Cosa mi succede?
Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente un parere.
Ho una bella famiglia, ottimi voti, e tanti amici. Ho sofferto per amore. 2 anni fa ho passato una crisi adolescenziale con domande esistenziali e solitudine, ma il tempo ha fatto passare tutto. Ultimamente mi capita questi. Non mi vergogno a parlarne perché penso che questa sia l’arma migliore per essere aiutata. Continuo costantemente a pensare alla morte. A volte penso al suicidio o a far del male a qualcuno. Non voglio morire, ma ho paura che, ora che sono vittima di queste paranoie, un giorno l’ansia prenda il sopravvento e mi spinga a compiere una sciocchezza. Ho paura di perdere il controllo, smarrire la lucidità e in un momento di debolezza fare ciò che non dovrei fare. Ho paura di balconi, coltelli, detersivi ecc. Credendo di essere malata, ho consultato Internet e vari forum, e questo è stato l’errore maggiore. Ho scoperto l’esistenza di un disturbo chiamato “DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO” e, leggendo, in parte credo di essermi rispecchiata e ho iniziato a star male, a capire che seriamente qualcosa non andava. Internet a volte non ti aiuta ma ti crea casini maggiori. Ho cominciato a far ragionamenti contorti come: “Ma davvero non voglio morire?” E se volessi?? “ è come se inconsciamente mi auto convincessi di voler fare qualcosa che in fondo non farei mai. E’ come se volessi provare a infrangere qualcosa, spingermi al limite di qualcosa che non posso fare. So comunque che non avrei il coraggio, ma mi chiedo: e se l’avessi??. Mi spaventa largamente l’idea che questi pensieri mi girini per la testa. Penso che una persona così è malata no?? Cerco sempre qualcuno con cui passare la giornata. Sono sempre stata una buona persona, amo ascoltarmi e ritagliarmi momenti per parlare alla mia interiorità, ma ultimamente ho paura, tanta paura a stare sola perché quel pensiero mi sopprime. La mia spensieratezza, gioia, e allegria giornaliera sembra sparita… Cosa è successo ? Devo rivolgermi a qualcuno?? Soffro di qualche disturbo o è normale avere momenti così ?? è l’adolescenza? L’idea di avere qualche disturbo mi intimorisce, non ho mai avuto problemi e non voglio che questa tristezza imponga dei limita alla mia giovinezza. La prima cosa è la volontà propria, e io vorrei tornare a star bene, vorrei ritrovare il sapore di vivere. Vivo momenti in cui sembra passarmi questa malinconia, poi mi fermo e quei pensieri tornano.. è impossibile dimenticarli! A volte provo a non pensarci ma invano. Per ora questo disagio non mi impedisce di relazionarmi con gli altri. Io esco, frequento le mie amicizie, passo del tempo con la mia famiglia, ma anche con queste distrazioni il pensiero c’è. Non ho perso concentrazione, riesco ancora a svolgere le mie normali attività giornalieri, però sono più triste. La mia famiglia mi è vicina anche ora.
La ringrazio per la disponibilità nell’ascolto e nel leggere questa lunga lettera.
Spero mi risponda con sincerità.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I dubbi ricorrenti e le preoccupaziooni che descrivi, la paura d'impazzire e di perdere il controllo e anche i dubbi esistenziali che ti hanno attanagliato in passato fanno presumibilmente tutti parte della stessa tendenza ansioso-ossessiva, che se ti sta facendo soffrire troppo andrebbe curata. Dovresti rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, ad esempio di approccio breve strategico o cognitivo-comportamentale.
Il tentativo di volerli scacciare e di risolvere il problema da sola è fallimentare e fa anche quello parte dell'ossessività, quindi devi farti aiutare da un professionista.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
accanto alle indicazioni del Collega, vorrei suggerirti anche di parlarne col medico di base e di decidere se non sia opportuno sentire anche uno psichiatra per diagnosi ed eventuale terapia farmacologica.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
ci dici che questi pensieri di morte si sono presentati ultimamente in maniera ossessiva.
Vista la tua età ti chiedo se hai appena sostenuto gli esami di maturità e devi pensare al futuro, cosa che in molti determina parecchio disagio, o se stai vivendo qualche altro motivo di stress o qualche cambiamento importante, anche positivo, che possa aver turbato il tuo equilibrio psicologico.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se