Pet-tc, quanto è sensibile realmente?

Buongiorno gentile dottore,intanto vorrei scusarmi subito per aver inviato lo stesso messaggio in due categorie diverse, ma non sapevo quale fosse la più appropriata per la mia domanda.
Vorrei chiedere qualche chiarimento su alcuni particolari di una persona affetta da adenocarcinoma gastrico localmente avanzato.
Le metastasi erano dei piccoli noduli (1-2 cm) a livello dell'intestino tenue. Con un operazione chirurgica sono stati rimossi due noduli più grandi e sono stati lasciati alcuni piccoli. In più l'esame citologico è risultato positivo, quindi hanno scritto che si tratta di carcinosi peritoneale. Sono stati fatti 4 cicli di chemioterapia e dalla successiva rivalutazione dopo alcuni mesi(tac, pet-tc e gastroscopia) il problema risulta essere solo a livello gastrico,e risulta essere ridotto, hanno quindi prescritto altri 3 cicli di chemioterapia e hanno parlato di un evenutale intervento chirurgico allo stomaco dopo la prossima rivalutazione.

Può essere che la chemioterapia abbia eliminato le restanti metastasi intestinali e del peritoneo? Oppure semplicemente non sono visibili dalla pet-tc?

E l'ipotesi di un intervento chirugico dello stomaco potrebbe essere al fine di cercare di eliminare del tutto la malattia? (al paziente in questione il tumore non dà nessun fastidio e nessun sintomo,mangia regolarmente con appetito ed è in buona salute)

Ringrazio cordialmente per un evenutale risposta e mi scuso delle informazioni poco specifiche.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con quanto riportato il dott. Favara nel simile consulto inserito nella sezione di chirurgia.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)