Gelosia, possessività, forti discussioni e incomprensioni

Diciamo che ultimamente c'è un po tutto ... e pesa.
Buongiorno,
sono qui di nuovo per esporre le problematiche del mio rapporto a distanza.
Ho già chiesto il vs parere qualche mese fa e mi sto tutt'ora sottoponendo ad una terapia psicologica. Devo dire che da quando ho iniziato io sto molto molto molto meglio ... mi sto piano piano riappropriando di me stessa e dei miei bisogni.
Questo però non sempre influisce positivamente sulla mia relazione (siamo a 300 km di distanza e io tra qualche mese dovrei trasferirmi da lui). Ho già rimandato il trasferimento una volta e con il tempo ho capito che nonostante le nostre difficoltà il progetto per me non era decaduto. Poi, a tempi più o meno sempre ripetuti, lui va in crisi ... nel panico più totale per qualunque cosa ... è come se avvicinandosi l'ora del mio trasferimento e quindi il massimo coronamento di tanti sacrifici la cosa peggiori ancora ... e fino ad ora è sempre stato tutto sull'orlo del precipizio per entrambi, ogni santissima volta che qualcosa si modifica alle abitudini ... ma io non ce la faccio più ... ho delle sensazioni assolutamente negate da parte sua come ad esempio il possesso, la necessità di avermi accanto, la non libertà dopo un anno di vedere un film con gli amici senza averlo programmato prima. Lui vive fortemente tutto questo come mancanza di importanza ... e dopo un anno la reazione è stata di accettare che io a volte sono così ... gli dico una cosa e poi non la faccio (cioè quando ho attaccato il telefono per cena gli ho detto che ci saremmo sentiti dopo e invece vedendo il film - lui pensa - non ci si sente). E più cerco di farglielo capire e più non capisce che questa è un mio bisogno, ho provato a spiegarglielo in mille modi, ho combattuto, litigato. Il non dargli orari e a volte modificare le previsioni fatte prima, gli da un senso di poco impegno da parte mia e lo sta accettando a forza o per esasperazione, senza assolutamente rispettare quelle che sono le mie esigenze. Spesso sono io che non accetto le sue reazioni e la maggior parte delle volte non le capisco proprio. Però io così non sto bene e mi sento a disagio in un rapporto in cui non mi sento riconosciuta pienamente. Grazie per l'interessamento.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

mi sembra di capire che la situazione si sta evolvendo e che è contenta di aver iniziato una psicoterapia, avendone già dei benefici.

Come mai oggi sente il bisogno di confrontarsi nuovamente con noi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non lo so ... la prima risposta di getto è che questa terapia sembra mi allontani dal mio compagno ed io non vorrei, per me è una persona molto importante.
Dall'altra sento che se questo è quello che sento devo seguirlo ... ma le due cose sono molto in contrapposizione tra loro ... forse è più uno sfogo, un' altra strada prima di guardare in faccia la realtà, non lo so.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ne ha discusso con la sua psicologa?
Lei cosa ne dice?
[#4]
dopo
Utente
La vedo domani ... e sicuramente se ne parlerà prima delle ferie ... ma ora siamo molto concentrati su di me ovviamente ... la terapia la faccio io mica lui. Non posso risolvere i suoi problemi ... se vuole può farlo ... ma per come sta ora so che nn lo farebbe mai e questo farebbe sfumare la nostra relazione. Come ho sempre detto in altre occasioni "evidentemente non era cosa" ... ma stavolta fa male sul serio, c'è tanto in ballo da parte di tutti, soprattutto i sentimenti.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"sono qui di nuovo per esporre le problematiche del mio rapporto a distanza."

"questa terapia sembra mi allontani dal mio compagno ed io non vorrei"

"la terapia la faccio io mica lui. Non posso risolvere i suoi problemi ... se vuole può farlo ."

Gent.le ragazza,

è fondamentale che la psicoterapia individuale sia l'opportunità di fare chiarezza anche riguardo gli aspetti relativi alla relazione di coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it