Mi sento insicura di me

salve!sn 1ragazza di 20 anni!da 2 anni sn fidanzata con 1ragazzo che amo con tutto il cuore!a volte penso che la causa dei nostri litigi siano dovuti per causa mia.Allora:prima del mio attuale ragazzo,stavo con1altro da 8 mesi al quale ero molto legata ma per certi suoi comportamenti non sono mai stata innamorata di lui veramente e dopo circa 8 mesi di storia l'ho lasciato soffrendo molto.poi ho conosciuto il mioragazzo,mi aveva già notata in1centro commerciale e attraverso1nostro amico in comune è riuscito a mettersi in contatto con me!l'ho trovato1ragazzo interessante,dolce e con dei valori,voleva 1storia seria,ripeteva che da subito per lui era stato colpo di fulmine!conoscendoci iniziava veramente a piacermi e nn solo dal lato estetico ma anche il suo modo di ragionare e rapportarsi con le persone anche se devo dire che era molto timido!ci siamo messi assieme non x 1 mese o 2 ma veramente con intenzioni serie!anche se io ero appena uscita da1storia per me importante e spesso mi capitava di ripensare all altro,per questo il mio ragazzo soffriva tremendamente e solo ora me ne rendo conto,sentiva nei primi periodi per dispetto altre.motivi di litigio era 1 ragazza che a lui era piciuta tanto il quale lei l'aveva fatto soffrire e io la detestavo x questo!è sempre stato x me 1fantasma avevo e ho paura di perderlo e che1giorno potesse ritornare a piacerle lei(assicuro che non si sentono)lui mi ha sempre giurato che non gli importa piu nulla e che vuole solo me!ma io sn sempre stata1persona molto insicura e questo mi fa male.tutti mi dicono che sn1ragazza carina e beato chi mi trova!io da sempre mi sento inferiore su tutto già dalla1superiore quando sono rimasta bocciata,quel fatto mi aveva segnata molto.io e il mio ragazzo siamo sempre stati bene assieme però litigavamo spesso per la mia non fiducia nei suoi confronti.sono 2 anni che continuiamo a litigare spesso, all inizio perchè frequentava un "amico"che lo spingeva sul bere e per 1 anno è riuscito a starle lontano,ora hanno preso a sentirsi ma voglio fidarmi di lui e non perchè beve il suo amico deve bere il mio ragazzo.poi dopo 1 anno e mezzo di continui litigi 1 sera in discoteca ha ballato con1ragazza,inizialmente non m aveva detto la verità e io ci stavo male e ancor'oggi ho paura mi menta e che ci sia stato dell altro.ho sempre1000paure con tutte le persone che mi circondano,ho sempre paura lui mi lasci invece mi giura che mi ama sempre di+e io mi faccio problemi su tutto,provo a fidarmi ma poi ho paura di soffrire.in passato in amicizie ho sofferto molto,mi usavano perchè sn 1persona che aiuta sempre tutti.mi sento a disagio con il mio ragazzo perchè deve essere difficile per lui star con me e non sentirsi 1 minimo di fiducia!mi sento male con me stessa,lo amo da morire ma vorrei lasciarlo perchè litighiamo e spesso x colpa mia!sn stata male pur di salute in questi 2 anni e mi sn buttata giu ma lui mi era sempre accanto.sono disperata non so come comportarmi!saluti e buone vacanze
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

come ti vedi da sola? come vedi questa storia nel futuro?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
l'insicurezza sta pesantemente condizionando le tue relazioni interpersonali (affettive e di amicizia), forse è arrivato il momento di rompere questo "circolo vizioso",
un colloquio con uno psicologo ti consentirà di approfondire il tuo vissuto e comprenderne il significato al fine di valutare la possibilità di fare un percorso di crescita personale.
Puoi rivolgerti al Consultorio della tua asl:

http://www.azisanrovigo.it/nqcontent.cfm?a_id=1252

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
la ringrazio gentile dott.sa Angela pileci per aver risposto..
lei intende io da sola senza il mio ragazzo??
non ho ben capito..se è riferito da sola senza il mio ragazzo..mi sentirei persa...perchè è il mio punto di appoggio certo il mio punto di riferimento è mia mamma e se ho problemi solitamente ne parlo con lei..però per la riguardo la nostra coppia cerco di parlarne con lui e a volte un futuro con lui non trovo darà frutti..metto sempre troppi punti sulle i..e secondo me a base di un rapporto serve la fiducia quella che io non ho in me stessa e non ce l'ho nemmeno verso le altre persone.da sola penso starei bene fino un certo perchè poi la mancanza c'è...però penso che sarebbe cosi pure se stessi con un altro ragazzo e non solo con lui..il problema penso sia mio...anche se ultimamente con le troppe litigate mi dice dai basta litigare io voglio te e me l'ha sempre dimostrato ma io sono una ragazza che ha sempre bisogno di sicurezze...non so se mi spiego...sn una ragazza normale..esco con amici vado a scuola ho ottimi voti solo che da 2 anni ormai che continuo a star male per problemi di salute e penso sia questa la causa che spesso trovo il male anche dove non c'è..

ringrazio anche la gentile dott.sa sabrina camplone ha ragione che dovrei rivolgermi uno psicologo...intorno ottobre e novembre 2010 sono stata da una psicologa per problemi allo stomaco avevo sempre male e perdevo peso di continuazione proprio per questo il mio gastroenterologo mi ha consigliato di andare da una psicologa per vederne se la causa potesse essere che volevo dimagrire..invece io sentivo che era proprio quando andavo a mangiare pasta ecc che avevo forti dolori infatti poi con il tempo si è capito che potrei essere celiaca.ho avuto un periodo lungo in qui pesavo 39 kg e ero sulla fase della pre anoressia non per mia volontà di certo.infatti dai colloqui con la psicologa era emerso che il mio non era un problema da psicologo ma problemi proprio alimentari ma comunque le ho parlato anche lei di questo ragazzo e lei mi ha detto magari è solo il periodo proprio perchè soffrivo molto per il mio stato di salute. questo ragazzo l'ho conosciuto dopo 1 mesetto che avevo gia iniziato a star male..non mangiavo piu bevevo latte e mangiavo pane tutti i giorni cosi e per me..una ragazza di 20 anni veder di non riuscire a mangiare e volerlo a tutti i costi non è stato facile...ora mi sono ripresa mangio senza glutine e sto bene però penso la mia situazione di salute per 2 anni mi avesse demoralizzata e il mio star male forse l'ho dato contro a lui penso io...non so a che pensare.anche se insicura nella mia vita 1 po lo sono sempre stata.
mi farà di certo bene rivolgermi e parlarne con una psicologa/o.

ringrazio di cuore
[#4]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Può sembrare una frase fatta, ma per stare bene con gli altri bisogna imparare a stare bene con se stessi. Questo perchè se ci si sente insicuri delle proprie capacità e inferiori agli altri, come lei riferisce, sarà difficile pensare che qualcuno ci possa desiderare o apprezzare e si vivrà con il terrore che chiunque altro ci possa prendere ciò su cui abbiamo investito (fidanzato, lavoro, amicizie..).

Un percorso di conoscenza, centrato innanzi tutto su di sè, sulla propria storia e le esperienze vissute, la aiuterà ad affrontare la vita con più sicurezza e forza.

Un suggerimento: se si rivolgerà a un professionista in ambito privato lo scelga con cura, controlli che sia uno psicologo iscritto all'albo e verifichi di potersi sentire a proprio agio durante i colloqui.

I miei auguri.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
ringrazio infinitamente la dott.sa paola cattelan...concordo con cio che ha scritto lei...uno psicologo potrebbe aiutarmi..il mio problema è che riesco a dare fiducia (a volte) ma mi basta un minimo per ricredermi e star male...mi posso fidar 2 giorni e poi ritorno al punto di partenza...io ci metto la mia buona volontà ma ho sempre paura le persone mi colpiscono da dietro...sopratutto il mio ragazzo che litighiamo troppo quasi ogni giorno e per motivi davvero banali e mi chiedo infatti come costruire un rapporto solido se prima non ho fatto chiarezza dentro di me, se prima non so "lasciarmi andare" e imparare che un po' di fiducia ci vuole sempre...come ha detto lei giustamente e vedo che mi ha capita io sono sempre li che vivo nel terrore e vivo male:( sono giovane non posso mica rovinarmi la mia vita per queste insicurezze.io ne parlo spesso anche con mia mamma al momento capisco ma se poi avviene un fatto che ritengo che magari qualcuno ha mentito non faccio piu ascolto alle parole che mi sono state dette prima...non so se in questo uno psicologo possa riuscire ad aiutarmi:( proprio perchè nel momento che mi si parla prendo coraggio e dico si mi fido(per es del mio ragazzo) e poi magari lui dice la verità che a me non sembra e io li mi ricredo...non so se mi sono spiegata...la ringrazio infinitamente...

cordiali saluti..e auguri di buone vacanze...
[#6]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Aggiungo solamente che il lavoro che si fa con uno psicologo è molto diverso dal ricevere consigli (per quanto saggi e affettuosi di una mamma o un'amica).

Lei non ha bisogno di sentirsi dire "stai tranquilla, perchè mai dovrebbe tradirti, sei una ragazza meravigliosa!"
Questo in effetti dà coraggio, ma non cambia nulla dentro di lei.
Un professionista, invece, la condurrà in "un viaggio" alla scoperta delle sue fragilità nascoste e delle sue risorse finora inutilizzate.

Auguro anche a lei buone vacanze.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
ti ho consigliato un colloquio con uno psicologo proprio perché può offrirti l'opportunità di migliorare la consapevolezza di alcuni aspetti del tuo modo di essere, in altre parole non basta che tu sappia di essere insicura ma è necessario comprendere come nasce la tua insicurezza e come la "alimenti".
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
la ringrazio per i suoi consigli e spero di trovarne beneficio...

distinti saluti