Tiroidite persistente?

Buonasera a tutti.

Durante l'adolescenza ho sofferto di ipotiroidismo, curato con Eutirox e poi tenuto sempre sotto controllo. Negli ultimi anni i valori hanno ripreso a non essere buoni e all'ultimo controllo un mese fa è risultato che il TSH era elevato, ma FT3 e FT4 ancora nella norma.

Il mio medico di base mi ha prescritto un'ecografia tiroidea, dalla quale si vede una tiroide con qualche irregolarità ma nulla di significativo. Il dottore mi ha quindi prescritto delle analisi per ricercare alcuni anticorpi che, pare, potranno confermare la sua diagnosi di tiroidite.

Dato che già da piccola mi sono curata per questo disturbo volevo sapere se è possibile avere delle ricadute, per così dire, e se (farmaci a parte) c'è qualcosa del mio stile di vita che potrei cambiare per migliorare la situazione.

Ho 31 anni, vita abbastanza sedentaria, non fumo e non bevo e sono assolutamente normopeso. Nessun altra patologia.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile stabilire, senza dati certi se un precedenza soffrisse gia' di una tiroidite autoimmune.
La terapia e' sostanzialmente sostitutiva, con la Tiroxina, laddove la funzionalita' ghiandolare risultasse insufficiente, cosi' come peraltro sembra essere nel Suo caso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Le nuove analisi non solo non hanno rilevato la presenza di anticorpi collegati a una tiroidite ma i valori di FT3, FT4 e TSH questa volta erano assolutamente normali.

Secondo il mio dottore la struttura irregolare della tiroide potrebbe dare origine, in alcuni momenti, a alterazioni ormonali. Credo che cercherò un endocrinologo a Roma per ulteriori approfondimenti, anche se (fortunatamente) al momento mi sento bene.

Grazie per la cortese risposta.