Problemi in amore
Salve,
Ho 19 anni e sono già in cura da un bravo psichiatra, ma desideravo comunque avere un chiarimento.
Sono fidanzato da più di un anno con la mia attuale ragazza, solo che negli ultimi mesi sento che i miei sentimenti nei suoi confronti si stanno affievolendo.
Tempo fà ho chiesto una pausa di riflessione, ma non è servita a niente, Perchè io tengo a lei e ci starei male a lasciarla. Cosa mi consiglia di fare? Lasciare che il tempo faccia maturare le cose?
La ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, dipende da cosa intendi per "i miei sentimenti nei suoi confronti si stanno affievolendo".
Dopo un po' di tempo è del tutto normale e fisiologico che l'innamoramento possa diminuire e passare, lasciando il posto all'amore.
Puoi spiegarti un po' meglio?
Per quale ragione sei in cura da uno psichiatra?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Sono in cura da più di un anno da uno psichiatra per disturbi legati all'ansia. Con "affievolendo" intendo che non sento più quella passione sfrenata che prima ci travolgeva. Non capisco se è amore o affetto quello che ora provo. Inoltre l'idea di essere fidanzato da quasi due anni mi pesa ulteriormente. Come mi consiglia di procedere?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Ragazzo,
l'anisa non obbligatoriamente correla con la riduzione emozionale e sentimentale nei confronti della sua fidanzata.
Lei è molto giovane, è possibile che le pesi, perchè magari desidera vivere altro.
Valuti l'ipotesi di una consulenza psicologica d visu, per chiarire meglio il suo sentire, nessuno può dirle cosa fare o come comportarsi.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
nessuno può vivere per molto tempo in uno stato di innamoramento. Funzioniamo così e ci sono diverse teorie a riguardo.
Quindi da una parte potrebbe essere del tutto normale. Dall'altra però bisogna ipotizzare quanto peso abbia il tuo disturbo d'ansia in tutto ciò: sentirsi legato da oltre due anni potrebbe metterti ulteriore ansia.
Accanto alla terapia farmacologica prescritta dallo psichiatra potrebbe essere indicata anche una psicoterapia, di tipo prescrittivo come quella cognitivo-comportamentale, per imparare a gestire sempre meglio l'ansia.
Saluti,
[#5]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, la sua è una delle età più belle e contemporaneamente più complesse che ci possano essere.
l'avvicinarsi dell'età adulta porta con sè pro e contro...porta responsabilità e "pensieri" che possono portare "ansia".
detto questo,e non mi addentro visto che non abbiamo molte informazioni sulla sua terapia, anche vivere una storia che comincia ad avere una certa importanza, di sentimenti ma anche di investimenti compiuti, può portare "responsabilità" pesanti...
il consiglio che le posso dare è quello di innanzitutto mantenere un dialogo molto aperto con la sua compagna, anche solo per parlare delle vostre paure e ansie legate al rapporto e di conseguenza, di chiedere un consulto ad un collega per avere un quadro più chiaro della sua situazione.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno