Aiuto negato quale impulso ascoltare?
Salve,ho 45 anni,Sono sempre stata bene,ho sempre lavorato,ho un carattere equilibrato e riflessivo.Considerato che ho avuto un genitore violento ma non fisicamente ho avuto mamma che era equilibrata e suppliva.
Da circa un anno sto cercando lavoro ma con la crisi è difficile,mia mamma incomincia ad avere problemi di memoria ed è un po difficile trattarci,siamo rimaste senza soldi,non posso pagare ne bollette ne il mutuo.
Tutto questo mi ha creato stress,si sono aggiunte immagini però che non capisco e che mi stressano di più perchè mi tolgono la capacità di agire.Ho pensato di rivolgermi ad un consultorio,ho parlato con uno psicologo che,giustamente,mi ha consigliato di uscire a divertirmi e magari trovarmi "una compagnia". Visto però che la voglia d'uscire non l'ho proprio e che incominciavo a sentirmi ansiosa,sono andata all'igiene mentale dove mi è stato prescritto xanax 1 al di e messa in lista per settembre.
Sono passati quindici giorni,ieri sono uscita perchè avevo bisogno di scaricarmi cosi ho preso l'auto e me ne sono andata per le campagne,mi sono trovata a pensare di schiantarmi un incidente ne succedono tanti,ma quando stavo per finire a 200 addosso ad un altra auto non l'ho fatto.Mi sento dilaniata,voglio che finisca tutto,voglio vivere.Stamattina ho trovato voi e vi scrivo,ho preso la pistola di mio padre,non so se funziona,non credo,ma continuo a pensare a come fare per non farlo o per farlo.Chi penserà a mia mamma?Ma poi importa,tanto sarò morta,mi spiegate perchè spariscono tutti se hai bisogno di aiuto?Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
pensare di farla finita in una situazione pesante come quella che lei sta vivendo è comprensibile, anche se lei stessa si rende conto che non è una soluzione praticabile.
Lo psicologo del consultorio non le ha proprio detto altro?
L'intervento si è limitato ad un unico colloquio o ha la possibilità di farne altri?
Sarebbe importante che lei ricevesse una diagnosi, e ha fatto bene a mettersi in lista presso un servizio che potrà chiarire questo aspetto.
Lo xanax le è stato prescritto dal medico di base?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
uscire per "trovarsi una compagnia" o affidarsi a farmaci rappresentano solo palliativi.
Credo sia più indicato un percorso di psicoterapia...
Immagino che proporle un professionista nel privato non sia opportuno viste le difficoltà economiche di cui ci parla. A questo punto le chiedo di aspettare settembre ed iniziare un percorso presso il servizio pubblico.
Sicuramente la farà star meglio.
Il suicidio è una "non scelta", vuol dire decidere di tirarsi fuori dai giochi ma la Vita ci chiama a giocare la nostra partita anche se a volte le regole sono durissime e gli altri giocatori molto scorretti.
Io non credo proprio che lei voglia arrendersi prima di aver cominciato a combattere...
Moltissimi auguri.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#3]
Ex utente
Salve,lo xanax me lo ha prescritto lo psichiatra dell'asl,lo sto prendendo,lo psicologo mi ha consigliato solo di uscire.Io però non ho voglia,ho staccato telefono è cellulare cosi risparmio,me ne starò cosi con mamma ad aspettare,qualcosa accadrà,qualcosa mi verrà in mente.Mi sono trovata a fare una cosa,mi ha aiutato un pò,l'ansia si è attenuata,il fatto è che devo stare attenta a non preoccupare mamma altrimenti e un casino.
[#4]
Ex utente
Salve,scusate forse ho sbagliato a seguire l'impulso,sbaglio sempre,se ho detto qualcosa di sbagliato chiedo scusa ancora.Grazie comunque per le gentili parole.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
provare ansia e preoccupazione per una situazione di difficoltà è una reazione sana.
Perdere il lavoro è un evento stressante nella vita di tutti.
Vale la pena però pensare anche ad altri aspetti della sua vita: la responsabilità (verso Sua madre); il Suo forte desiderio di vivere.
Non è che in questi ultimi tempi la tristezza La sta invadendo proprio perchè si sta isolando e ha molto tempo per pensare in maniera negativa?
Quali persone frequentava prima di perdere il lavoro, quando stava meglio? Ora non riesce a riprendere i contatti con quelle persone?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Mi sono trovata a fare una cosa,mi ha aiutato un pò"
Può dirci di cosa sta parlando?
[#7]
Ex utente
Al momento ho un amica che sposa a fine agosto,ma è talmente presa che mi spiace rovinarle la gioia,ho altri amici ma sono in vacanza.non ho parenti ,ma va meglio,ho riflettuto,è mia responsabilità,non la risolvo morendo,i peccati qui si fanno qui bisogna pagarli,quindi pagherò poi quando saranno soddisfatti potrò andarmene.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Più che di "pagare" parlerei di "curare", e visto che ha già un appuntamento per settembre si tratta di superare nel miglior modo possibile queste settimane.
Non può ad es. aiutare in qualcosa la sua migliore amica, in modo tale da distrarsi dai suoi problemi?
[#9]
Ex utente
Certo ma è molto impegnata ora,non risponde,ma và bene basta allontanare i pensieri e punirmi se li ho,ma è una cosa mia,lo faccio di nascosto nessuno lo saprà.Grazie per tutto,ma non ne devo parlare.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non essendo lei responsabile per questi pensieri che le vengono non ha senso che si punisca.
I gesti autolesivi non risolveranno nulla, come non risolverebbe nulla il suicidio e tanto meno non parlarne a nessuno, visto che i suoi pensieri non sono poi una rarità fra le persone che soffrono di qualche disturbo d'ansia o di depressione.
Ha la possibilità di chiedere un altro appuntamento allo psichiatra che le ha prescritto lo xanax?
[#11]
Ex utente
Scusi tanto dottoressa,ma non è necessario,so che ci sono tante persone che fanno lo stesso,percui va bene.Devo solo espiare,poi passerà tutto.grazie.
[#12]
Ex utente
nessuno vedeva nessuno ascoltava,nessuno ascolta,perchè è cattivo dirlo devo punire devo
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
la sua richiesta contiene un grido di dolore ed una richiesta d'aiuto.
I suggerimenti dello psicologo, non possono essere attuati se lei non starà meglio con se stessa e troverà la forza ed il coraggio, di fare un lavoro su di sè, uscire e trovare compagnia, non sono nè curativi, nè terapeutici.
SE lei per prima non deciderà di "ascoltarsi e guardarsi", a nessun altro verrà concesso di farlo al posto suo
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#14]
Ex utente
L'ho fatto,tre volte,tre richieste per l'asl il mio medico miguarda co compassione,gli altri hanno ascoltato,ma sono adulta devo uscire divertirmi trovarmi un uomo,quello che sento lo sento io,quello che vedo lo vedo io,ma a nessuno importa e allora devo provvedere da me,non mi farò molto male prometto,solo un pò,ne ho bisogno,se no divento matta.
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
A volte il male fisico, serve per non sentire quello psichico, ha ben scritto, ma non demorda,apetta a tutti un sostegno psicologico gratuito, vada e ritenti
[#16]
Ex utente
No,io non ho diritto,l'ultimo da cui sono stata ne è l'esempio lampante,il messaggio è stato forte,mi ha strettola mano,mi ha chiesto di aspettare un pò,dopo non so quando arriva una infermiera ,credo,mi dice che il medico è in riunione e di ritornare. è stato chiaro il messaggio,non è quella la strada,devo punirmi per i peccati,devo farlo da sola,ma devo sorridere,ridere,mostrarmi forte,devo fare in modo che tutto sembri normale come allora ,come mi dicono,,lo so che lei non capisce,ma è giusto cosi.
[#17]
Ex utente
Non mi crederà nessuno,ho nela testa due voci,mio padre che mi dice bugiarda,p...non vali niente,sei una nullità ..ed un'altra che mi dice stai buona,stai ferma,altrimenti sucede qualcosa di brutto.Poi c'è la mia voce che non vuole ascoltare e grida ma è dentro me,nessuna ascolta infondo aveva ragione lui e devo stare ferma o perdo tutto ma voglio pure aiuto ,ma non lo ricevo,mi perdo e non so che fare.è un incubo? mi svegierò?
[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Utente,
deve rivolgersi alla asl del suo territorio, dove troverà sia lo psichiatra, che lo psicologo, purtroppo da quì nesuno è in grado di darle l'aiuto che necessita.
Saluti
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara signora,
quando dice "ho nella testa due voci,mio padre che mi dice bugiarda, p...non vali niente,sei una nullità ..ed un'altra che mi dice stai buona,stai ferma,altrimenti sucede qualcosa di brutto" intende in senso figurato o ha proprio la sensazione di voci che le parlano?
L'ha detto allo psichiatra che l'ha visitata?
[#20]
Ex utente
Salve,non sono pazza sono solo disperata,non riesco a dormire,mi vengono le angine,ho voglia di morire,ma cerco aiuto,sono tornata all'asl,sono andata pure in ospedale,niente,tutti in ferie,torni a settembre!Io non lo so se ci arrivo a settembre,ma è inuttile parlarne lo so che voi non potete fare niente,nessuno può devo fare da sola ma non so più che fare,non so pensare,non so più niente non ho scampo sono sola.
[#21]
Ex utente
Salve,volevo ringraziarvi,siete state gentili e disponibili,vorrei che fosse cosi anche qui,ma siamo al sud.
[#22]
Ex utente
Sono stata da l'ultimo psichiatra,non farò più nulla,mi sono umiliata abbastanza,mi sono fatta coraggio e ho raccontato quello che ricordavo,ho ingoiato il mio senzo di pudore e ho parlato,una risata,una barzelletta sconcia,è un signora,deve uscire,si trovi un uomo.Io ho fatto testamento invece.Vorrei dire che non trovo giusto giocare con i sentimenti degli altri,ho 45 anni,ma sono ancora una persona.Avranno anche ragione,la faccio pesante per qualche palpatina,qualche carezza,infondo che importanza ha.
[#23]
Ex utente
Buon giorno,oggi mi sento meglio,ho ancora un pò d'ansia ma và meglio.martedi mi sono tagliata le vene,nulla di grave solo un punto per braccia,mi è passato,ora e tutto nebuloso nella testa,forse dimentico tutto. ho ricevuto la visita di tre medici!!solo che non ho più voglia,nessuna umiliazione stavolta,nessuna presa ingiro.Scusate se vi disturbo.
[#24]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
da questa postazione oltre che ascoltarla ed indirizzarla verso un possibile percorso diagnostico e terapeutico, non possiamo fare.
Il suo malessere verte verso una crescita esponenziale, approfitti della sensazione di non esseresi sentita presa in giro e, consulti questi medici che sono venuti a visitarla.
Saluti
[#25]
Ex utente
Buon giorno,vorrei ringraziarvi per aver sopportato le mie lamentele,ora stò bene,è sparito tutto e mi sento dinuovo me stessa.sono due giorni di pace assoluta,ora posso pensare lucidamente,senza medici o medicine,è una liberazione.Grazie ancora per il vostro sostegno,quella umiliazione mi ha fatto bene,dovrò ringraziarlo prima o poi.Grazie ancora.
[#26]
Ex utente
Non so perchè stò qui a scrivere,forse perchè non ho nessuno,in realtà va bene,mi sono stabilizzata come si dice.Ora non sento più nulla,mi sveglio faccio quello che devo fare,ma c'è il vuoto,non mi interessa più,Se fossi sola potrei vivere d'aria ma ho mamma e devo sfozzarmi,lei si è sacrificata per noi ora non posso abbandonarla vi pare?Vorrei poter avere un angolino in cui rintanarmi,dove nessuno potesse raggiungermi,ma non è possibile,un posto silenzioso e buio dove poter dormire.Grazie per la vostra pazienza.
[#27]
Ex utente
Buon giorno,questa notte ho fatto un sogno non lo ricordo ma mi ha fatto pensare e più ci penso più mi rendo conto che è giusto.Siamo solo io e mamma,non abbiamo amici,parenti,lei continua a dire che vuole rivedere mia sorella,che scopo ha lottare contro cio che si desidera?possiamo andarcene insieme,sarà facile,devo solo lasciare scritto come trattare il funerale e i nostri corpi.