Gelosia del partner nei confronti del mio passato

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo perchè da un anno ho una relazione serie e importante con un ragazzo ( io ho 27 anni , lui 29 ) . Lui ad oggi sembra proprio essere l'uomo della mia vita , ho progetti importanti con lui , come una famiglia e dei figli. e lui idem. Mi dimostra quello che prova con attenzioni e tanti altri modi, è una persona presente nonostante la nostra sia una storia a distanza ma senza diffcoltà riusciamo a vederci ogni fine settimana e anche di reicente abbiamo trascorso 3 settimane di ferie insieme, e tutto andava e va benissimo tra di noi. L'unica cosa che non va e che ora non so piu come afrronatre, è la sua gelosia nei confronti del mio passato. un passato " banalissimo" . Ho avuto un solo ragazzo prima di lui. e per anni sono stata single per mia scelta ( ho visto solo due ragazzi in anni . uscendo a bere qualcosa e c'è stato un bacio e nulla di piu!) perchè non mi andava di avere una relazione. diciamo che ero un po delusa dal comportamento dei ragazzi di oggi.e visto che non mi va di "divertirmi" con gli uomini ho preferito aspettare la persona che davvero mi colpiva e mi prendeva anche mentalmente.ed è arrivato lui. all'inizio ha voluto parlare per ore, settimane, delle mie esperienza passate perchè , dice, non voleva rischiare di portare avanti la conosenza di una ragazza che fosse stata a letto con tutti prima di lui. Gli ho raccontato tutto.sembrava avesse capito.perchè dopo i primi tre mesi ( che a me gia sembravano troppo lunghi x conitnuare a parlare dello stesso argomento!) non mi ha piu chiesto nulla. e' passato un anno e avuto modo di conoscermi parecchio.di conoscere tutta la mia famiglia.tutti miei amici piu cari che frequento da quando ho 4 anni.insomma, ha visto che non sono "una poco di buono".ma l'argomento è stato riaperto ieri sera,dopo aver fatto quattro chiacchiere con un paio di amici la sera precendete,uno di questi riporta la sua esperienza di uomo divorziato perchè la moglie,che lui pensava fosse tanto buona e cara,lo tradiva con un amico.Ora,io ho provato a parlare in tutti i modo al mio ragazzo spiegandogli che non ho nulla da nascondere del mio passato!rassicurandolo.mi ha conosciuta almeno un minimo in un anno.quindi non so piu cosa dirgli e come comportarmi. lui insiste nel sostenere che non gli abbia raccontato proprio tutto del mio passato.ma giuro che non è cosi!perchè tanta insurezza da parte sua ? a volte arrivo a pensare che non tiene per niente a me ma che tiene di piu alla sua immagine
Grazie mille,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
secondo me la soluzione passa attraverso le parole che scrive

"quindi non so piu cosa dirgli"

Iniziamo bene! Come pensa di poter affrontare convivenza, famiglia, figli, problemi se già oggi LEI si sente così scoraggiata?

Io quindi le giro la domanda: ma Lei ci tiene davvero a questo ragazzo? Se la risposta come credo è SI allora spenga subito il "lamentometro" (e anche il pc già che ci siamo) e cominci a fare il "disco rotto" con lui, insomma, non molli proprio adesso!

E si arrabbi un po' di più quando lui esagera: non si preoccupi, non scapperà per questo.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Lungi da me il fatto di voler mollare! non ho infatti menzionato questa mia intezione... e poi ho la testa dura, non mollo facilmente! :) io tengo moltissimo a lui. e gli ho dimostrato con le parole ma soprattutto con i fatti questa cosa. Gli ho sempre parlato e dimostrato tutto con dolcezza e pazienza . lui vede che sono molto innamorata e tutte queste cose. Probabilmente mi sono spiegata male io . Nel senso che non è che non so piu cosa dirgli quindi mollo tutto, della serie "salvatemi sono disperata!" . NO! ma lui vorrebbe che io gli mostrassi il mio passato. Come faccio? Io non ho a disposizione la macchina del tempo. Se Lei dott. ne ha una potrebbe gentilmente prestarmela per un paio di ore ? ;)
quindi anche ieri sera io gli ho parlato tranquillamente e serenamente. Dopo di che mi sono girati un po i cosi detti , e gli ho detto che siccome io la possibilità di andare indietro nel tempo non ce l'ho, o lui crede a me per N motivi e si mette cuore in pace sul fatto che non ho nulla da nascondere oppure non si caverà un ragno dal buco, perchè siamo sempre li, io posso ripetergli sette miliardi di volte che non ho nulla da nascondere ma a lui la garanzia chi gliela da visto che non era presente?? (parole sue). è questo il nodo da sciogliere. Io le intenzioni le ho tutte, per l'amore del cielo! Non mi lamento di nulla! ma mi piacerebbe anche capire (visto che in materia sono assolutamente ignorante ) cosa porta un uomo ad avere cosi tanto "paura" , "ossessione" "diffidenza", chiamiamola come vogliamo, nei confronti del passato della propria donna.
Forse capendo questo ( magari mi sbaglio) riesco a sciogliere questo nodo nei migliori dei modi. Forse ora sto usando il modo sbagliato ...?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Oh, finalmente una reazione degna di tale nome.

Se rilegge il Suo primo post e poi questo noterà anche Lei la differenza dei toni: ecco, questo "secondo tono", fermo, deciso, motivato, è quello che serve per superare questo famoso nodo.

Probabilmente Lei non se ne accorge ma oscilla tra questi due atteggiamenti con il partner: uno più deciso, l'altro meno, uno più "individuale", l'altro forse troppo sbilanciato a favore della coppia.

Ma vanno bene entrambi, l'importante è saperli usare nel momento giusto.

Come dice Lei non si può tornare nel passato, quindi non si faccia trascinare in questo vicolo cieco da lui, e vedrà che con il tempo lui se ne farà una ragione.

Il perchè della sua insicurezza non lo so, ma come vede preferisco parlare di Lei che ci scrive, non degli assenti.

Evidentemente il problema non è del Suo ragazzo: lui va avanti per la sua strada, vuole le rassicurazioni sul passato. E la Sua strada qual'è?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come spesso dico agli utenti che ci scrivono per problemi di gelosia retroattiva, uno dei modi migliori per far naufragare una relazione è mettersi a parlare delle proprie storie passate, o pretendere che lo faccia l'altro. Perciò se è questo che vuole, continui a giustificarsi, insista nel dimostrare al suo ragazzo che lei non è una poco di buono e piano piano arriverete sicuramente all'obiettivo.

Se invece volete che la vostra storia abbia la possibilità di proseguire, il suo ragazzo deve farsi una ragione del fatto che lei non intenderà più toccare quest'argomento (e lei dovrà fare altrettanto con lui). Se non ci riesce, questo sarà un problema solo suo, che dovrà risolvere per conto proprio.

Uno dei presupposti indispensabili di una coppia è la fiducia reciproca. Quando non c'è, non ha senso stare insieme.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com