La lungaggine della mia

Egreg Dr, da anni soffro di dolori sordi et continui ai lati del torace, premetto che da 18 anni soffro di attacchi di panico,da dicembre 2010 ho fatto n° 8 visite cardiologiche con relativi ecg et eco tutti rigorosamente normali,ma il pensiero che mi possa venire un'infarto mi ha ormai condizionato la vita ,oggi ho ritirato rm colonna cervicale e dorsale con il seguente commento:iniziale inversione della fisiologica lordosi cervicale,marcate alterazioni osteocondrosiche delle limitanti contrapposte tra c5-c6,ridotto il segnalee lo spessore del disco intersomatico tra c5-c6,per fenomeni degenerativi,protusione discale posteriore,ad ampio raggio,eccentrica in mediana-paramediana dx,che lievemente impronta l'astuccio durale,a livello di c5-c6,nei limiti ilil segnale del midollo spinale cervicale,ridotta l'ampiezza della cifosi fisiologica dorsale,ridotta l'intensità del segnale di alcuni dischi intersomatici medi dorsali,presenza di minute ernie intrasponginose di schmorl delle limitanti contrapposte di alcuni somi medi-distali,assenza di immaggini da riferire ad ernie e protusioni discali posteriori,nei limiti ilsegnale del midollo spinale dorsale,canale vertebrale ampio: questi dolori sono riconducibili alla mia ansia e al referto che ho inviato,o devo indagare sul cuore, grazie et scusate per la lungaggine della mia.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La tipologia e la sede del dolore, oltre alla negatività degli accertamenti cardiologici già eseguiti, escludono con ragionevole certezza che il sintomo stesso possa avere un'origine cardiaca.
Provvedo a spostare la Sua richiesta di consulto in Ortopedia per farLe ottenere un parere dai colleghi specialisti in tale branca.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che lei non abbia da indagare ulteriormente il suo cuore. I problemi della sua colonna, che lei riporta, ampiamente giustificano la sintomatologia che lei stesso riferisce
Si rassereni
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha effettuato 8 visite cardiologiche in 7 mesi e tutte senza che emergessero problemi al cuore penso che possa stare tranquillo. Non si può certo né far diagnosi né di conseguenza dare suggerimenti solo in base a un referto RMN, tuttavia è verosimile che i dolori possano essere attribuiti ai problemi della colonna. Le suggerisco di rivolgersi a un Fisiatra perché La visiti e veda la RMN, potendo dopo di ciò consigliare un trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie a tutti.