Il mio problema è sempre questa specie

Buonasera dottori, come di consueto riscrivo un mio consulto qui su questo sito per ricevere un vostro parere. Il mio problema è sempre questa specie di tachicardia che si aggira sugli 80-95 battiti al minuto e una sensazione di pesantezza in petto. Ho notato che questo disturbo lo ho se sono in un ambiente con tanta gente e non so il perchè ma mi compare così all'improvviso. Premetto che in queste ultime due settimane sono stato bene e ora mi è ricomparso questo disturbo. Dottori ma se io avessi qualcosa è mai possibile che dopo un anno or sono che ho questo disturbo non presento altri sintomi ben peggiori che possono andare a pensare a problemi cardiaci? Poi se avevo qualcosa questi sintomi sopra elencati dovrebbero perdurare sempre oppure scomparire e ricomparire? La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il suo stare meglio delle ultime settimane, si accompagna ad un percorso risolutivo la sintomatologia?
Ha effettuato un adiagnosi dei suoi disturbi?
Sta seguendo una terapia mirata o combinata?
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
a dir la verità no, mi era passato così all'improvviso forse perchè ne avevo parlato a casa con i miei? Feci qualche giorno fa un elettrocardiogramma e non uscì nulla. Mi ricordo che questa cosa mi tranquillizzò per un po' di giorni per poi ricomparire.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ha poi effettuato una consultazione psicologica o psichiatrica come Le era stato consigliato un mesetto fa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ancora non ho effettuato nessun incontro con uno psicologo o psichiatra
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Io credo che potrebbe esserLe molto utile per diverse ragioni:

- dagli accertamenti che Lei ha già effettuato, prescritti dal medico, non è emerso nulla di patologico e questo da una parte è rassicurante, dall'altra -pur con i limiti di un consulto on line- farebbe pensare ad un disturbo d'ansia.

- con uno psicologo psicoterapeuta che possa spiegarLe bene come funziona l'ansia e cosa determina a livello fisico l'attivazione di uno stato ansioso (tra cui anche la tachicardia, ma anche la sudorazione eccessiva, gli stati di agitazione, ecc....) avrà modo di COMPRENDERE che l'ansia è una reazione del tutto normale in molte circostanze (ad es. prima di una prova importante, ma anche mentre dobbiamo attraversare la strada!) e di comprendere anche come funziona Lei e perchè in CERTE SITUAZIONI (quando c'è molta gente) si attiva una reazione del genere.

- comprendere il SIGNIFICATO PERSONALE che per Lei ha l'ansia che si attiva nelle situazioni per Lei critiche.

- imparare a MODULARE e GESTIRE l'ansia.

Diciamo che questo lavoro, se ben fatto e con uno psicoterapeuta esperto, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale o strategico (che sono gli approcci che si sono rivelati più efficaci per il trattamento dei disturbi d'ansia), Le permetterà in prima battuta di spaventarsi meno ogni volta che insorge uno stato ansioso e poi di gestirlo sempre meglio.

Tenga presente che, per quanto una crisi d'ansia possa esser vissuta in modo devastante (spesso i pazienti riferiscono "Mi sembrava di morire" o "Mi sembrava di impazzire" e finiscono al PS), in letteratura non abbiamo dati che possano dimostrare la pericolosità dell'ansia.

Abbiamo invece dati certi ed evidenze empiriche che dimostrano come la psicoterapia, soprattutto quella cognitivo-comportamentale e strategica, siano risolutive di questo debilitante disturbo.

Spero di esserLe stata utile.
La saluto cordialmente,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se la sintomatologia regredisce solo temporaneamente , senza cure mirate, non si può parlare di risoluzione del disagio, ma di tregua o di spostamento dei sintomi.
Si rivolga con fiducia agli specialisti da noi suggeriti, vedrà che un lavoro su di lei, sarà risolutivo del suo disagio.
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, molto presto mi recherò da uno specialista in psicologia e/o psichiatria.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Molto bene. Nel frattempo, sperando di fare cosa a Lei gradita, Le incollo di seguito un articolo molto interessante della dott.ssa Massaro sui sintomi d'ansia.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Un cordiale saluto,