Mi affeziono a donne adulte

Buongiorno. Sono una ragazza di 19 anni e da sempre mi capita di affezionarmi in modo innaturale a donne adulte che sono gentili con me, avrei voglia di passare del tempo con loro, di farmi abbracciare, diventano tipo figure materne. di solito questo succede con donne affascinanti e sicure di sè. Cosa posso fare per questa cosa?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Che cosa intende con "in modo innaturale"?

Probabilmente vede in loro caratteristiche alle quali aspira e questo la spinge a legarsi a loro.
Oppure le sembra eccezionale che delle donne così sicure di sè possano essere gentili con lei e le idealizza come figura materna.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
in modo innaturale nel senso che non succede a tutti. Questa cosa è iniziata quando avevo 10 anni
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Quando si ha a che fare con i pensieri e le emozioni delle persone non si può parlare di "normale" o "naturale" perchè ognuno è un individuo a sè.

Solamente leggendolo all'interno della propria storia di vita si può comprendere il significato - individuale e soggettivo - dei propri dubbi.

Per esempio lei dice che ha avuto inizio quando aveva 10 anni: è successo qualcosa di particolare quando aveva quell'età?
[#4]
dopo
Utente
no niente di particolare, prima ho omesso il fatto che sono stata adottata(quando avevo pochi mesi) ma sto in una famiglia a posto, non mi fanno mancare nulla dal punto di vista affettivo
[#5]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Se la sua richiesta era solo una curiosità o una rassicurazione, le ripeto che non esiste una norma, ma ognuno di noi pensa, prova e agisce in relazione alla propria storia e alle proprie esperienze relazionali.

Se, invece, vive con disagio questi suoi affetti, le consiglio di effettuare qualche colloquio con uno psicologo per inquadrare meglio la situazione.

Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Utente
no, non li vivo con disagio, li ritenevo solo diversi dalla norma.

La ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.