Una psicoterapia breve strategiaca

Buonasera.Circa 5 mesi fa è terminata la mia relazione,durata 3 anni,con un uomo di cui ero,e sono,molto innamorata.E' stata una storia difficile:lui con un matrimonio,2 figli ed una separazione che non arrivava mai (non causata dalla relazione con me),io che ho aspettato tanto,ma poi ho iniziato a vacillare,la distanza dovuta al lavoro,il suo essere una persona difficile,il mio bisogno di continue certezze e mille altri eventi hanno creato un rapporto pieno di litigi e di incomprensioni,di lascia e riprendi infiniti,fino alla rottura.Ho sofferto davvero molto,ho pensato spesso al suicidio,l'ho implorato di tornare,ho creduto di impazzire.Quando mi sono resa conto che non ce l'avrei mai fatta da sola,ho deciso di intraprendere una psicoterapia breve strategiaca:volevo che il problema si risolvesse,e al più presto.Sono alla mia quarta seduta bisettimanale,le cose vanno meglio,cerco di analizzare ciò che vivo e provo,non penso più al suicidio.Ma lui...Lui è sempre presente nella mia testa.Ho passato giorni in cui l'ho odiato,in cui ho provato ribrezzo di fronte alle cose che mi ha fatto vivere,al suo modo di amarmi,al suo togliermi quando io avevo più bisogno,alle sue critiche.Ma poi cerco sempre di giustificarlo,penso di essere io quella sbagliata,quella apprensiva,quella ansiosa,che lui è normale si sia comportato così.In questi mesi mi è capitato di cercarlo.Si è negato,mi ha detto cose orrende.Un paio di volte è stato lui a farsi vivo,l'ultima qualche giorno fa,per sms.Ha usato una scusa,un pretesto.E' stato carino,affettuoso,dolce.Ho lasciato passare qualche giorno senza cercarlo,volevo vedere cosa avrebbe fatto.Dopo una settimana,gli ho scritto io.Mi ha risposto tranquillamente.Sono sincera:la mia mente ha fantasticato su tutto questo,mi dicevo che aveva sentito la mia mancanza,altrimenti perché cercarmi.Nei messaggi aveva anche fatto riferimento,dolcemente,a nostre abitudini del passato,come il modo che avevamo di dormire,e aveva anche fatto qualche allusione piccante,ma sempre con dolcezza.Un paio di giorni dopo,avevo voglia di sentire la sua voce,visto che tra noi c'erano stati solo sms e non ci sentivamo da 2 mesi.L'ho chiamato:mi ha attaccato il telefono,scrivendomi che non voleva riprendere a sentirci tutti i giorni.Non voglio sentirti tutti i giorni,volevo sentirti adesso,gli ho risposto io.Da lì,un'altra persona.Ho provato a scrivergli,ho ottenuto scarse e fredde risposte.Gli ho chiesto perché facesse così,lui ha detto di non trovarci niente di strano.Distruggeva qualsiasi tipo di conversazione,nonostante io fossi propositiva e calma.Mi ha chiamata dopo un po' dicendomi che non sapeva più come dirmele le cose,visto che io non volevo capire che non ci sarebbe stato più niente tra noi,che era inutile invitarlo ad essere propositivo o costruttivo,tanto per lui non c'era niente da costruire.Mi ha umiliata,ancora una volta.Oggi ha ignorato i miei sms e la mia telefonata.Io vorrei solo risposte ai miei perché.Vorrei solo un po' di pace.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
lei ha vissuto una storia dai risvolti dolorosi e ha scelto una buona strada per affrontare i suoi problemi.

La segua con fiducia e perseveranza, dia al percorso che ha intrapreso il tempo per ottenere ancora maggiori benefici.

Da qui non possiamo aiutarla meglio del suo terapeuta che la conosce direttamente.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it