Ansia prima di uscire

Salve, ho 42 anni e vivo da sola da venti. Sono una donna indipendente e caratterialmente forte. Da circa due mesi, da quando il mio fidanzato mi ha detto di avermi tradita ed io l'ho lasciato, mi è crollato il mondo addosso, ho perso il mio punto di riferimento ed ho paura di uscire da sola. Vivo praticamente in casa, ad eccezione di quando, per necessità, mi "impongo" di uscire. Mi viene la tachicardia, comincio a sudare e l'ansia aumenta.

Quando passerà tutto questo e riprenderò la mia strada?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, bisogna comprendere le ragioni di questo scompenso.
lei si descrive come "indipendente"; probabilmente l'equilibrio che aveva raggiunto fin qui si è rotto.
Ha provato anche a rivolgersi al medico di base per un supporto farmacologico?
Le suggerisco soprattutto una psicoterapia, meglio se di tipo cognitivo- comportamentale.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Pur volevo non saprei a chi rivolgermi e sopratutto chi possa accompagnarmi.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può rivolgersi all'ASL, ci sono i servizi di psicologia clinica dove può avere una prima valutazione del problema.

Per quanto riguarda lo specialista, può dare un'occhiata su questo sito, oppure sul sito dell'ordine degli psicologi della Sua regione, cercando poi nella Sua città.

I disturbi d'ansia sono comunque trattabili in tempi anche brevi.

Un cordiale saluto,
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara signora,

è normale stare male quando una relazione importante finisce, soprattutto se questo avviene perchè è successo qualcosa di brutto (come la scoperta di essere stati traditi).
Mi viene da chiederle se la sua decisione di chiudere il rapporto è stata frutto di riflessione o se invece è nata d'impulso, a partire dalla percezione di lei come di "una donna indipendente e caratterialmente forte" - il che è sicuramente positivo, ma potrebbe anche significare che sta vivendo con una certa rigidità/inflessibilità situazioni che potrebbero essere affrontate anche in altro modo, e che ne sta soffrendo.

Visto quanto conta per lei sentirsi autonoma posso ipotizzare che avesse investito molto in quella relazione, e che sapere di essere stata tradita sia stato un colpo durissimo che però non cancella i sentimenti che forse lei ancora prova verso il suo ex.
Non so come e quando il tradimento sia avvenuto, ma è sicura della sua decisione?

Forse l'attacco di panico è legato all'improvviso allontanamento da lei deciso e nasce da un'ambivalenza di fondo, dal momento che ora la sua preoccupazione è contemporaneamente quella di trovarsi da sola e di riuscire a conservare la sua indipendenza.

Fra l'altro alcuni sintomi da lei riferiti in passato, come i giramenti di testa, possono essere di natura ansiosa e l'attacco di panico di 2 mesi fa potrebbe quindi non essere il primo episodio legato ad un malessere di tipo psicologico.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gent.Le Dottoressa, la mia decisione di lasciarlo non è stata dettata dall'impulso. Certo sentirsi dire di esserstata tradita per me è indice di mancanza di rispetto e da parte mia mancaza di fiducia e stima verso di lui. E' ovvio che l'Amore non è finito in quell'istante, ma la rabbia e la delusione adesso hanno il sopravvento. Credo che una parte di me lo amerà per sempre, io ho creduto in questi sei anni ed avevo investito tutta me stessa, ma in questo momento preferisco pensare a me stessa, fisicamente e mentalmente e riprendere in mano la mia vita e ricominciare!

L'attacco di panico è avvenuto due giorni dopo aver saputo del tradimento ed aver deciso di chiudere con lui.

I giramenti di testa erano dovuto ad un abbassamento di ferro e pressione, che ho curato e risolto.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
la fine di una relazione, a seguito della scoperta di un tradimento, rappresenta un evento luttuoso e destabilizzante per psiche e soma.
Valuti l'ipotesi di effettuare una terapia combinata:farmacologica e psicoterapica, se si rivolgerà ad una ausl, troverà i professionisti che le necessitano.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve, finamente ho ricominciato ad uscire, sempre in compagnia, e sono entrata nei negozi senza ansia. Da qualche giorno, in prossimità di un giorno particolare, in forma molto lieve è ricomparsa l'ansia, ma questa mattina mi ha impedito di uscire. Spero davvero sia legata esclusivamente a questa ricorrenza, perchè non voglio rintanarmi di nuovo in casa.

Ho fatto enormi passi avanti e non voglio tornare indietro nè permettere ad un biiipppp di condizionare la mia vita mentre lui è andato avanti, come se niente fosse successo.

Grazie

[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi fa piacere sapere che sta meglio e che sta riprendendo a fare quello che per lei era diventato difficile fare.
Tenga però sotto controllo la situazione, e se vede che il disagio ricomincia ad aumentare chieda un consulto psicologico.

Le faccio tanti auguri per un futuro sereno,
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie dottoressa. Ho notato che l'ansia mi assale quando ho fame e quando sono molto stanca, ma riesco a prevenirla e tenerla a bada.

La cosa che ancora non capisco, invece, è cosa mi scatta quando "decido" di uscire da sola, cosa che ho sempre fatto senza nessun timore fino al mese di maggio e che adesso mi risulta impossibile. Devo stare al telefono, oppure ascoltare musica a volume alto, insomma tenermi occupata, pensare ad altro e spostare l'interesse su un'altra cosa. Rivoglio solo la mia indipendenza e libertà, insomma rivoglio la mia vita!

[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La sola cosa sensata che le si può rispondere non conoscendola è che l'ansia in genere non scompare da sola e che "tenendola a bada" si rischia solo di farla crescere ed eventualmente spostare su nuove paure, alimentando nuovi sintomi.

Di conseguenza illudersi di aver raggiunto un qualche equilibrio quando si vivono nuove difficoltà (come nel suo caso lo è l'impossibilità di uscire da sola senza distrasi da quel che sta facendo) è negativo, perchè porta a rimandare ulteriormente il momento in cui si affronteranno i problemi.
Contattare uno psicologo è la sola cosa che può fare se davvero "rivuole la sua vita"!