Il medico mi ha detto che ho una tiroidite ma

Buongiorno a tutti...Ho 39 anni ..Vi riepilogo un attimo la mia storia...Circa 2 anni fa andai a farmi un ecografia al seno che riusltò perfetta, poi la dottoressa la estese alla tiroide e rilevò quanto segue...Struttura disomogecosiogenea , con nodulo isoecogeno del lobo sx di circa 1 cm..Feci le analisi della tiroide e risultarono perfette...Il medico mi disse di tenerla controllata ma era normale soffrire d questa patologia perchè a lucca dove abito su 20 donne 15 soffrono di quseto disturbo..Per non parlare poi della garfagnana...
Ieri sono andata nuovamente a fare la visita al seno e mi sono fatta fare anche l'ecografia alla tiroide...
Il medico ha scritto quanto segue...Si segnala tiroide di forma e dimensioni nella norma con ecostruttura diffusamente disomogenea , con microlacuna anecogene, con nodulo basilare sx di 12mm di diametro, lievemente iperecogeno, con alone vascolare periferico , senza ipervascolarizzazione.
In pratica il medico mi ha detto che ho una tiroidite ma di stare tranquilla....
L'undici novembre andrò a fare le analisi della tiroide ....Volevo chiedervi quanto segue...
Se le analisi saranno perfette dovrò ugualmente prendere la famosa pasticca oppure no?
Inoltre che tipo di tiroide è la mia? Ho letto che ne esitono di diverse...
Grazie della vostra cortese attenzione....ps sono una ragazza molto ansiosa per la salute:-(na con nodulo isoecogeno del lobosb di circa 1 cm...
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

i dati che riporta possono suggerire la presenza di una tiroidite (quella più comune è quella autoimmune) associata ad un nodulo che merita approfondimenti visto che pare lievemente aumtentato di dimensioni.

Esegua gli anticorpi anrt tiroide, la tireoglobulina e la calcitonina e incontri uno specialista endocrinologo per il preseguo degli accertamenti.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi 2 anni orsono era di circa un cm ....Mica è detto che sia stato un cm esatto ..colei che mi ha fatto l'ecografia ha scritto circa 1 cm potrebe anche voler dire 1,20.....E comunque allora le analisi erano perfette e il mio medico non mi mandò nemmeno dal endocrinologo.....Per favore non mettete paura dato che sono anche molto ansiosa:-(
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

se prima era 10mm e ora 12mm il dato è semplicemente questo.

infatti può anche dipendere dall'operatore ma senza averla mai visitata, nè viste le immagini ecografiche, devo per forza attenermi ai numeri.

il suo medico di base la conosce più di ogni altro e non ha ritenuto di approfondire i dati.

io ho espresso un semplice parere su sua richiesta.

distinti saluti

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore....Comunque l'11 novembre devo farmi le analisi e spero che siano perfette come quelle di 2 anni fa...
Le volevo chiedere una cosa....Una persona che ha prblemi di tiroide sia ipo che iper non ha sintomi? Ho letto in rete che ci sono tanti sintomi tipo perdita di capelli, stanchezza, depressione, dimagrimento oppure facilità a ingrassare, ed altri sintomi ancora....
Per fortuna io nn ne ho nememno uno...Spero bene))))
[#5]
dopo
Utente
Buingiorno ieri ho consegnato le analisi al dottore ...Vi indico i valori....TSH-ORMONE TIRETIREOSTIMOLANTE 4.40
FTR tirrodotironina libera 2,79
FT4 TIROXINA LIBERA 1,10
(ECLIA)11
Tutte nella norma quindi non dovrò andare dall'endocrinologo...
Grazie a tutti!!