANSIA. ANDRO' DA LUI PRIMA DELLE FERIE.
ANCHE PERCHE' DA UNA PARTE HO VOGLIA DI STACCARE E PARTIRE MA DALL'ALTRA HO PAURA DI NON STARE BENE.

***Non ha altre persone di riferimento che in questo momento potrebbero occuparsi di Lei?***
DEVO DIRE CHE IL MIO RAGAZZO, UNA MIA AMICA E LA MIA FAMIGLIA MI CONFORTANO E MI DICONO DI NON PREOCCUPARMI PER NIENTE,SENZA AVER FATTO ESAMI, MA PENSO CHE NON SI DEBBA CERCARE PERSONE CHE SI OCCUPANO DI ME, DEVO FARCELA IO, MAGARI CON L'AIUTO DI UNO PSICOLOGO.

***Non si senta in colpa se non sempre ha voglia di essere il punto di riferimento della famiglia*** HA PRESO IN PIENO LA QUESTIONE, DA MARZO HO INIZIATO A LAVORARE E AIUTARE MENO MIA SORELLA CON I BIMBI O MIA MAMMA IN CASA MI DISPIACE...MA D'ALTRO CANTO MI DICO CHE ANCH'IO HO LA MIA VITA E DEVO LAVORARE E PENSARE ANCHE A ME, INFATTI NEL TEMPO LIBERO (CHE NE HO POCO) O TENGO I BIMBI DI MIA SORELLA, O PULISCO, O STIRO ECC ECC...

VEDREMO COSA MI DICONO LUNEDI ALL ESAME ELETTROMIOGRAFICO, E VI FARO' SAPERE

GRAZIE DAVVERO!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"DEVO FARCELA IO"

che male c'è a chiedere aiuto? fa fatica?

E' come se Lei fosse più deputata a fornire aiuto che a riceverlo, rivestendo questo ruolo. Eppure ha la *sua*vita.

Saluti,
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La componente ansiosa può essere presente in maniera rilevante, per questo ti consiglierei di rivolgerti comunque ad uno psicologo - a questo punto quando tornerai dalle vacanze.

Aspettiamo notizie del tuo esame di lunedì, sperando che siano positive.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
HO FATTO L'ESAME ELETTROMIOGRAFICO E I MIEI NERVI SONO REGOLARI, MI HA DETTO CHE AVRO' UN INFIAMMAZIONE DEL TENDINE...E PER GLI ALTRI MIEI SINTOMI LUI PENSA SOLO ALLO STRESS E AL FATTO CHE SOMMATIZZO TROPPO...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
IL fatto che il tuo medico pensi "solo" allo stress è in linea con quanto abbiamo ipotizzato e non significa che "non è niente", ma che è qualcosa che deve essere approfondito e trattato da uno psicologo perchè ti sta provocando sintomi fastidiosi.
Ti è necessario un aiuto per cambiare quello che ti fa stare male, non sottovalutare la questione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
HA PERFETTAMENTE RAGIONE DOTT.SSA, HO SCRITTO "SOLO" PERCHE' RITENGO SIA MEGLIO SUPERARE UN ANSIA A MALATTIE PIU' GRAVI.
PARLERO' DI QUESTO AL MIO MEDICO DI FAMIGLIA, SO GIA COSA MI CREA ANSIA E STRESS, SICURAMENTE UNO SFOGO DA UNO PSICOLOGO NON MI FAREBBE MALE ANCHE SE PENSO DOVREI INIZIARE IO A TROVARE UNO SFOGO COME ATTIVITA' FISICA E ESSERE MENO ANSIOSA. LE DICO LA VERITA', NON HO VOGLIA DI ANTI DEPRESSIVI..VORREI EVITARLI.

CORDIALMENTE E RINGRAZIO
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Andare da uno psicologo non significa "sfogarsi", ma ricevere un aiuto professionale per analizzare la situazione e trovare altri modi per affrontarla.

Sicuramente anche iniziare un'attività fisica per "scaricarti" sarebbe una buona idea, ma sono due cose diverse e secondo me potresti farle entrambe.
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"E PER GLI ALTRI MIEI SINTOMI LUI PENSA SOLO ALLO STRESS E AL FATTO CHE SOMMATIZZO TROPPO... "

Gent.le ragazza,
lo stress è un'espressione spesso utilizzata in modo generico con il risultato di banalizzarne il significato, così come le somatizzazioni andrebbero considerate dei segnali inviati dal corpo per evidenziare l'esistenza di un disagio del quale non siamo consapevoli.
Un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta ti consentirà di affrontare questi e d altri aspetti relativi al tuo vissuto.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
VENERDI ANDRO' DAL MIO MEDICO DI FAMIGLIA E GLI SPIEGHERO' LA MIA SITUAZIONE, PENSO SIA GIA' UNA COSA POSITIVA CHE VOGLIO STAR BENE, LA VITA è UNA E NON POSSO PERMETTERMI DI STAR MALE .

GRAZIE DAVVERO A TUTTI VOI CHE AVETE RISPOSTO.
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, inizia a parlargliene e se vuoi facci sapere se ci sono novità.