Fascicolazioni e parestesie in tutto il corpo

Gentili dottori,
sono una ragazza di 18 anni e da circa tre mesi ho fascicolazioni e strane sensazioni in tutto il corpo. Tutto è cominciato con un tremolio della palpebra sinistra, la classica "palpebra che balla", ho pensato che fosse lo stress e all'inizio non mi sono preoccupata affatto, ma circa una settimana dopo il mio dito indice destro ha cominciato a tremare e a contrarsi involontariamente e contemporaneamente avvertivo fascicolazioni e tensione muscolare al braccio destro. dopo qualche ora ho cominciato a sentire questi strani "guizzi" muscolari in tutto il corpo, persino al collo, alle tempie e sotto i piedi... nessun muscolo escluso! Da allora la situazione è andata peggiorando sempre più: se prima questi disturbi duravano qualche ora per poi alleviarsi verso sera ora li ho tutto il giorno, ormai convivo con fastidiosissimi tremori interni, fascicolazioni persino sul viso, scosse al polso che fanno scattare le dita verso l'alto; come se non bastasse da due settimane avverto sensazione di bruciore sulla pelle: ora a un dito, ora su una guancia, all'addome, alla lingua... la pelle però non è arrossata, nè calda al tatto; ho strani formicolii alle mani, ai piedi e alla testa e strane sensazioni di puntura da spillo in tutto il corpo; sento spessissimo fischi alle orecchie e ho molti problemi intestinali. Forse non ho scritto neanche tutti i sintomi che hanno reso la mia vita un inferno! Sono stata visitata da tre neurologi , ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo, elettroencefalogramma, analisi del sangue, elettromiografia: tutto negativo. I dottori che mi hanno visitata hanno rilevato un’ipereccitabilità neuromuscolare. Terapia: mag2 che prendo da tre mesi senza risultati.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di spasmofilia, è possibile? Il test EMG per la spasmofilia è attendibile?Inoltre vivo con il terrore di una malattia autoimmune come la SM, la si può escludere in base agli esami che ho fatto o devo fare ulteriori accertamenti? Conoscete qualche centro medico dove curano i miei disturbi?
Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità e spero che possiate aiutarmi perchè nè io nè i miei genitori sappiamo più cosa fare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Poiché gli esami sono tutti negativi, in base a cosa è stata definita l'eccitabilità neuromuscolare ?
Inoltre, le fascicolazioni non sono qualcosa che si "sente" ma che si vede, per cui non è chiaro di cosa stia parlando, specialmente considerando che le riferisce diffuse in tutto il corpo e costanti in tutto il giorno.

Ha effettuato una visita psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini