Suicidio

Buonasera, sono un'amica di una ragazza di 19 anni che si vuole suicidare.
Non so cosa fare, io cerco di farle capire che è una cosa stupida ma lei dice di volerlo fare e dopo il 13 luglio. Non ha un lavoro, ha un raporto un pò conflittuale con la famiglia e dice che quando sta con me sta bene e non pensa più a volerla far finita. Vi prego aiutatemi è una cosa serissima ho bisogno di aiuto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

secondo te perchè questa tua amica te lo ha confidato?
Che senso ha farsi fuori dopo il 13 luglio per la tua amica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Perchè vuole vivere gli ultimi giorni andando ad un evento che dura fino al 13 luglio, che per lei è importante. Non me l ha confidato. Mi ha detto che doveva darmi una lettera da dare ai suoi genitori prima del 13 luglio. Io le ho chiesto perchè...e non mi rispondeva.Inizialmente le ho chiesto se voleva scappare e lei ha detto di no. Poi ho detto: ti vuoi suicidare? ha guardato in basso ed è scappata. Oggi ne abbiamo parlato ma sembra ferma nel suo intento. che faccio??sono preoccupata
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quanti anni ha la tua amica?
Prima che ti parlasse di questi propositi, ti sembrava già che avesse dei problemi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come mai tu hai pensato proprio al suicidio o ad una fuga?
[#5]
dopo
Utente
Se avesse letto attentamente avrebbe già letto che ha 19 anni e no, non ha mai avuto questi propositi. Io ho bisogno di aiuto non di domande!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se non ti facciamo delle domande come possiamo risponderti?
L'età mi era sfuggita, ti assicuro che ho letto attentamente e che non hai motivo per sentirti così piccata.

Non è possibile dissuadere dai propri prppositi una persona che intende suicidarsi, è possibile solo capire perchè lo vuole fare.

Per questo ti ho chiesto se prima di questo episodio aveva già dei problemi o meno, ma se non vuoi parlarcene non possiamo dirti altro.
[#7]
dopo
Utente
e ora che lo sa cosa posso fare?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Abbiamo chiarito il punto dell'età, che mi era sfuggito, e che avrebbe fatto la differenza se avesse avuto un po' di anni di meno.
Immagino che non ti sembri una ragazzza depressa, e che non abbia mai compiuto gesti autolesionistici.
Non si può quindi escludere che in realtà non abbia nessuna intenzione di suicidarsi, ma solo di attirare la tua attenzione.
[#9]
dopo
Utente
Lo spero. Ma come devo comportarmi? Non so se potrebbe veramente averne il coraggio.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Intanto chiarisci se davvero intende farlo e chiedile tranquillamente, con tono imperturbabile, se ha pensato come fare, per togliere un po' di carica emotiva al discorso.
Sicuramente sarà spiazzata, e lì capirai se vuole solo spaventarti o no: se non dandole corda sul lato drammatico e facendo domande con calma la vedrai agitarsi allo scopo di rincarare la dose potrai essere sicura (o quasi) che non si tratta di un vero proposito suicida, se invece anche lei resterà calma e ti descriverà per filo e per segno cosa intende fare avrai di che preoccuparti.
[#11]
dopo
Utente
ho già provato. E mi ha descritto cosa intende fare cioè annegare.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dove vorrebbe annegare la tua amica? Ha già scelto il posto? Te lo ha detto?

Ma il tuo primo pensiero, ovvero che la tua amica volesse suicidarsi, a cosa è dovuto? Stava male anche in passato?
Da quanto tempo la conosci?
[#13]
dopo
Utente
La conosco dall'asilo. Si è stata male anche in passato! ha avuto una crisi per una delusione d'amore ed è finitas in ospedale. E' stata in cura da una psicologa ma non è servito a nulla