Crisi varie,umore altalenante

Ho scelto il ramo "psichiatria" perchè non so riconoscere la natura del mio problema.
Ho 19 anni, sono da sempre una ragazza con problemi di peso per via di un'insulino-resistenza trascurata (non a causa mia ma della malsanità) e di iperandrogenismo che mi fa sentire diversa (non ho il ciclo da un anno, ho peli sul corpo e sul viso, ho calvizie). Ora, per fortuna, ho trovato rimedio e, a breve, mi verrà data una cura ormonale da assumere con la metfornina che sto già prendendo. Ma ho anche un altro problema. Su 30 giorni del mese, 20 sono di nervosismo ingiustificato, di angoscia, voglia di piangere senza un perchè....a volte non riesco a far uscire le lacrime, altre volte esplodo in crisi di pianto fortissime che mi stendono completamente. Passo da uno stadio di umore ad un altro con rapidità, sento tanto dolore al centro del petto, sembra che mi scoppia il cuore dal dolore. Penso a tutta la mia vita, penso a mia madre con la quale abbiamo sempre avuto un brutto rapporto, diffido di tutti, anche del mio fidanzato (quando sto bene non è cosi) e cresce l'ira dentro di me, un'ira spaventosa che fatico a controllare. Dopo dell'ira viene sempre la crisi di pianto... Questo stadio dura sempre 2-3 giorni, poi si interrompe con momenti di pace...ma ritorna sempre. Poi ogni minima cosa mi fa stare male...rifletto su ogni minima parola che mi viene detta cercando di capire fra le righe che cosa ha portato quella persona a dire quella determinata cosa...gli atteggiamenti dei miei colleghi, che purtroppo tutti vivono (tipo le solite scaramucce), mi fanno male perchè vedere cose non giuste mi fa stare male, so che sono cavolate ma fanno male lo stesso...e anche queste fanno il ritorno nello stadio elencato sopra. Cosa posso fare per stare meglio? Io non vorrei avere più le crisi, il nervosismo e l'ira incontrollati....A chi mi devo rivolgere?
Spero mi aiuterete.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

una visita psichiatrica potrebbe considerare la sua problematica e fornirle le strade per una possibile soluzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
so che devo andare dallo psichiatra.
Vorrei soltanto un parere prima su cosa potrebbe essere e se è grave.
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei ha chiesto a chi rivolgersi e le è stata data l'indicazione.

In merito alla gravità non è possibile saperlo senza una visita diretta, quindi più velocemente farà la visita psichiatrica prima potrà trovare una soluzione ai suoi problemi.