Assegno invalidita'

gentile dottore,
dal 1986 soffro di depressione ricorrente,motivo per il quale dopo avere lavorato per ben 12 anni in una seria azienda statale,ha causa delle mie continue malattie,e assenze dal lavoro,per motivi di salute,ho dovuto lasciare a malincuore il lavoro. Adesso mi ritrovo alla eta' di 45 anni,AD assere mantenuto dalla misera pensione dei miei genitori anziani.
Mi sono informato per l'assegno di invalidita',e mi hanno detto,sempre che le venga riconosciuto,dovrebbe ammontare a 250 euro mensili.
ora mi dica, secondo lei,come potro' mai vivere e dover pagare un affitto con una soma cosi' irrisoria.
Mi creda io sono disperato,a questo punto devo asserire,che se la mia patologia

avendo avuto molti pensieri di farlo,mi riferisco al suicidio. Mi sa che lo stato mi spingera' a farlo. la prego mi aiuti sono disperato.grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

considerata la Sua richiesta, e preso atto dei disturbi che Lei riferisce, ritengo sia necessaria una valutazione specialistica in altra area.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non capisco però quale sia la richiesta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentie dott Mascottti,
a prescindere dai disturbi che io accuso,e dalla valutazione specialistica che lei mi consiglia. Vorrei sapere il suo parere, sull'importo dell'assegno di invalidita' che viene risconosciuto,ad una persona che non e' purtroppo non per sua colpa ,ma perche' ha avuto il destino effimero come altri 5 milioni di italiani che soffrono di questa terribile malattia.
e per la quale in rari casi viene riconosciuta una pensione,se cosi' la vogliamo chiamare di 250 euro al mese.
come e' possibile che lo stato riconosca solo una elemosina cosi' ridicola??
grazie
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

ritengo che questa non sia la sede opportuna per discutere dei benefici che l'invalidità civile concede, atteso che sono stabiliti per Legge.
Potrei affermare che in Italia sono pochi per il tenore di vita che si è abituati a condurre, così come potrei considerare che in altri Paesi un assegno di 250 € mensili consente una condizione privilegiata di ricchezza.
Ma non si tratta di considerazioni o pareri attinenti alla Medicina Legale e delle Assicurazioni, disciplina per la quale rispondo ai quesiti su Medicitalia.

Con Ossequi.