Ansia, disturbo dell'umore

Gentili dottori, sono un rgazzo di 25 anni e da quando ne ho 15 soffro di un disturbo d ansia e di oscillazioni dell umore. Più precisamente vivo momenti di normalità (sono un tipo abbastanza socievole, mi piace molto stare a contatto con le persone) a momenti in cui sono giù di morale senza alcun motivo, mi sento triste e apatico, tendo ad evitare il più possibile il contatto con gli altri e inoltre mi sento molto fiacco ed ho anche qualche problema ad esprimermi, perdo spontaneità, rifletto di più su cosa dire sia verbalmente che nello scritto. Mi sento molto a disagio con me stesso e depersonalizzato. Il cambiamento può avvenire nel giro di una giornata, oppure entrambi gli stati possono durare par un periodo massimo di 15 giorni. Purtroppo ho trascurato la cosa per ben 5 anni e la prima volta che ne parlai con i miei fu all età di 20 anni. Allora andai da una neurologa che mi prescrisse citalopram da 20mg e mialin gocce. Ho seguito questa cura per un anno e mezzo circa non ottenendo grandi risultati finchè poi ho interrotto. Dopo qualche mese ho deciso di rivolgermi alla mia asl di appartenenza e da allora sono seguito da uno psichiatra che inizialmente mi ha prescritto il dropaxin. Non è servito a molto poichè dopo qualche mese nulla è cambiato, anzi mi sentivo molto più ansioso. Il dottore ha allora deciso di sostituirlo con l efexor, all’inizio da 75mg per poi passare a 150 fino a 225mg. Questo devo dire ha avuto molto effetto sull ansia, per quanto riguarda l’umore ha ridotto l’intensità di tutti quei brutti sintomi, ma niente di che. Dopo circa un anno e mezzo di cura decisi insieme al dottore di cominciare a scalare la dose fino a toglierlo del tutto. Allora è seguito un periodo felice durato qualche mese finchè non ho avuto delle ricadute. A quel punto il dottore prima di farmi provare un altro antidepressivo mi ha prescritto lo xanax da 0,50 da aumentare se necessario a 1mg per un mese. Ha avuto effetto sull’ansia ed un pochino sull’umore, ma non sto benissimo. Il dott mi ha detto di provare questo per un mese altrimenti avremmo provato con un altro antidepressivo, l’escitalopram. Io sinceramente sono molto preoccupato di non riuscire a trovare il farmaco che mi faccia sentire bene per poter vivere serenamente la mia vita. Voi che ne pensate? In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

"Io sinceramente sono molto preoccupato di non riuscire a trovare il farmaco che mi faccia sentire bene per poter vivere serenamente la mia vita"

riguardo questa sua frase non deve focalizzarsi sui farmaci, è più importante avere una diagnosi o un'ipotesi diagnostica e dopo vedere se su questa si può lavorare con gli strumenti che le propongono i medici a cui si rivolge.

E' importante che lei si faccia valutare da un medico per capire cosa non va nella sua vita e nella cura.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD