Tachicardia,paura,ansia,cuore in gola e quel famoso groppo allo stomaco
Salve.Espongo brevemente il mio problema.Una settimana fa,ho avuto il mio primo attacco di panico mentre stavo quasi per addormentarmi.Tachicardia,paura,ansia,cuore in gola e quel famoso groppo allo stomaco.Nelle sere successive,ho avuto un'ansia eccessiva,pianto,giramenti di testa e ancora paura.Adesso sto molto meglio,ma ho delle piccole sensazioni che continuano ad infastidirmi.Non riesco,talvolta,a deglutire.Sento un peso in gola,anche se la sensazione stessa è alterna.L'altra sensazione è quella che mi preoccupa di più,quando mastico e dunque quando ingoio ho la sensazione di non riuscire a controllare il respiro che a volte è come se mi mancasse.Cosa significa tutto ciò?Quanto durerà?Ho 19 anni,e mi sembra un po' eccessivo tutto ciò...

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
in precedenza non hai mai sofferto d'ansia?
E' successo qualcosa che possa aver scatenato in te l'attacco?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Cristina Polese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
i sintomi ansiosi possono dare la sensazione di essere "eccessivi", ma dipendono dalla situazione che lei sta vivendo in questo momento.
Ci sono stati avvenimenti particolari negli ultimi tempi che possono averla turbata?
Dr.ssa Cristina Polese
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
pur nei limiti di una consulenza on line, qualche elemento in più ci aiuterebbe a darle eventuali indicazioni sul da farsi.
Da ciò che descrive i suoi sintomi sembrerebbero recenti, in precedenza tutto bene?
C'è qualcosa che la preoccupa? Scuola, famiglia, lavoro, altro?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
occorre avere una certa cautela evitando di fare autodiagnosi spesso fuorvianti che alimentano il disagio e il disorientamento.
E' importante che tu possa individuare uno psicologo con il quale condividere non solo la manifestazione del tuo disagio ma il vissuto e le emozioni che esso evoca in te, in questo senso un colloquio è il contesto più adeguato.
Un'altra cosa da evitare è la consultazione di elenchi di sintomi o la lettura delle esperienze di altre persone, ad esempio nei forum dove spesso trovi persone non qualificate che danno indicazioni e suggerimenti.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
l'ansia non è età correlata, ma storia di vita correlata, probabilmente ci saranno nella sua vita degli elementi di cui lei non è obbligatoriamente al corrente, che le generano ansia
Valuti l'ipotesi di una consulenza de visu.
Saluti cari
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.