Ansia, stress, paure

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.Circa tre anni fa è iniziato il mio problema con l'ansia e gli attacchi di panico. Il tutto è iniziato alla fine dei miei esami di maturità, e con la morte di mia zia, e quando è iniziata l'ansia e gli attacchi di panico e il fatto di non riuscire a dormire la notte, ho somatizzato il tutto con sintomi che dopo mi sono reso conto essere inesistenti, e ho cominciato ad avere paure frequenti e pensieri sempre più negativi. Questo è successo d'estate all'incirca alla fine di luglio. A settembre, dopo essere andato per vari medici per la mia paura di avere un malattia grave, sono andato da uno psichiatra e ho iniziato una terapia con Tranquirit e dopo poco tempo sono stato bene e sono tornato alla mia vita normale. Sono stato bene per 3 anni quasi e ora a giugno di quest anno ho fatto un esame all'università (andato anche bene) e non appena sono rientrato a casa sono stato male e ho avuto un forte attacco di panico, diagnosticatomi anche all'ospedale dove sono andato per la paura. Da quel giorno sono ricominciati pensieri, paure, ipocondria e sintomi che avevo avuto tre anni prima. Dopo questo evento che è avvenuto il 15 giugno 2011, ho ricominciato a stare un pochino meglio anche grazie ad una terapia che mi ha prescritto il mio medico curante a base di Ansiolin con posologia 5 gocce la mattina 5 il pomeriggio e 10 la sera. Le 10 gocce serali non le ho mai prese perchè non ne sentivo il bisogno e il sonno non era turbato come tre anni prima. Poi mi è successo un avvenimento che ha suscitato in mente di nuovo i sintomi descritti prima (tranne la mancanza di sonno): infatti il giorno 26 giugno 2011 ho fatto l'incidente con il motorino. Fortunatamente a parte dei punti sul viso non ho avuto neanche un graffio ne una contusione sul corpo. Il problema è che l'incidente mi ha fatto riaffiorare il tutto in maniera poco sopportabile, ed è tornata anche sopratutto la paura di una malattia grave. Sono di nuovo in cura dallo stesso psichiatra e ora purtroppo lo rivedrò a metà agosto e io devo convivere con queste fobie tutti i giorni. Le gocce mi aiutano un pò per l'ansia ma ho sempre l'umore avvilito e un senso di svogliatezza continuo, anche se sforzandomi riesco a fare tutto, perchè utilizzo un pò di volontà personale forte dell'esperienza che ho avuto tre anni fa. Scusate la mia troppo lunga descrizione, ma sono stanco di avere la mente sempre con pensieri negativi e l'umore con tanto avvilimento e nervosismo. Cosa posso fare per tornare come ero prima che mi succedesse tutto questo?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dovrebbe fare la terapia prescritta. tuttavia le sole benzodiazepine non
Garantiscono la risoluzione si un problema d ansia
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua repentina risposta. Sopra non scritto una informazione che non so se possa essere importante: io sono un soccorritore della croce rossa,e dal 18 al 24 luglio 2011 c'è stato un campo per i giovani del quale io sono stato organizzatore e uno dei responsabili...in quella settimana io stavo bene... non ho neanche dovuto prendere l'Ansiolin e il mio umore era sereno anche perchè avevo tanti impegni da adempiere. Il fatto è che ora da diciamo 3 giorni ho ricominciato a stare avvilito e molto. le gocce le prendo e mi calmano per l'ansia li per li, ma l'umore niente e la mia mente continua a fare pensieri per conto suo. Il fatto è che non so se le gocce facciano qualcosa...
attendo una sua risposta
grazie in anticipo