Tachicardia, palpitazioni e altro...

Buongiorno.
Premetto che da qualche mese, da quando ho cominciato a lavorare, sono spesso davanti al computer fino a sera e dormo circa 5 ore per notte.
Premetto anche che ho sempre amato lo sport e anche tutt'ora faccio attività aerobica (allenamenti di calcio + running) per un totale di 4 sedute per settimana + alcune sedute di body-building "domestico".

Da circa una settimana, purtroppo, avverto i seguenti sintomi:
- tachicardia;
- palpitazioni;
- agitazione;
- fiato corto;
- un sottilissimo dolore al petto;
- fame (fuori dalla norma);
- bocca secca (questo avviene soprattutto la sera);
- leggeri crampi muscolari alle braccia (in condizioni di estensione degli arti).

Da qualche mese avevo ricominciato a fumare ma, al presentarsi di questi sintomi, ho smesso immediatamente.

Questi sintomi, per ora non mi vietano di fare ciò che faccio tutti i giorni, infatti, ho lavorato regolarmente tutta la settimana e Giovedì mi sono allenato senza problemi; tuttavia, mi piacerebbe scoprire la causa della comparsa di tali sintomi (forse tutto è legato allo stress e al fatto che lavoro molto e non dormo a sufficienza) e capire se sarebbe meglio eseguire analisi più approfondite

Spero di ricevere un Vostro suggerimento.

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se dorme poco, lavora molto, dice che e' stressato e fuma cosa pensa di ottenere se non cio' che lei lamenta?
L'attivita' sportiva che lei esegue e' anche eccessiva.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta!

A dir la verità non mi sento stressato ma ho pensato che questi sintomi potessero essere il manifestarsi di uno stress.
Crede, quindi, che una vita maggiormente "sana" (meno lavoro, più riposo, niente fumo) basterebbe a far scomparire tali sintomi?

Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di solito lavorare poco, non fumarer e non essere stressati non mi pare abbia mai ammazzato nessuno. Come vede gran parte della medicina è buon senso.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org