Il corpo specialmente braccio sinistro,e

Buongiorno,vi espongo il mio problema.Da un po´di tempo,soffro di questi maledetti sintomi,cioe´oppressione al petto,dolore schiena dolori in tutto il corpo specialmente braccio sinistro,e da un po´di tempo anche tutte e due le gambe,inappetenza,nausea,battiti accelerati stanchezza cronica,disturbi del sonno,e mi creda in quei momenti credo di morire.Sono stato subito in Ospedale,mi hanno fatto di tutto,loro come mi hanno visto secondo me hanno pensato ad un infarto.Comunque mi hanno fatto ECG -Ecocardiogramma,prelievo sangue e hanno detto che e´tutto a posto.Sto male,ogni giorno sempre di piu´e soprattutto sempre con dolori specialmente al petto e alla schiena.Spero in un vostro parere.Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

potrebbe trattarsi di una sintomatologia di natura ansiosa o comunque psicosomatica: in ospedale non le hanno detto nulla al riguardo?
Quando è iniziata e da quanto prosegue questa situazione di malessere?
Sta vivendo un periodo stressante per qualche motivo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
è sempre consigliabile affidarsi allo specialista (medico o psicologo) per la diagnosi, non è possibile attraverso una consulenza on line fare valutazioni di questo tipo.
Mi colpisce però che lei ci riferisce una sorta di "escalation" nell'intensità del suo disagio, come se le rassicurazioni dei medici anziché tranquillizzarla abbiano deluso la sua aspettativa di "presa in carico".

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le veloci risposte.Comunque in Ospedale mi hanno detto che sono attacchi di panico,ma a dire la verita´questa e´una storia che e´cominciata ben 12 anni fa,ricordo di esser stato da uno Psicologo,e mi prescrisse all´epoca il Citalopram,e duro´fino al 2001.Adesso dopo tanto tempo di nuovo,il motivo non lo so,sono riandato di nuovo dal mio Psicologo di allora,e lui pensa che per avere sta ricaduta,qualcosa dentro di me e´successo,onestamente non saprei,e comunque mi ha di nuovo prescritto il Citalopram,ma progressi purtroppo non ne vedo.La cosa che non capisco e´dei dolori,sono ininterrotti,praticamente non li sento solo quando dormo,credetemi non ce la faccio piu´.Il mio chiodo fisso,e´che quando mi vengono questi attacchi,io sono convinto che sia il cuore,e nessuno me lo toglie dalla testa,essendo anche purtroppo ipocondriaco per non parlare poi dell´affanno che ho.Aspetto vostre risposte un grazie in anticipo.Saluti
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non è stato da uno psicologo, ma da un medico psichiatra: noi psicologi infatti non siamo medici e interveniamo senza l'utilizzo di farmaci, quindi non può essere che uno psichiatra. Ad ogno modo può controllare nell'albo online dei medici e degli psicologi per chiarire questo punto.

La sintomatologia che lei riferisce è comune a molte persone ansiose che temono per la propria salute anche quando sono stati eseguiti accertamenti medici e non è emerso nulla di patologico.

I dolori e i vari fastidi possono derivare da tante cause: contrattura muscolare, gastrite, reflusso gastroesofageo, ma solo il medico può visitarla e stabilire a cosa possano corrispondere dal punto di vista fisico.
Sappia però che se si tratta di somatizzazioni è opportuno intervenire sul piano psicologico per approfondire la sua situazione e capire cosa le sta provocando lo stress che può essere alla base dei sintomi.

Pensando alla sua situazione di 12 anni fa può rintracciare qualche evento specifico che abbia contribuito a incrinare il suo equilibrio?
E alla recente ricomparsa dei sintomi non potrebbe associare qualche causa di stress/rabbia/delusione o qualche cambiamento importante nella sua vita?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123

(..).La cosa che non capisco e´dei dolori,sono ininterrotti,praticamente non li sento solo quando dormo,credetemi non ce la faccio piu´.Il mio chiodo fisso,e´che quando mi vengono questi attacchi,io sono convinto che sia il cuore(..)

gentile utente il più delle volte il dolore, oltre alle cause su esposte (contratture, relfusso ecc) dipende anche da una ipervalutazione di determinate sensazioni con la relativa interpretazione catastrofica di queste.
legga questo articolo

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, penso che la cosa migliore che lei possa fare è rivolgersi in primo luogo al suo medico di famiglia per accertamenti più accurati.
fatto ciò può eventualmente chiedere un consulto ad un collega che la possa aiutare ad avere un quadro più chiaro anche dal punto di vista psicologico.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
quando l'anisa passa dal mentale al corporeo, cioè si manifesta con un corteo sinomatologico, solitamente l'approccio preferibile è quello combinato, farmacoterapia e psicoterapia.
Ci faccia sapere del suo percorso.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,dopo un po di tempo vi riscrivo,sto assumendo il Citalopram,20 mg die,ma non noto miglioramenti,anzi adesso e´subentrata una stanchezza cronica,voglia di far niente,affanno dopo pochi sforzi,inappetenza.Aspetto una vostra risposta.Grazie anticipate.Saluti.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
il monitoraggio e l'eventuale modifica della terapia farmacologica va effettuato dallo specialista che le ha prescritto il farmaco, non può essere oggetto di un consulto on line.
Tuttavia, considerato che il disagio finora è stato affrontato solo da un punto di vista farmacologico, sarebbe consigliabile integrare l'intervento con un percorso terapeutico.
Il colloquio periodico con lo psichiatra/neurologo non va confuso con una seduta psicoterapia a tal proposito le consiglio la lettura di questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"sto assumendo il Citalopram,20 mg die,ma non noto miglioramenti"

Vedo da un precedente consulto che lei lo sta prendendo solo da qualche giorno.
Non le è stato spiegato che questo tipo di farmaci comincia a fare effetto dopo 15-20 giorni dall'inizio dell'assunzione?

Ci aveva inoltre detto di averlo preso già in passato senza alcun beneficio e le domando come mai le è stato riprescritto ancora quel farmaco invece che qualcos'altro.

In ogni caso è plausibile che risolverà il problema ricorrendo anche ad una psicoterapia, più che alla sola assunzione di farmaci.
Come mai non prende questa decisione?
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno D.ssa Massaro,si infatti lo sto prendendo di nuovo da pochi giorni.Si il mio Psi mi ha detto che ci vuole un po di tempo per vedere i suoi effetti.Devo ammettere pero´che in questi giorni non ho avuto nessun attacco di panico,solo stanchezza e astenia.Il mio Psi dice che all´epoca fu proprio questo medicinale che mi fece star bene per tanto tempo,il fatto e´che io prendevo anche lo Stangyl,ma il mio Psi mi dice di prendere il Citalopram,perche´secondo lui e´migliore,e cosi´sto facendo,anche se gli ho detto che non mi fa niente.Gli ho anche detto perche´mi stanco facilmente,dopo pochi passi mi devo fermare perche´mi viene affanno e dolori al petto,lui continua a dirmi dipende tutto dalla testa,mi chiedo ma puo´´essere?Vorrei un vostro gentilissimo parere.Vi ringrazio e vi porgo i miei piu´cordiali saluti.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Per psi, intende psichiatra?
Si e' anche rivolto ad uno psicologo?
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"lui continua a dirmi dipende tutto dalla testa,mi chiedo ma puo´´essere?"

Certamente, può essere così perchè l'ansia può provocare molti disturbi e malesseri:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Immagino che lo "psi" di cui lei parla sia un medico psichiatra, perchè uno psicologo non avrebbe potuto prescriverle alcun farmaco: lei è quindi sotto controllo medico e non penso abbia motivo di non fidarsi delle considerazioni del suo psichiatra sulla natura dell'affaticabilità che ci riferisce.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa Massaro,si per psi intendo Psichiatra.La ringrazio per la celere risposta.Ho letto il Link da Lei mandatomi,si effettivamente e´proprio cosi´,voglio dire tutti sintomi che io ho.Come detto piu´volte ho fatto molti esami,e non mi hanno trovato nulla,non mi permetterei mai di competere con un medico,ma io continuo ad avere paura che abbia qualcosa al cuore,perche´i sintomi sono cosi´evidenti.Intanto grazie di nuovo e menomale che ci siete voi di Medicitalia.Salutoni.
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"non mi hanno trovato nulla, ma io continuo ad avere paura che abbia qualcosa al cuore"

Probabilmente la sua ansia ha preso anche - per così dire - la strada dell'ipocondria.

Si riconosce in quanto scritto in questo articolo?
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html
[#16]
dopo
Utente
Buonasera,innanzitutto grazie dell´articolo,si mi riconosco eccome!Vi scrivo di nuovo,dopo l´ennesimo attacco,praticamente tutto il giorno a letto,con dolori al petto e schiena.Sono andato dal mio medico di famiglia,e mi ha detto chiaro e tondo,che non ho niente a livello organico,e che se voglio star bene mi dovrei ricoverare in una clinica psicosomatica.Dato che mi trovo in Germania,volevo un vostro parere,nel senso se c´e´un´altra via d´uscita.Vi ringrazio per la vostra disponibilita.Cordiali saluti
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se conosce sufficientemente bene il tedesco può rivolgersi in loco ad uno psicoterapeuta.

Si trova lì stabilmente o solo per un periodo?
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Massaro per la celere risposta.Sono qui a Monaco da 24 anni,naturalmente per lavoro,anche se adesso e´da 5 mesi che non lavoro per questi maledetti sintomi che ho.Con la lingua non ho problemi,solo che io non vorrei ricoverarmi,dato che qui in Germania subito parlano di ricovero,per questo le ho chiesto se c´e´una via d´uscita.La ringrazio moltissimo Lei e´molto gentile,le auguro una buona serata.Saluti da Monaco
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come mai vorrebbero ricoverarla?
Ha sintomi più seri di quelli che ci ha riferito o il quadro è esattamente quello che ha delineato?
[#20]
dopo
Utente
Forse perche´si sono talmente stancati di vedermi e visitarmi che alla fine il mio curante mi ha detto senta io non posso fare niente per lei,problemi organici non ne vedo quindi deve ricoverarsi,dato che il Citalopram non le fa niente.I sintomi mi creda D.ssa Massaro,sono bruttissimi ,ormai giornalieri,dolori lancinanti schiena e petto,braccia che mi cadono,astenia,pressione alta,polso accelerato fame di aria,e tanti altri ancora.Ho fatto innummerevoli visite,tutte per fortuna con esito negativo,pero´il fatto e´che sono pure ipocondriaco,quindi ogni volta che ho questi attacchi,penso sempre che sia l´ultimo.Mi creda questa non e´vita,e pensare che fino a 2 anni fa ero come un leone...La cosa che ho notato e´che i sintomi peggiorano giorno dopo giorno!Mi scusi se mi sono dilungato.Saluti
[#21]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"fino a 2 anni fa ero come un leone"

Cos'è successo in quel periodo?
[#22]
dopo
Utente
questa e´una domanda che onestamente non so risponderle,me l´ha fatta tante volte anche il mio Psichiatra.Non saprei,ma credo che tutto sia nato da una caduta dove mi sono rotto il ginocchio,dopo di che sono andato in ferie questo lo ricordo perfettamente(era il 2010),gia´con la gamba rotta mi e´venuta pure un´ernia inguinale,quindi mi ricordo dicevo ma accidenti non basta un guaio che gia´se ne presenta un altro?Rientrato in Germania mi son dovuto operare di ernia,e mi ricordo perfettamente che tutto e´cominciato da li,ho avuto ad un tratto un attacco,scambiato da me per un infarto,ed e´cominciato cosi´questo calvario.Ecco perche´le dicevo non lo so,ma presumo che il motivo sia questo,anche il mio Psichiatra mi dice che bisogna scoprire cosa mi ha traumatizzato.Da allora e sono quasi 2 anni la mia vita e´cambiata completamente,non sono piu quello di prima,nel senso,anche se sono giovane dimostro 70 anni,non ovviamente nell´aspetto,ma perche´proprio non riesco piu a fare le cose che prima facevo ad occhi chiusi.La ringrazio di nuovo,per la vostra cordialita´e gentilezza.Saluti
[#23]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta 56 1
Gentile Utente,
ci dà qualche informazione relativa alla sua vita: è sposata? ha una relazione? figli? con chi vive?....... insomma informazio di questo tipo.

Mi chiedo anche: c'è qualcuno con lei quando ha questi attacchi/dolori generalizzati?
Ci descrive il primo attacco? Dov'era? Con chi era? Cosa stava facendo?

Queste sono infomazioni importanti per capire bene il suo dolore e come questo si origina (partendo dal presupposto che i medici hanno già escluso cause fisiche ed organiche).

In ogni caso è importante che si faccia seguire anche da uno psicologo psicoterapeuta che possa approfondire meglio tutti i quesiti che le ho posto.

Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta
www.psico-milano.org

[#24]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile che quanto accaduto abbia turbato profondamente il suo equilibrio, per motivi che non mi è dato di sapere dal momento che non la conosco di persona.

In ogni caso suppongo che anche lì ci siano psicoterapeuti ai quali rivolgersi senza ricorrere ad un ricovero.
Mi risulta anzi che in Germania la psicoterapia sia almeno in parte erogata in convenzione con il sistema sanitario nazionale.

Provi a informarsi sulle alternative disponibili e ci faccia sapere!
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno D.ssa Massaro,la ringrazio sempre molto gentile.Si ha ragione,qui in Germania la Psicoterapia e tutto il resto viene interamente pagata dal sistema sanitario nazionale,per quanto riguarda il servizio medico,penso che la Germania sia tra le prime al mondo.Si qui ce ne sono un´infinita´di psicoterapeuti,ma devo sempre cercarne uno italiano nonostante me la cavo col tedesco.Per quanto riguarda la faccenda del ricovero,e´stato proprio il mio Psichiatra (Italiano)a consigliarmelo,(di seguito anche il mio medico di casa)visto che anche lui se n´e´accorto che i sintomi peggiorano.Ovviamente mi ha detto che non posso costringerla.Mi ha detto lasciamo un po di tempo al farmaco di agire,e poi valutiamo il da farsi.Al momento prendo 20 mg di Citalopram,mi ha detto di aumentarlo a 30 mg.Non lo so D.ssa Massaro,vivo costantemente con il timore di avere una brutta malattia,e sto malissimo,pensi che passo piu tempo a letto che in piedi.Peccato solo che mi trovi in Germania,senno´mi facevo visitare da lei.Non ho parole nel ringraziarla.Cordiali saluti.
[#26]
dopo
Utente
Volevo rispondere alla D.ssa Abbinante si sono sposato e ho 2 figli.Praticamente gli attacchi ce li ho tutti i giorni,e mi creda lei mi ha capito al volo,nel senso che evito in ogni modo di stare da solo,perche´se sono solo in casa e mi prendono questi attacchi,mi sento perduto,nel senso faccio fatica a respirare,dolore fortissimo al petto,e l´unica cosa che faccio chiamo subito il medico a casa.Pero´se sono con mia moglie insomma in compagnia,questo mi succede non spesso,adesso anche quando vedo o leggo qualcosa di brutto gia´mi sento malissimo,e vorrei capirne il perche´e´come se fossi diventato un´altra persona in negativo ovviamente.La ringrazio.Cordiali saluti
[#27]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha la possibilità di trovare un terapeuta italiano?
[#28]
dopo
Utente
No non credo ce ne siano qui,comunque dovrei cercare un po in giro.Il fatto e´che conosco il mio Psichiatra da anni,pero´come posso dirle,non mi da soddisfazione,poi pensi ci sentiamo solo una volta al mese per mezz´ora,e per di piu´pure per telefono dato che si trova a 50 km da me,ed io sono impossibilitato ad andarci,praticamente dall´altra parte della citta´.Di Psicoterapia non me ne ha mai parlato,e so che a me servirebbe molto.Probabilmente avra´capito il problema,vado avanti cosi´prendendo solo farmaci,poi se non mi sento bene praticamente ogni giorno,gli mando una mail e lui mi risponde ecco tutto qua,non so piu´che fare.Grazie di nuovo e salutoni
[#29]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Prima di disperare cominci a cercare uno psicoterapeuta italiano o che parli italiano.
Se non lo troverà potrà sempre cercarne uno tedesco: se è lì da 24 anni immagino che abbia acquisito una competenza linguistica sufficiente a spiegarsi e a sostenere quindi dei colloqui psicologici.
[#30]
dopo
Utente
Si e´l´unica soluzione faro´come dice lei.Saluti
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Massaro,mi scusi se la disturbo di nuovo,ma avrei una domanda da farle.Dato che soffro di molti disturbi,adesso e´da un paio di giorni,che mi sveglio nel cuore della notte,con la sensazione di tremare,oltre a testa pesante e nausea continua.Per paura leggendo qua e la in Internet,sono arrivato alla parola Sclerosi Multipla.Ovvio che mi sono impaurito e per precauzione vorrei fare una visita da un Neurologo.Lei che ne pensa?Oppure e´che mi sto preoccupando piu del dovuto?La ringrazio.Saluti.
[#32]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cosa ne penso?
Che non è davvero il caso che lei consulti elenchi di sintomi in internet alla ricerca di fantomatiche diagnosi, perchè non ha la competenza necessaria per valutare se ciò che legge corrisponde alla sua situazione e il rischio di spaventarsi e di agitarsi ulteriormente è molto alto.
[#33]
dopo
Utente
grazie adesso sono piu tranquillo.Seguiro´il suo consiglio.Saluti
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno D.ssa Massaro mi scusi se le riscrivo,ma ormai penso di aver toccato il fondo,nel senso sono peggiorato tantissimo,tanto che le crisi ce l´lo tutto il giorno,impedendomi di fare le piu banali cose,nonostante prenda il Citalopram.Oggi mi sono sentito cosi´male che mi sono fatto accompagnare al PS dove a primo impatto hanno detto e´il cuore,io gli ho risposto non puo essere e gli ho fatto vedere al Medico del PS tutta la documentazione che sono in cura da uno Psichiatra.Dopo di che mi ha detto ah ho capito non e´il cuore,bensi´un attacco di panico,e mi ha dato una Tavor da sciogliere in bocca.Io mi domando,ma puo un medico fare 2 diagnosi diverse?Cioe´voglio dire,se non gli avessi dimostrato le mie carte,per lui era un infarto.Comunque i dolori al petto continuano e sono tremendi,tant´e´che ho moltissima paura,il mio Psichiatra mi dice di continuare col Citalopram,ma gli ho detto che questo farmaco mi fa stare ancora piu male.La saluto.
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno torno a riscrivere e volevo un vostro parere.Sto assumendo esattamente da un mese Citalopram 20 mg die,ma non vedo miglioramenti,il mio Psichiatra mi ha detto di aumentare la dose a 40 mg,e ho fatto anche questo,ma senza risultati,e´come se il farmaco fosse sbagliato,nel senso,che forse soffro di qualche altra malattia?Sto sempre piu´male,tanto da essermi convinto che non ce la faccio proprio piu´con questi dolori e sintomi ad andare avanti,ormai non ho piu´forze neanche per fare le piu´banali cose.Vi ringrazio.Saluti.
[#36]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
il monitoraggio dell'andamento della terapia farmacologica va effettuato dallo specialista che l'ha prescritta.
Per quanto riguarda la psicoterapia è riuscito a trovare un professionista che possa seguirla?
[#37]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Si ho trovato una Psicologa e giovedi ho il primo appuntamento,spero veramente che possa aiutarmi,perche´proprio non ce la faccio piu´E´pure vero che se sono arrivato fino a questo punto la colpa e´solo mia,perche´me ne sono sempre fregato,pensavo passera´,ed e´stato lo sbaglio piu´grande che ho fatto,ed ora mi ritrovo a 44 anni a sentirmi come uno di 80.La terro´informata,perche´non ne ho la minima idea di cosa sia la Psicoterapia.L´unico piccolo inconveniente e´purtroppo,vivendo in Germania la Psicologa e´tedesca,non che abbia problemi con la lingua,ma in italiano era molto meglio,comunque uguale,basta che mi facciano uscire da questo Tunnel,qui in Germania lo chiamano Teufelskreis (cerchio del diavolo).La ringrazio per tutto e la saluto.
[#38]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Bene, mi fa piacere abbia trovato uno specialista, sono certa che dopo l'impatto iniziale riuscirà ad affrontare il percorso terapeutico nonostante la lingua.
[#39]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Camplone lei e´molto gentile.Saluti dalla Germania
[#40]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi fa piacere sapere che si è deciso a fissare un appuntamento.

Visto che è da molti anni in Germania immagino che non avrà problemi con la lingua, anche se avrebbe preferito trovare uno psicologo di lingua italiana andrà bene ugualmente la dottoressa tedesca che ha contattato.

L'importante è che cominci finalmente a lavorare sul problema.
[#41]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa Massaro,spero veramente che la Psicologa mi aiuti.Le faccio sapere.Saluti
[#42]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Potrebbe fare una visita cardiologica con un elettrocardiogramma dinamico, se lo specialista glielo indica come necessario, e l'eco-cuore. Più altri esami per accertare che il cuore stia bene.
Esclusa la patologia organica occorre rivolgersi alla psicologia, alle emozioni, all’ansia e all’angoscia.

Potrebbe trattarsi, quindi, di una sindrome nervosa, una nevrosi che si manifesta con tutti questi sintomi. Allora ci vuole uno psicoterapeuta, che dopo esami , colloqui, e test, le dirà se è il caso di intraprendere una psicoterapia.

Altro per internet non è possibile dire, né ipotizzare.

Con tanti auguri.
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Vita innanzitutto grazie per la risposta.Volevo dirle,che ho fatto molte visite al cuore,tipo ECG ed ECO,sia in Ospedale,dal Cardiologo, e dal mio Medico di famiglia,tutte con esito negativo.Dato che sono un soggetto molto ipocondriaco,continuo sempre a pensare che abbia qualcosa al cuore,nonostante gli esami siano ok.Per questo sia il Cardiologo che il mio medico di famiglia mi hanno mandato da uno Psichiatra,perche´loro dicono che i miei disturbi sono di natura Psicologica o Psicosomatica.Sto assumendo il Citalopram,20 mg die,ma non vedo miglioramenti.Di nuovo grazie.Saluti.
[#44]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Provi con un percorso psicoterapeutico.
Le farà bene.
[#45]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimi,volevo solo dire che finalmente sono stato dalla Psicologa,e mi ha fatto moltissime domande,dopo di che abbiamo fissato un appuntamento per la prossima settimana.Mi ha anche dato un enorme formulario da compilare per quanto riguarda la mia vita.Volevo inoltre sapere,che mi hanno anche prescritto un altro farmaco Opipramolo,di cosa si tratta?Vi ringrazio anticipatamente.Saluti dalla Germania.
[#46]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
mi fa piacere che abbia trovato una Psicologa con la quale iniziare un percorso terapeutico, per quanto riguarda le informazioni sul farmaco vanno richieste allo specialista che l'ha prescritto, gli Psicologi non sono medici quindi non hanno competenza al riguardo.
[#47]
dopo
Utente
Buongiorno torno di nuovo a scrivervi,sto facendo Psicoterapia da circa un mese,prendo 30 mg die di Citalopram,ma non vedo miglioramenti anzi,sto sempre peggio,attacchi di panico tutti i giorni,con dolori sempre forti.Non so piu´cosa fare,sto sempre male.IL mio Psichiatra,mi dice che non e´possibile che le medicine non facciano effetto,e mi ha detto piu´volte di andare in una clinica,ma ne io ne la mia Psicologa siamo d´accordo.Vorrei sapere gentilissimi medici perche´ogni volta che mi sento male,praticamente ogni giorno,penso sempre che abbia qualcosa a che fare con il cuore?Nonostante abbia fatto molti esami e i medici mi abbiano ripetuto 1000 volte che il cuore non e,´perche´vorrei sapere non riesco a convincermi di questo?Anche la mia Psicologa me lo ripete sempre,che e´sinonimo della malattia comportarsi cosi´,credetemi sono cosi´giu´che penso spesso che non ho piu´futuro,e che da questo inferno non se ne esce piu´.Scusatemi se mi sono sfogato.Aspetto i vostri gentilissimi pareri,e vi ringrazio anticipatamente,e menomale che ci siete voi di Medicitalia.Saluti.
[#48]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
che tipo dio psicoterapia sta effettuando? che lavoro fa con la psicologa?
[#49]
dopo
Utente
grazie Dr.De Vincentiis della veloce risposta.Fino ad ora ho fatto solo 2 sedute,praticamente domande di come e´cominciato,che medicine prendo,che ogni volta che mi viene un attacco devo distogliere la mente,e pensare a qualcos´altro tutto qua,penso che l´inizio sia cosi´altro non so.
[#50]
dopo
Utente
Vorrei inoltre sapere se la terapia che sto facendo e´adatta,il mio Psichiatra mi dice di continuare,ma io non vedo miglioramenti.La cosa che mi preoccupa di piu´come gia´detto sono i dolori e i sintomi,tipo inappetenza,malessere generale,nausea,dolori petto scapola sinistra,e questo naturalmente mi fa preoccupare cosi´tanto,da avere attacchi di panico piu´volte al giorno.Vi ringrazio per le vostre risposte.Saluti.
[#51]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,

dopo 2 sedute penso proprio che sia irrealistico non sono aspettarsi di vedere dei miglioramenti, ma perfino pensare che la dottoressa che ha iniziato a incontrare si sia già potuta fare un'idea precisa della sua situazione.
Di solito le sedute di valutazione preliminari all'inizio di un lavoro psicologico/psicoterapeutico sono almeno 3 o 4, quindi le sue preoccupazioni sull'utilità del percorso appena intrapreso sono davvero molto precoci.

Abbia un po' di pazienza, anche se stando così male non è sicuramente la cosa più spontanea che possa fare, e dia un po' di tempo sia a sè stesso sia alla psicologa per vedere dei cambiamenti.

Mi chiedo però se il fatto che lei ha sostenuto solo 2 colloqui in un mese siginifca che ha una seduta ogni 15 giorni: questo - da ciò che ho potuto capire di come lei si sente - mi sembra inadeguato, e le consiglio di parlare con la dottoressa di una possibile intensificazione delle sedute.
Se con lei si trova bene probabilmente incrementare la frequenza del lavoro non potrà che esserle utile.

Per quanto riguarda la sua domanda, che ci riporta al punto di partenza:

"Vorrei sapere gentilissimi medici perche´ogni volta che mi sento male,praticamente ogni giorno,penso sempre che abbia qualcosa a che fare con il cuore?",

ribadisco che se la sua ansia ha preso la strada dell'ipocondria ciò che le sta avvenendo è comprensibile, e accade anche a molte altre persone che soffrono d'ansia patologica.
Le linko di nuovo quest'articolo, penso che sia utile che lo rilegga:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html
[#52]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Massaro,innanzitutto grazie mille per la sua risposta,Lei e´sempre esaudiente nelle risposte.Volevo dirle che adesso gli appuntamenti sono una volta la settimana,ma quello che piu´mi preoccupa sono i farmaci che prendo,ormai da un bel po,ho detto al mio Psichiatra di cambiarmeli,e per tutta risposta mi son sentito dire che non c´e´niente da fare,e che mi devo ricoverare in una clinica psicosomatica,devo dire ci son rimasto di stucco!Persino la mia nuova Psicologa,mi dice di farmi cambiare il farmaco,perche´lei non puo´prescrivermene,e mi ha detto eventualmente di cambiare Psichiatra.Mi creda non so piu´che fare.Spero solo che la Psicoterapia mi aiuti,non ne posso piu´di vivere in questo modo.Le mando tanti saluti,e la ringrazio nuovamente.
[#53]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
forse sarebbe utile che lei discutesse con lo Psichiatra le sue aspettative riguardo alla terapia farmacologica, in modo da consentire allo specialista di fornirle le dovute delucidazioni in merito. Eventualmente non sia soddisfatto può sempre rivolgersi ad un altro psichiatra, ma temo che l'aspetto che la mette in difficoltà sia connesso alle sue aspettative
[#54]
dopo
Utente
Mi scusi Dr.ssa Massaro,la ringrazio dell´articolo,veramente interessante,infatti sono stato da una miriade di medici,ed ho fatto in questi mesi come minimo 10 ECG,tutti in regola,puo´sembrare strano,ma purtroppo non me ne convinco.Saluti
[#55]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La sua paura di avere una patologia non diagnosticata non è nulla di "strano": è segno della presenza di un grave disturbo d'ansia, tanto più serio quanti più controlli ed esami ha già effettuato in pochi mesi.

Quella di cambiare psichiatra non è una cattiva idea: può iniziare a chiedere un consulto con un secondo psichiatra per confrontarsi sulla terapia farmacologica ascoltando anche un altro parere, ed eventualmente farsi in seguito assistere da lui se si trovasse meglio.
[#56]
dopo
Utente
Buongiorno gentili medici,vorrei un vostro parere.Il mio Psichiatra mi ha prescritto la sertralina, da prendere 50 mg al giorno contemporaneamente a 40 mg di Citalopram,mi ha detto di non preoccuparmi che vanno bene tutti e 2 al mio caso.La domanda che vi porgo e´ma non e´che se li prendo entrambi poi succede che mi sento male?Per favore vorrei sapere cosa ne pensate,perche´penso sia meglio sempre chiedere il parere di altri medici.Vi ringrazio anticipatamente.Un saluto.
[#57]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
gli Psicologi non sono medici quindi non possono entrare nel merito per quanto riguarda i farmaci, tuttavia consideri che lo Psichiatra conosce gli effetti dei farmaci quindi non può prescriverle due farmaci che fanno interazione fra loro.