Piriforme

Dopo un periodo di sforzo muscolare dovuto alla corsa, ho accusato forti dolori nella regione lombare che però ho trascurato un pò finchè pensando che si trattasse di nervo sciatico infiammato, mi son recata dal neurochirurgo che mi ha diagnosticato un infiammo del muscolo piriforme. Dopo la terapia costituita da Soldesam 4 mg 2 volte al giorno e expose 50 mg 3 volte al giorno, non ho avuto miglioramenti importanti, nè con la tecarterapia (10 sedute). Mi son rivolta ad un osteopata che mi ha dato qualche risultato in più, ma attualmente ho molta difficoltà nella deambulazione perchè il mio bacino col tempo ha assunto una posizione diciamo "di sicurezza" ed è spostato a destra quando son in piedi in posizione eretta, ma se devo sedermi son costretta ad aggrapparmi e tendere il busto in alto per poter rilassare il muscolo che si trova nella parte alta del gluteo.
Quando son seduta la posizione della colonna vertebrale è in linea, ma nell'alzarmi non riesco a stendere il busto del tutto, rimango curva perchè il muscolo ha difficoltà a stendersi in lunghezza, quindi son costretta a mettere il bacino in posizione "di sicurezza" per stare diritta (più o meno). Attualmente l'unica posizione che mi dà beneficio è seduta e col busto piegato in avanti; posso camminare ma non per lunghi tragitti e il sedermi dopo una passeggiata è dolorosissimo. Cosa posso fare per poter eliminare questa tensione muscolare e risolvere il problema?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

purtroppo la risoluzione del Suo disturbo NON è semplice.

Vanno attuate diverse strategie terapeutiche da ricercare per tentativi.

Un alternativa attuabile, poichè non riportata nella sua storia terapeutica trascritta,

potrebbe essere quella di provare con delle infiltrazioni,

valutando attentamente i principi attivi da utilizzare con lo Specialista di riferimento.

Potrebbe essere utile un consulto con un centro di terapia del dolore della Sua zona.

In bocca al lupo!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Gentile Signora, i disturbi lamentati e la mancata risposta al trattamento potrebbero far pensare alla necessità di rivalutare la diagnosi. Non si scoraggi e senta un altro parere di un bravo specialista nella sua zona. Magari potrebbe essere utile anche qualche esame. Ci tenga informati.
Cordiali Saluti, Stefano Guidotti ortopedico fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com