Puntini bianco-giallastri lingua

Gentilissimo dottori, mi rivolgo a voi perchè da un mese e mezzo ho un problema che nonostante abbia effettuato 2 terapie differenti non è riuscito a risolversi! Sono un ragazzo di 21 anni, non fumo e non sono sovrappeso. Verso la metà di giugno mi sono comparse dei puntini bianco-giallastri sulla lingua (in quel periodo ero molto sotto stress visto che studiavo dalla mattina alla sera per un concorso ed ero sempre in ansia). Visto che attualmente lavoro molto lontano da casa, dopo una settimana dai sintomi ho chiamato il mio medico di famiglia il quale mi ha riferito che, forse, qualche cibo mi abbia fatto male allo stomaco. Mi ha fatto comperare dei fermenti lattici ma dopo una settimana i sintomi erano permanenti e, si è anche aggiunta una difficoltà nel deglutire! Sono andato alla guardia medica che, visitandomi, mi ha riscontrato un forte reflusso e, per i puntini bianchi sulla lingua, una forma di candidosi! Mi hanno prescritto il GAVISCON per il reflusso e il DIFLUCAN per la candida con sciaqui di acqua e bicarbonato ma nonostante tutto dopo 2 settimane di terapia la situazione è rimasta tale (il reflusso però è passato). A questo punto sono andato da una dottoressa privata la quale, visitandomi, mi ha detto che i puntini sulla lingua erano causati da stress! Mi ha prescritto un antibiotico NEODUPLAMOX, Vitamina B e un gel orale AFTAMED da spalmare nelle gengive! Finita anche questa terapia la situazione è invariata! I Puntini sulla lingua ci sono sempre (concentrati al centro della lingua e man mano meno presenti verso il cavo orale), la difficoltà a deglutire in gran parte è passata, la accuso solo in caso di ansia perchè non mi spiego come mai non riescono queste terapie. Ho molta paura, sono da solo e lontano da casa...aiutatemi! Vi ringrazio! Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

che l'ansia stia giocando un ruolo fondamentale nella sua situazione è piuttosto verosimile: perché invece non si tranquillizza veramente e non cerca di programmare una buona visita dermatologica quando potrà senza assumere altre terapie sine diagnosi? Sicuramente troverà giovamento.

Ci tenga pure informati e cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it