Crisi nervose

Salve,sono una ragazza di 19 anni e fin da piccola sono sempre stata (a dire dei miei) una ragazzina un pò troppo agitata e molto aggressiva.
Crescendo mi sono accorta di essere effettivamente così.
Non riesco a stare calma quando litigo con qualcuno,mi agito molto e non faccio altro che urlare cose che non hanno senso,poichè la rabbia mi dà al cervello.Poi,quando tutto passa,riesco a risolvere i problemi a mente lucida.Il problema è quando la persona con cui sto litigando,anzichè ascoltarmi,spegne il telefono,o se ne va,o non mi ascolta..in questo caso ho vere e proprie crisi di nervi,tremori,respiro faticosamente e mi ci vogliono circa due ore per calmarmi..non sò perchè ma non avere un riscontro con la persona con cui ho un problema,mi manda in bestia.Mi sono decisa a scrivere perchè oggi ho litigato con il mio ragazzo al telefono e lui l'ha spento.Io ho avuto una crisi di nervi,mi mancava l'aria,me la prendevo con gli oggetti che avevo attorno e ho provato sintomi di svenimento( formicolio agli arti e ofuscamento della vista)ma fortunatamente sono riuscita a sedermi in tempo.Non riesco a capire come devo fare per stare calma,per non agitarmi cosi e per non stare male..ho provato a distrarmi,a sfogarmi ma non mi è servito a molto..
Attendo una risposta,grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
per imparare a gestire la rabbia, l'aggressività e le reazioni spropositate, diventa indispensabile un lavoro su di sè, catratterizzato dalla conoscenza di se stessi, delle proprie emozioni, dei propri meccanismi di difesa e tanto altro...solo così si possono trovare strade più adattive e feconde alle relazioni serene.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è noto che anche la rabbia sia un'emozione sana e che abbia uno scopo preciso (altrimenti non saremmo dotati anche di questo strumento sin dalla nascita).

Tuttavia quando un'emozione diventa eccessiva, e si fa fatica a modularla, occorre intervenire per apprendere modi che possano permetterti di gestire meglio ciò che stai sentendo in quel momento.

Probabilmente nessuno ti ha mai insegnato a modulare meglio la tua rabbia; forse ti hanno solo detto, sin da quando eri piccolina, che ti arrabbiavi facilmente e stop.

Sono certa che con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta potrai fare un lavoro ben fatto sul riconoscimento delle tue emozioni, sul significato che l'evento o la persona che ti fa arrabbiare ha per te e su come gestire queste emozioni.

In genere i tempi sono anche abbastanza stretti.

Prova a rivolgerti ai consultori o ai servizi di psicologia clinica presso gli ospedali.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve..per lavoro su di sè intende ad esempio il training autogeno?io ero già stata da una psicologa sempre per questo motivo,e mi aveva insegnato a fare dei respiri profondi,per sette minuti circa.Le prime volte funzionava,ora non riesco più.Lei ha detto che il problema era dovuto al balzo dall'adolescenza all'età adulta..perciò sono ancora "immatura"?per questo ho queste crisi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
e in effetti si,tutti mi hanno sempre detto che mi arrabbio facilmente,e che per sfogarmi potevo andare a correre o fare sport.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Un lavoro su se stessi e' un lavoro basato sull'introspezione, conoscenza del proprio funzionamento mentale ed emozionale e tanto altro, che uno psicologo fara' con e per lei
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, ritengo sia imparabile modulare le emozioni.
Un bimbo molto piccolo, se ad es. gli togliamo il suo giochino e si arrabbia, non è capace di modulare la propria rabbia. Quindi fa ciò che i suoi impulsi più primitivi gli impongono di fare: va a riprenderselo con le "buone" maniere.

Gli adulti invece dovrebbero essere più raffinati nelle risposte. Ma questo è imparabile.

Il T.A. eventualmente puoi accostrlo accanto ad un percorso più articolato e strutturato sui tuoi bisogni e le tue difficoltà.

Scusa se mi permetto, ma respirare "bene" per sette minuti circa o qualunque altra tecnica implementata per stare bene senza un senso o una logica che possa guidare questo lavoro, fatico a comprenderlo. Le tecniche possono facilitare ma il cambiamento vero e profondo non si ha per via di una tecnica, tant'è che non funziona nel tempo.

Se deciderai nuovamente di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta, controlla sull'albo on line dell'orine nazionale degli psicologi che sia iscritto.

Saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Si lo psicologo che avevo mi ha fatto imparare tecniche di questo genere basate sui respiri,che a lungo andare non si sono rese molto utili.
Grazie per i consigli e per l'ascolto!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Puoi farci sapere se in futuro deciderai di rivolgerti allo psicologo.

In bocca al lupo!