Inizialmente questa situazione sembrava rendermi felice
Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni, che tra 4 mesi dovrebbe sposarsi.
Inizialmente questa situazione sembrava rendermi felice, con l'avvicinarsi del tempo sto avendo sempre più paura, questo è dovuto in particolare ad una situazione che ho in casa: mia madre ha dei problemi alla colonna vertebrale che la costringono a stare a letto da quando avevo 2 anni.. per questo sono stata sempre troppo legata a lei privandomi di tante cose..
Andrò a vivere in un paese vicino, dista solo 70 km da qui, però allo stesso tempo non la sto vivendo bene ed ho un sacco di ansia.
Cosa potrei fare o pensare per calmarmi? non riesco neanche più a dormire da un pò e ho sempre pensieri rivolti a queste cose.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Buona giornata

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<sono una ragazza di 24 anni,che tra 4 mesi dovrebbe sposarsi.>
Gentile ragazza,
questo "dovrebbe" si riferisce al suo mettere in forse il matrimonio per le preoccupazioni espresse?
Solo lei si occupa di sua madre?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
no, c'è mio padre che si occupa di lei, però ancora ha da lavorare altri 5 anni prima di andare in pensione.
Non sò se queste preoccupazioni metterebbero in forse il mio matrimonio.. però ad oggi mi mette paura tantissima il fatto di lasciarla da sola, e ho davvero tantissima ansia, la mia richiesta di consulto ( o meglio di una parola o consiglio ) era proprio per evitare di arrivare al punto di mettere in forse il matrimonio.
La ringrazio tanto
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
le sue preoccupazioni sono comprensibili. Mi rendo conto di come possa essere difficile staccarsi dalla propria madre, quando si è partecipi della sua sofferenza da molto tempo, si ha con lei un rapporto esclusivo e si sia di sollievo al suo dolore, rivestendo un ruolo preciso.
Ora però lei sta per compiere un passo importante: quello di affrontare una sua vita autonoma, staccandosi dalla sua famiglia per sposarsi,com'è naturale che sia.Questo non significa però abbandonare sua madre, che potrà continuare ad andare a trovare, ma costruire la vita futura a cui ha diritto, dopo tanti sacrifici.
Credo che rivolgersi ad uno psicologo di persona la potrebbe aiutare a vedere la situazione sotto un altro punto di vista e a superare le difficoltà qui esposte che sembrerebbero gettare ombre sulla sua decisione.
Molti cari auguri
[#4]
Utente
Grazie tante, lei è una persona dolce, comprensiva e preparata. Queste parole sicuramente mi sono di conforto per le mie paure che spero di riuscire a superare. Nel caso non riesco ad uscire da questa situazione, seguirò il suo ultimo consiglio.
Molti cari auguri anche a lei di tutto
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie anche a lei per il suo cortese riscontro, lieta di esserle stata utile.
Le rinnovo i miei migliori auguri