Sospetta Tiroidite di de Quervain

Buongiorno,

è da inizio mese che ho un certo malessere,
la prima settimana ho avuto stanchezza, febbricole 37,0 - 37,8, sudorazioni notturne palpitazioni, poi è comparso anche dolore alla gola lato sinistro, prima alla sola pressione in seguito anche a riposo, dolore che aumentava durante la deglutizione di cibo.
Il mio medico di base pensava fosse laringite e mi ha prescritto l'antibiotico (Amoxicillina + acido clau...)., poi un antniffiammatorio ( OKI) per una settimana.

Visto il perdurare dei sintomi il 24/10 mi sono sottoposto a una visita spec. Otorinolaringoiatra: Orofaringosgopia e lariposcopia nella norma, lo specialista ha sospettato un episodio di Tiroidite consigliandomi ecografia Tiroidea ed esami del sangue di seguito gli esiti:

Ecografia. Tiroide in sede, nei limiti di norma per morfologia e dimensione, presenta a livello porzione inferiore lobo sinistro area ipoecogena a profili mal delimitabili e irregolari, con scarsa vascolarizzazione alla valutazione color Doppler, possibile espressione di tiroidite di de Quervain.
Altra area focale di analogo aspetto ne significato di circa 7-8 mm è riconoscibile lungo il profilo del lobo tiroideo destro.
Nei limiti della norma l'ecostruttura del restante parenchima ghiandolare, se si eccetua formazione ovalare colloido-cistica di 3 mm in sede paraismatica destra.
Non adenopatie in sede laterocervicale e ricorrenziale bilateralmente.

Esami del Sangue:
Emocromo nella norma
Ab Anti Tireoperossidati 10 UL/ml
Ab Anti Tireoglobulina 14 UL/ml
Tireotropina (TSH) 0,01 mcU/ml
Tiroxina libera (FT4) 1,05 ng/dl 13,54 pmol/l

Negli ultimi giorni la febbricola è quasi scomparsa ed il mal di gola è diminuito,
non provo più dolore alla deglutizione.

Il mio medico di base mi ha consigliato di prendere ancora l' OKI per i prossimi giorni e di stare a riposo e di non preoccuparmi. Nel caso i sintomi non cessassero di ritornare da lui. Esami di accertamneto solo fra qualche settimana.

E' necessario che mi sottoponga a una visita specialistica o ad altri esami?
Ci sono altre terapie per diminuire lo stato di malessere che perdura da circa un mese (stanchezza sudurazioni )?

Grazie per il riscontro

[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

l'insieme di dati che riporta estremamente suggestivo per una transitoria infiammazione della ghiandola.

di certo mancano alcuni dati circa i marcatori di infiammazione.
il riscontro ecografico ritengo debba essere ricontrollato a distanza di tempo.

circa la terapia, potrebbe essere più completa con più ampi antinfiammatori.

è utile una visita specialistica

distinti saluti

Dr. francesco ciociola