La mia ex mi stà rovinando la vita
Salve, ho 26 anni.
Mi ritrovo a scrivere qua di seguito ad un problema ed uno stato d'animo che mi stà logorando giorno dopo giorno...
Mi sono lasciato da circa un mese con la mia ragazza in seguito alle solite liti che dopo 5 anni diventano più pesanti, lei voleva uscire con le amiche tutti i venerdi, si dedicava più a loro che a me ecc... ultimamente era fredda distaccata non c'era insomma più quello che c'era una volta. Io ero geloso e si è stancata. Alle fine mi rendo conto che forse inconsciamente anche io volevo finire la storia perchè non sopportavo più suoi certi atteggiamenti e comunque non siamo rimasti in buoni rapporti, lei non mi parla e mi evita!
Morale della favola è che già il finesettimana successivo alla fine della nostra storia ovvero di venerdi lei con una sua amica sposata ha conosciuto ad un bar del mio paese che frequento anche io due vecchi amici di questa ragazza sposata... Di vista li conosceva anche prima ma niente di che.
Io già qua mi sono sentito spiazzato perchè è venuta nel mio bar a togliermi dei possibili amici in quanto sono rimasto solo... ma fin qui niente di male!!!
Il venerdi successivo è ritornata al bar ed è rimasta tutta la sera a parlare cone questi due ragazzi ed appena la sua amica sposata è tornata a casa lei ha invitato i due tipi a ballare con lei e sono andati in tre oltretutto si sono scambiati i numeri di telefono!!! La notte come potete immaginare non ho dormito (non voleva stare con le amiche? ed ora? si cerca amici uomini? 5 anni mi ha solo preso in giro?)
Continuando... Sono venuto a sapere che il fine settimana dopo ancora è andata al mare con questi ed altre coppie (già si è data alla vita mentre io ancora mi sento innamorato e non ho la forza di fare niente)...
Finendo il discorso anche ieri l'altro (Sabato) mentre andavo con i miei genitori per mangiare una pizza ad una festa paesana, la vedo fuori dal bar tutta vestita al massimo gonna ecc. con l'aperitivo a parlare con questi due dopodichè è salita in auto di uno di questi nel sedile anteriore e sono partiti per non si sà dove!!! Io mi sono sentito stringere lo stomaco, non ho mangiato, ho pianto ed ancora non faccio altro che pensare a tutto questo che mi stà letteralmente uccidendo.. Io dico una storia è finita ok,ce l'ho messa tutta, sono abbastanza forte, Stò cercando di ritrovare me stesso, stare bene ed invece devo continuare a logorarmi e soffrire mentre lei si diverte? Sento dentro di me che comincio ad escludermi dall'andare nei posti per paura di vederla e stare male... mentre agli inizi uscivo senza problemi... Ho paura di chiudermi in casa, anche adesso ho un senso di nausea, stò male non vedo la via di uscita!!! 5 anni con una persona che ho cercato sempre un pò di cambiare, di cui mi ero stancato ma non avrei mai lasciata sul serio... mentre lei lo ha fatto e mi stà distruggendo! non vorrei stare male ma purtroppo quando la vedo è cosi e non posso farci niente...
Sapete aiutarmi darmi un consiglio? grazie infinite

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo, penso che il problema sia questo:
"io ancora mi sento innamorato e non ho la forza di fare niente",
perchè se avessi la tranquillità necessaria per vedere le cose come sono ti renderesti conto da quello che hai scritto tu stesso che le cose fra voi non potevano andare ("mi rendo conto che forse inconsciamente anche io volevo finire la storia perchè non sopportavo più suoi certi atteggiamenti") e che magari stai un po' idealizzando questa ragazza anche se hai cercato di fartela andare bene in tutti i modi ("5 anni con una persona che ho cercato sempre un pò di cambiare"), il che significa che non ti andava bene com'era.
Come mai hai cercato sempre di cambiarla invece di pensare che forse non faceva per te?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Salve, io sono sempre stato innamoratissimo di questa ragazza e forse anche uno dei motivi che mi spingeva di più ad esserne legato era l'aspetto fisico, oserei a dire perfetto che difficilmente riesco a rivedere in altre ragazze...
Al di là di questo comunque c'erano anche tanti momenti belli oltre a quelli che non mi andavano giù ed ho sempre spinto a cercare di cambiarla per questo perchè come ripeto aveva lati che odiavo ma lati che amavo!!! Tra cui una ragazza lavoratrice,tuttofare anche in casa... e questo l'ammiravo...
Lei invece diceva che ero io a dover cambiare e che se non cambiavo mi mollava, perchè le dava fastidio il fatto che fossi geloso, ultimamente lo ammetto ero diventato un pò più pesante ma proprio perchè lei non mi dimostrava più niente, era distaccata fredda ci vedevamo poco,stava di più con le amiche,atteggiamenti strani con il cellulare ecc. non mi amava più! ammetto che ho sbagliato tanto pure io, non voglio incolpare solo lei!Io però almeno l'ho ammesso.
Adesso vorrei capire come uscire da questa situazione che mi fà morire...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In un precedente consulto hai scritto: "ho iniziato a rinunciare a tutto perchè io da super innamorato non volevo che nulla ci contrastasse" e che alla fine ti sei ritrovato senza amici perchè avevi investito tutto nella vostra relazione.
Di conseguenza perdendo lei hai perso molto più che la ragazza, nel senso che non hai più coltivato amicizie ed altri interessi a sufficienza per non sentirti ora così solo e spiantato.
La situazione sarebbe un po' meno pesante se avessi anche tu qualcun'altro da frequentare: hai davvero perso i contatti con tutti o c'è qualche amico che puoi recuperare, per poterti distrarre e confidare?
La reazione fisica che avevi poi descritto (a meno che tu non abbia ricevuto una diagnosi da parte del medico) fa pensare che tu viva molto intensamente i momenti di conflitto e che abbia una certa tendenza a sviluppare sintomi d'ansia in risposta a tensioni e insoddisfazioni.
Da questo punto di vista ti sarebbe utile un intervento psicologico, specialmente se il malessere e i sintomi fisici si sono ripresentati: è così?
[#4]
Utente
Si, avevo rinunciato a tutto perchè vedevo che le dava fastidio ed ho perso tutti...(qui ho sbagliato me ne rendo conto) Adesso qualche cosa si è smosso, ho ritrovato qualcuno tanto per passare una serata, amici tra cui uno fidanzato e l'altro che si è lasciato da poco, ma questo secondo non è molto utile per confidarsi...
Mi sento solo triste ugualmente e penso di continuo a lei dalla mattina alla sera!
Mi fà rabbia vedere che lei si è trovata degli uomini cosi al volo, non voleva stare con le amiche? si è invece fatta gli amici! Io ci credo alle fine che sono solo amici, perchè lei è sempre stat cosi troppo espansiva e questo è un atteggiamento che mi dava noia... certo per lei è facile, per noi rimane più difficile trovarsi delle ragazze!!! Mi fà rabbia perchè mi sento mancato di rispetto dopo 5 anni passati insieme!!!
La mia reazione fisica l'ho avuta due volte nell'arco di 5 anni la prima inerente al fatto che voleva andare a cena con una persona e la seconda volta recentissima perchè voleva lasciarmi... poi non è più ricapitato!
Io nn ce la faccio a rivederla in giro adesso ho paura di vederla o che mi arrivino voci di quello che fà! il paese è piccolo ed abitiamo vicini anche!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, dal momento che le incomprensioni tra te e la tua ragazza duravano già da un po' di tempo, è probabile che per lei la relazione era terminata già da un po' di tempo. Quindi adesso non sta male quanto te.
Anch'io concordo con la Collega sulla necessità di ricostruire quegli aspetti della tua vita che hai trascurato negli ultimi 5 anni, a partire dalle tue amicizie e, se il disagio che provi adesso non dovesse risolversi nelle prossime settimane, di rivolgerti ad uno psicologo in grado di aiutarti ad elaborare meglio la separazione dalla tua ex.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
nelle relazioni di coppia ciascuno attribuisce alla stessa situazione un significato diverso filtrato dalla propria soggettività.
La consapevolezza del tuo vissuto deriva dalla possibilità di esplorarlo all'interno di uno "spazio protetto": la relazione terapeutica, che ti consenta non solo di metabolizzare la sofferenza, ma anche di comprendere gli aspetti del tuo modo di essere che si sono rivelati disfunzionali (ad. es. l'isolarsi dagli altri, la gelosia ecc.).
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Utente
Grazie, se entro una settimana nn risolvo, penso che mi recherò da uno psicologo.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> se entro una settimana nn risolvo, penso che mi recherò da uno psicologo.
>>>
Sì, potrebbe essere una scelta ottima. È sgradevole doverlo dire, ma da qui non è purtroppo fornire un vero aiuto alle persone. Gli utenti ci scrivono, si sfogano un po', ma alla fine si ritrovano spesso con il loro nodo ancora da sciogliere.
La nostra speranza è riuscire a far comprendere che quando si sta davvero male, chiedere un parere di persona potrebbe essere ciò che serve davvero.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Visto il livello di disagio che riferisci penso che ti sarebbe di grande aiuto parlarne di persona con un esperto.
Se vuoi facci sapere se ci sono novità!
[#10]
Utente
Salve, ne ho parlato con i miei e penso che andrò da un esperto, anche se non riesco a capire come possa farmi vedere le cose da un punto di vista diverso...
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Situazioni come la tua sono piuttosto frequenti e ce ne occupiamo spesso per aiutare chi le vive ad affrontarle in un altro modo per superarle, perciò non avere dubbi sul fatto che ti sarà utile un intervento psicologico.
[#12]
Utente
speriamo in bene... io ce la metto tutta!
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sono sicura che ti servirà! Non è facile uscire da soli da quel tipo di situazione.
[#14]
Utente
Grazie tante per gli aiuti