Autostima
Salve, ringrazio in anticipo per la risposta che riceverò.. comunque io ho 19 anni, e negli ultimi anni ho avuto cosi tanti problemi (a mio avviso causati da mancanza di autostima...ad esempio: fino all'estate scorsa soffrivo di attacchi di panico, ma non li ho curati in alcun modo anche perchè non prendo MAI medicine se non sono proprio necessarie.. durante questo ultimo anno ho messo su 20 kg, cosa che mi sta facendo stare realmente male perchè non riesco a controllarmi nonostante non è che mangi chissà quanto.. sto con il mio ragazzo da 3 anni e nonostante io sappia che lui è un bravo ragazzo sono molto gelosa, anzi possessiva, e a causa di questo comportamento e della mia impulsività ho rischiato di perderlo molte volte ed ho perso molte amicizie.. poi la notte non riesco più a fare sogni tranquilli, sogno sempre lui che mi tradisce, non mi vuole più, sceglie gli amici ecc.. sto malissimo non ce la faccio più.. quando vedo altre ragazze per la strada sono tanto invidiosa perchè penso che siano migliori di me... io so che probabilmente dovrei parlarne con uno psicologo faccia a faccia, ma so che non riuscirei a dirgli tutto.. :( cosa posso fare per riprendere in mano la mia vita, la mia autostima, controllare l'ansia, la gelosia e l'alimentazione?vi ringrazio ancora...XXX
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta
>>io so che probabilmente dovrei parlarne con uno psicologo faccia a faccia, ma so che non riuscirei a dirgli tutto..
Gentile ragazza, l'idea che ad uno psicologo "si debba dir tutto" è molto diffusa, ma non funziona così.
La prima cosa che si fa di solito, quando si chiede una consulenza psicologica (da quello che ci dice, meglio da uno psicoterapeuta) è incontrarsi, conoscersi ed, almeno nei primissimi incontri, decidere insieme se e come si può collaborare.
La fiducia si costruisce gradualmente, senza forzature.
Non credo che darle qualche consiglio le servirebbe più di quanto non le sarebbero utili quelli di parenti, amici o del suo ragazzo. L'aiuto psicologico non consiste nei consigli, ma nell'aiutare le persone come lei, che arrivano davanti a degli ostacoli nella loro vita, ad imparare a scalarli, abbatterli o aggirarli con le proprie gambe e le proprie braccia.
Per questo, la migliore indicazione che mi sento di darle è proprio quella di contattare uno psicoterapeuta: lei è molto giovane, ed ha tutto il tempo per vivere una vita di cui essere molto più soddisfatta di come si sente ora.
Cordiali saluti

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
tutti gli elementi da lei mensionati, si rinforzano tra loro e l'uno è causa dell'altro.
L'aumento di peso, la bassa autostima, la gelosia patologica, credo siano conseguenza di una scarsa accettazione di sè, oltre che retaggio dell'ansia pregressa, sfociata in attacchi di panico.
Non vi sono solo le medicine, per curarsi, ma le terapia psicologiche.
Valuti l'ipotesi di rivolgersi ad uno spsicologo, che possa lavorare per e con lei, su quello che l'ha spinta a perdere il controllo sul suo corpo, sulla sua psiche e sulla sua relazione.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.