Gelosia
salve, il mio problema è la gelosia. Il fatto è che io sono gelosissima del passato del mio ragazzo: ha fatto l'amore con una ragazza prima di stare con me. Non mi vuole dire bene quello che è successo e chi è la ragazza perchè dice (e sono d'accordo) che non c'entra niente col nostro rapporto, so che mi ama e so che non è mai stato innamorato prima di me e in più che la ragazza non la conosco e lui non ha più nessun contatto con lei. Quindi dovrei essere tranquilla e io mi fido tantissimo di lui, quindi non è la paura che lui possa tradirmi o altro. è che se io penso che lui è stato con un'altra...impazzisco...e per quanto io cerchi di pensare che non ha assolutamente senso la mia gelosia, che so che io sono più di quanto sia stata questa ragazza per lui e so che per lui lei non esiste più non riesco a calmarmi. Io non lo avevo mai fatto prima di lui, però ho comunque avuto altri ragazzi, e se penso che quello che lui potrebbe provare ora per quella ragazza è la stessa cosa che provo io per i miei ex dovrei essere ancora più tranquilla perchè per me esiste solo lui e so che per lui è lo stesso. Usando la logica so tutte queste cose...ma non riesco lo stesso a tranquillizzarmi, quando ci penso scoppio a piangere e finchè non lo vedo e non mi fa pensare ad altro rimango triste, ma davvero quasi come se mi avesse tradito. Forse c'entra anche il fatto che non mi vuole dire niente, che ripeto mi sembra una cosa giustissima, però mi fa rimanere come se lui non si fidasse ancora abbastanza per dirmi tutto. Stiamo insieme da un anno e mezzo e so che lui è fatto così e che si fida...non capisco come riuscire a non stare più così male quando ci penso. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
la gelosia retroattiva non è un buon ingrediente per il rapporto di coppia, anzi porre continue domande al partner è il modo migliore per farlo chiudere o allontanare.
In linea del tutto generale e molto brevemente, la gelosia può essere segno di insicurezza, di una bassa autostima.
Le potrei dire che sarebbe utile focalizzarsi sul presente e non sul passato,cercare di assaporare i bei momenti che si passano con il partner,evitare di assillarlo, tuttavia credo che le potrebbe essere utile consultare in presenza uno psicologo per essere aiutata a fare chiarezza in se stessa, lavorando su ciò che è di ostacolo alla sua serenità.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
dice "usando la logica so tutte queste cose" ma probabilmente è la parte emotiva che ha bisogno di essere ascoltata: comprendere l'origine della sua gelosia retroattiva (come la collega, sottolineo che potrebbe essere legata a insicurezza personale) per star meglio con se stessa e nella coppia.
Saluti.
Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
come le hanno già sritto le colleghe, la gelosia retroattiva, non si nutre di elementi razionali, ma di attacchi acuti all'autostima , al benessere ed alla coppia, creando e strutturando un vero e proprio delirio di gelosia.
Gli "amori gelosi", hanno spesso una vita tormentata e complessa, perdendosi il bello ed il piacere di stare insieme.
Valuti l'ipotesi di comprendere fino in fondo, cosa si cela dietro questa mancanza di fiducia.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.