Dimensioni tiroide in tiroidite di hasimoto

Salve, ho 28 anni, soffro di ipotiroidismo da tiroidite di hasimoto curato con eutirox 75 da 6 anni. Non ho mai cambiato dosaggio, sono periodicamente sotto controllo. Scrivo perchè vorrei torgliermi una curiosità: le ecografie segnalano sempre un volume della tiroide ai limiti inferiori della norma, anche l'ultimo ecografista mi ha detto che la mia tiroide è piccolina. So che nel mio caso clinico è normale, vorrei solo sapere cosa significa... per curiosità. Quanto dovrebbe essere grande la tiroide? la mia misura lobo dx 12mm, lobo sx 11mm.... di quanto è più piccola della norma?
rispetto ai controlli precedenti è un pochino più piccola, si rimpicciolirà sempre di più con gli anni?
grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

sarebbe opportuno precisare se le dimensioni riportate si riferiscono al diametro antero.posteriore o latero-laterale.

tuttavia, l'evidenza di una tiroide più piccola in presenza di diagnosi di hashimoto non deve stupire:anzi, fa parte della storia naturale del processo infiammatorio la riduzione volumetrica, che corrisponde anche all'esaurimento funzionale della ghiandola.

giusto ripetere il controllo annualmente.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola