Diarrea acquosa

Salve,scrivo per chiedere un consulto su mio padre di 69 anni...da circa un mese e mezzo in seguito ad una giornata particolarmente calda (in tutti i sensi!!) in cui ha alzato un pochino il gomito, presenta quotidianamente una diarrea acquosa giallognola con frequenti scqriche quotidiane, inizialmente anche 10/15 al giorno, ora ridotte a 8/9 al giorno, ma comunque presenti e irrompenti, dal momento che a seconda del momento non riesce quasi ad arrivare al bagno!! Pensando ad un virus ha preso imodium, fermenti e sali minerali, in quanto dopo un mesetto aveva perso peso. Nei due giorni di trattamento con imodium le feci da acquose erano diventate più consistenti, ma non formate, terminata la terapia, punto e a capo. Siamo riusciti a convincerlo ad andare dal medico (perchè si ostinava a non voler andare da subito) e gli ha prescritto esami del sangue. Esiti tutti nella norma, a parte il cea che nei valori da 1 a 5 risulta a 17.3. Premesso altresì che è un fumatore (anche se questo poco importa), e premesso che tutti gli altri valori quali ast, alt,gamma gt, bilirubina e psa sono nella norma, presentando invece un lieve abbassamento di mch e mcv e un innalzamento lievissimo di rdw, sapreste dirmi a cosa potrebbe essere dovuto questo innalzamento del cea? Diarrea e gas a parte mio padre è tranquillo, si alimenta regolarmente, e svolge regolarmente tutte le azioni quotidiane di abitudine. Chiaramente il medico gli ha prescritto altre analisi quali colonscopia esame feci (sangue occulto), eco addome e tranrettale. Oggi abbiamo ritirato l'esame delle feci ed è risultato positivo per sangue occulto. Sapreste indicarmi se sulla base di tale sintomatologia la causa potrebbe essere solo negativa (parlo di neoplasie), oppure può essere anche di natura infiammatoria? Confido in una vostra gentile risposta in quanto son seriamente preoccupata. saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il cea puo' non avere un significato clinico mentre gli accertamenti richiesti dal suo medico sono indicati, anche in considerazione della positivita' del sangue occulto, credo quindi corretto attendere gli esiti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e celere risposta...la prossima settimana faremo l'eco addome, mentre per colonscopia e transrettale dovremo attendere un pò. Spero davvero non si tratti di qualcosa di serio...ma eventualmente di una semplice infiammazione...ancora tanta attesa che non fa altro che aumentare l'ansia e la preoccupazione!! Ancora grazie, vi aggiornerò dopo l'eco addome. saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Favara, mi scuso per l'insistenza, ma l'ansia mi perseguita e veramente fatico a vivere tranquilla...saprebbe dirmi se ci sono altre patologie che possano ricondurre tali sintomi accusati da mio padre? accusa anche delle fitte al fianco destro che non sono fisse, ma vanno e vengono....premetto altresì che ogni qualvolta alzava il gomito la conseguenza era sempre diarrea per qualche giorno che poi passava da sola. Ma stavolta non ne vuole sapere!!! Potrebbe avere a che fare con una rettocolite o colite? La prego mi dia delucidazioni in merito ho davvero paura!!! grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diarrea è un segno molto aspecifico compatibile con svariate patologie, credo convenga attendere l' esito degli accertamenti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo per aggiornarvi circa l'esito dell'eco addome a cui si è sottoposto mio padre oggi. L'esito dice questo: "il fegato appare nella norma per dimensioni ad ecostruttura disomogenea per echi riflettenti diffusi come per steatosi senza evidenti immagini nodulari. Normale il calibro della v.porta. Nel corpo della colecisti si apprezzano almeno 4 formazioni litiasiche, la maggiore delle quali misura 9x4.7 mm; non dilatazione delle vie biliari. Nulla da segnalare a carico del pancreas e della milza. Reni normali per forma e dimensioni con regolare spessore della corticale. Nella regione meso-renale bilateralmente si apprezzano alcune formazioni microlitiasiche; non evidenti dilatazioni delle vie escretrici. Aorta normale per calibro. Vescica, ipodistesa, senza evidenti alterazioni parietali o calcoli. Prostata aumentata per dimensioni (37.3x46.8x43.2) ad ecostruttura omogenea con aggetto del lobo medio nel lume vescicale." Questo è quanto, riguardo ai sintomi accusati da mio padre nulla hanno a che fare...cosa ne pensate? riguardo ai calcoli dovremo fare qualcosa nello specifico? grazie ancora per la vostra disponibilità. Saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, credo convenga attendere anche la colonscopia. Prego.
[#7]
dopo
Utente
purtroppo per la colonscopia ci han dato appuntamento per settembre. Abbiamo portato i referti dal medico di base e ci ha tagliato completamente le gambe, dicendoci apertamente che per lei è un tumore al colon vista la diarrea, la cea alta e il sangue occulto. Ha prescritto la visita chirurgica da fare con urgenza perchè settembre è troppo lontano! Sinceramente mi ha spiazzato, perchè pensavo in una patologia benigna e ancora spero sia così!! Non so lei come la pensa al riguardo...sarei grata di un suo parere. Saluti
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur senza allarmarsi, credo che eseguire la colonscopia in tempi solleciti sia corretto.
[#9]
dopo
Utente
Certo, è quello che faremo, anche se gli allarmismi come fanno a non esserci? ci è stato detto chiaro e tondo...anche se mi riservo delle speranze! Credo, non so se mi sbaglio, che anche il fatto che l'ecografia sia buona, senza particolari patologie, possa essere un buon segnale, pur dovendo parlare di neoplasia, o sbaglio? intendo nel senso che dovendo parlar di tumore potrebbe non aver interessato altri organi, o no? grazie ancora!!
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, aspetterei a far le peggiori ipotesi in assenza di evidenza.
[#11]
dopo
Utente
gentilissimo! Grazie
[#12]
dopo
Utente
salve, è possibile avere un parere del dott. spina e dott. cosentino? grazie saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,eccomi nuovamente qua con dubbi e angosce...oggi mio padre verrà ricoverato al fine di accertare con maggiore celerità la causa del problema, anche se in ospedale persiste un caos infinito per via del fatto che essendo 1 agosto, parte del personale va in ferie. Comunque,sempre in attesa degli esiti delle analisi (forse verrà effettuato il clisma opaco), sapreste dirmi se una rettocolite ulcerosa da gli stessi sintomi che accusa mio padre? secondo poi, vuol dire qualcosa il fatto che inizialmente le scariche diarroiche erano 15/20 al giorno irruenti e quasi incontinenti, mentre da circa 15 giorni sono molto meno, circa 6/7 al giorno e più facilmente controllabili? Scusate l'insistenza, ma l'ansia mi perseguita e cerco conforto con ogni mezzo!!! Grazie
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le ipotesi sono tante, visto che ora è ricoverato credo in breve tempo verra' eseguito tutto quanto è necessario.Prego.
[#15]
dopo
Utente
Salve, vi aggiorno sulla situazione...persiste il ricovero ospedaliero, e oggi è stato sottoposto al clisma opaco...ancora non ci han detto niente, spero stasera di sapere qualcosa in più. Intanto la situazione diarrea sembra man mano normalizzandosi, nel senso che in questi tre giorni di ospedale non è più acquosa, ma neanche formata (solo una volta è stata formata), comunque non ha più quelle scariche violente. Spero sia un buon sintomo...il tutto in attesa di conoscere l'esito del clisma. E' un'angoscia immensa l'attesa!
[#16]
dopo
Utente
Triste e sconsolata eccomi qui a darvi l'esito del clisma opaco...etroplasia a circa 7 cm dall'ano con tendenza a sanguinare. Ora dovremo fare tac total body e di conseguenza intervento chirurgico. Chiedo a voi medici che di queste cose ne vedete spesso...abbiamo buone speranze oppure ci dobbiamo arrendere? Spero che qualora la neoplasia sia localizzata con l'intervento e le cure post operatorie riusciamo a debellare il male. Ho già avuto l'esperienza di mia madre operata al seno con mastectomia radicale e asportazione di 21 linfonodi su 21, e grazie a dio oggi si può definire guarita! Spero succeda la stessa cosa per mio padre. Confido in un vostro parere in merito, e perchè no...in qualche risposta di conforto! Grazie
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Oltre alla tac una endoscopia con biopsia credo sia necessaria per porre una diagnosi di certezza rispetto alla diagnosi posta ora che è radiologica. Esistono stenosi del colon che simulano le neoplasie ma sono di natura benigna.
[#18]
dopo
Utente
Salve dott. Favara, la ringrazio per la sua puntuale presenza...oggi parleremo meglio col medico, anche se ieri ci è stato parlato proprio di tumore che ostruisce il canale! Anche se relmente il referto del clisma parla di eteroplasia (che a quanto leggevo, indica una proliferazione cellulare in punti in cui non dovrebbe essere, ma che non necessariamente identifica un tumore!). Spero vivamente che sia come dice lei, la terro' aggiornata. Grazie
[#19]
dopo
Utente
salve ritorno ad aggiornarvi della situazione....mio padre ieri è stato sottoposto a tac total body che ha confrmato l'esito del clisma opaco. Ha anche evidenziato assenza di metastasi ad altri organi e sembrerebbe che non ci siano linfonodi interessati. Siamo in attesa che i medici decidano se intervenire subito chirurgicamente, oppure attivare prima radio e chemioterapia al fine di agevolare il successivo intervento chirirgico. Ora se potete rispodnermi e informarmi su ciò, chiedo.... come dovrebbe svolgersi la chemioterapia? sapete se normalmente si ricorre alla classica terapia endovenosa, oppure può essere somministrata mediante pastiglie per via orale? Secondo poi, per quanto tempo la prassi impone questa terapia? il tutto sempre che non sia correlato all'individualità! Grata sempre della vostra disponibilità, porgo i più cari saluti.
[#20]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' disponibile un esame istologico?
[#21]
dopo
Utente
no, non è stato effettuato nessun prelievo e nessun esame endoscopico. il tutto è stato diagnosticato tramite clisma e tac. perchè questa domanda? ha dei dubbi, oppure perchè il trattamento dipende dall'istologico?
[#22]
dopo
Utente
oggi abbiamo avuto notizia che si è deciso di intervenire prima chirurgicamente in quanto un'eventuale radio terapia contribuirebbe a peggiorare la stenosi che già sta strozzando eccessivamente il canale. L'intervento è fissato per venerdi prossimo venturo. Saprebbe dirmi come viene eseguito normalmente questo tipo di interventi, la durata approssimativa e il post operatorio? La ringrazio anticipatamente
[#23]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Queste domande vanno poste direttamente al chirurgo operatore,essendo le risposte molto variabili.Prego
[#24]
dopo
Utente
Salve, stamattina mio padre è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Il medico primario che lo ha operato ci ha informato che il tumore era bello grosso, ma è stato completamente asportato. Si è provveduto a ricucire le due estremità apportando una stomia temporanea. All'uscita dalla sala operatoria mio padre era molto dolorante...spero che faccia subito effetto l'antidolorifico perchè davvero implorava aiuto! Lei che fa questo lavoro quotidianamente, mi sa dire se il dolore post operatorio è normale e tende a placarsi dopo qualche ora? Scusi, probabilmente la domanda è banale, ma non ho mai visto un post operatorio e non so proprio come si evolve! La ringrazio e la terro' informata sulla situazione. Grazie
[#25]
dopo
Utente
Rieccomi qua....so che in questi giorni di ferie probabilmente non ci sarà nessuno disponibile....se qualcuno vorrà rispondermi, in qualsiasi momento è bene accetto! Premetto che pian pianino siamo in fase di ripresa dall'intervento chirurgico, mio padre è stato alzato dal letto già il giorno dopo l'intervento e adagiato in poltrona per qualche ora, giusto per dare sollievo alla schiena che la sente molto dolorante a causa della posizione nel letto. Ancora non mangia e non beve, in teoria avrebbe ancora dovuto portare il sondino, ma lo ha tolto perchè gli causava fastidio. Insomma tra un dolorino (che credo sia normale) e l'altro, si cerca di recuperare!!! La mia domanda non ha niente a che fare con l'intervento, ma è una curiosità...insieme alla massa tumorale vengono sempre asportati dei linfonodi regionali....se dalla tac non risultavano interessamenti linfonodali ne ad altri organi, è comunque possibile che qualche linfonodo sia interessato, e ciò non sia stato rilevato dalla tac? Vi sarei grata di una gentile risposta. Grazie e buon Ferragosto!
[#26]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo.Il dolore postopeatorio puo' e deve essere adeguatamente controllato.SI,e' possibilie.
[#27]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara...ieri è stata una giornata particolarmente impegnativa per mio padre...ha avuto episodi di vomito in quanto non è riuscito a smaltire i succhi gastrici non avendo il sondino dal giorno dopo l'intervento. Quindi i medici hanno reinserito il sondino e aspirato i succhi residui e la situazione in serata è migliorata. Stamattina con uno starnuto il sondino è nuovamente venuto via, ora non so che decideranno i medici se reinserirlo o che. Ci sono alternative? siamo al quarto giorno post intervento e veramente si sperava in una ripresa rapida, ma questo rallenta tutto!!!! La ringrazio ancora per la sua adorabile disponibilità!
[#28]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quando dalla stomia temporanea inizieranno ad uscire gas e feci non sarà più necessario il sondino naso-gastrico e potrà iniziare ad alimentarsi.
Mi auguro che questo si sia verificato, se non erro siamo in quinta giornata.
Per poterle fornire ulteriori chiarimenti e prevedere i tempi di ripresa avremmo avuto bisogno di maggior informazioni anche sul tipo di approccio chirurgico open? o laparoscopico? stomia temporanea: Ileostomia?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#29]
dopo
Utente
Salve Dott. D'Oriano...ieri hanno iniziato una leggera alimentazione idrica a base di the e camomilla (a scelta). Mio padre continua ad avere delle nausee e ad avere eruttazioni (gas dallo stomaco). L'intervento chirurgico è avvenuto tradizionalmente in modalità open con incisione nel basso addome, ed è stata inserita una ileostomia temporanea. Da ieri inizia a lamentare anche dolori al retto, ma in maniera del tutto sopportabile (almeno per ora, e spero che non peggiori!). Chiedo...sia la nausea che il dolore al retto, sono normali? pian pianino sta riprendendo i movimenti, passeggia, si alza e si siede da solo. Spero non debba soffrire ancora! grazie
[#30]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima sono compatibili con l' intervento recente, tuttavia vanno attentamente valutati dai colleghi che lo seguono direttamente.
[#31]
dopo
Utente
Ad una settimana esatta dall'intervento...posso dire che le cose vanno decisamente meglio! Oggi ha mangiato un pasto quasi completo, un po' di minestrina, un pochino di pesce in bianco. Sembra procedere abbastanza bene, a parte che la stomia sta creando qualche difficoltà in quanto in ospedale non riescono a trovare la stoma giusta adatta al fisico di mio padre...tutte si staccano e non aderiscono alla pelle! dunque ciò crea disaggio, dal momento che cola tutto e ogni ora si deve cambiare tutto! Speriamo risolvano il tutto velocemente! Per vie traverse sapiamo anche che è pronto l'esito dell'istologico, ma non ne conosciamo ancora il contenuto...per cui...dita incrociate sperando che vada tutto ok!!! Grazie ancora per il supporto da voi fornito!!
[#32]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, provi a chiedere se è a disposizione uno stomaterapista che è la figura professionale piu' adeguata per gestire la stomia.
[#33]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara, proverò a chiedere e vedremo!
[#34]
dopo
Utente
buonasera...per la figura dello stomaterapista, niente da fare, la stoma continua a dare problemi e colare a seconda delle posizioni assunte! Una soluzione si dovrà trovare, visto che ci dovrà convivere per un pò di tempo!!! Stamattina abbiamo avuto un breve colloquio col primario che ci ha tranquillizzato circa l'esito dell'istologico, dicendoci di stare assolutamente tranquilli, in quanto la massa è risultata circoscritta, nel senso che non ci sono linfonodi interessati! Un sospiro di sollievo! la terapia adiuvante andrà fatta di sicuro, adesso quando verrà dimesso vedremo cosa dirà l'oncologo. Purtroppo qua come credo in tutta Italia il caldo in questi giorni la fa da padrona e in ospedale sembra di essere dentro un forno, per cui mio padre non sta riuscendo a riposare niente la notte, per cui sta passando dei giorni in preda alla fiacchezza e all'abbattimento morale perchè non riesce proprio a chiudere occhio, nè di notte nè di giorno! Speriamo riposi un pochio stanotte! Non sapendo il grado del tumore nella stadiazione dell'istologico, sapreste dirmi se è probabile che l'eventuale chemioterapia sia effettuata mediante l'assunzione di pastiglie, oppure questa valutazione dipende dal grado del tumore? Grazie e buona serata!
[#35]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene per il colloquio,pazienza per il resto. Per la chemioterapia, rimanderei tutto all' oncologo.
[#36]
dopo
Utente
Buonasera, ho ritirato il referto dell'istologico che recita così:
01- segmento intestinale di 20 cm. A 0.5 cm da un margine di resezione si apprezza neoplasia ulcerata di circa 8 cm di diametro. In corrispondenza del margine opposto presenti due lesioni polipoidi, una di 3 cm e una di 2 cm sessile.
02- anello di parete colica
03- anello di parete colica

Diagnosi:
01- adenocarcinoma colico moderatamente differenziato, ulcerato, infiltrante la parete propria dell'organo a tutto spessore e con iniziale estensione all'adiposo pericolico. Si osservano inoltre due adenomi colici di tipo tubulare che evidenziano quadri di displasia di grado variabile, lieve, moderata e grave.
linfonodi (29) con quadri reattivi.
02-03- sezioni di parete colica senza quadri di infiltrazione neoplastica.

Sulla base di ciò sapreste dirmi la stadiazione TNM e l'eventuale grado di gravità?
Grazie
[#37]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E'un T3 N0 quindi stadio II e prognosi favorevole.
[#38]
dopo
Utente
Avevo già intuito che si trattasse di un T3, ma non avevo la certezza, prima di tutto perchè sono "autodidatta" in materia, spinta dalla passione per la medicina, e poi anche perchè non ho avuto modo di parlarne col medico in quanto in questi giorni è praticamente sempre in sala operatoria! Comunque, diciamo che nella sfortuna c'è stata un pò di fortuna!!! Sulla base dell'istologico, e della stadiazione, è probabile che la terapia sia una chemio per via orale, oltre alla radioterapia? esiste una differenza a livello di incidenza sull'organismo (piu efficace o meno) tra chemio orale o endovenosa? certo sarà decisione dell'oncologo al quale abbiamo già consegnato il referto, e ci farà sapere per l'incontro una volta che mio padre verrà dimesso dall'ospedale, ma volevo sapere un pò come normalmente si intervione in questi casi. Andiamo per gradi, anche se c'è da dire che buona parte è stata superata! il tutto grazie anche al vostro preziosissimo sostegno. Grazie ancora!!!!!
[#39]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti a questi quesiti è opportuno risponda l' oncologo. Prego.
[#40]
dopo
Utente
Buonasera...si infatti immaginavo mi rispondesse così...aspetteremo l'oncologo! Ho tuttavia necessità di chiederle un'informazione...stasera babbo era stanco, spossato aveva caldo, ma lamentava brividi e aveva temperatura a 37.6, esattamente come gli è successo tre sere fa, e poi col riposo notturno è ritornato alla normalità. Secondo lei può essere un effetto delle terapie, oppure può essere qualcos'altro? Purtroppo io sono molto ansiosa (ipocondriaca, direi!!) e ogni sintomo ho paura sia segno di qualcosa! Mi scuso anticipatamente, ma accolgo volentieri consulti!! Grazie anticipatamente.
[#41]
dopo
Utente
Salve, eccomi nuovamente...persiste il ricovero per via del drenaggio che ancora non si è asciugato completamente. Questo sta destabilizzando psicologicamente mio padre che ora si trova in uno stato di spossatezza, stanchezza e debolezza estremo!! Non so se a ciò cia possa essere un rimedio a livello medico, anche se spero che venga dimesso al più presto così a casa son sicura che pian piano si riprenderà! Non ne può più di rimanere in ospedale! Lamenta anche dolore al retto, che so che è normale e i medici dicono che deve camminare tanto, ma con la debolezza che lo affligge, non ha proprio voglia di muoversi! Per tutto ciò secondo voi esiste un rimedio, oppure si risolverà col tempo? un'altra cosa...mio padre quando rientrava stanco a casa abitualmente prendeva una pastiglia di magnesio. Potrebbe continuare a seguire questo trattamento, compatibilmente col problema che ha avuto? Grazie a chi volesse rispondere! Saluti
[#42]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Immagino...purtroppo temo sia necessaria ancora un po' di pazienza.
Il dolore va controllato con farmaci se persiste.
Non credo ci siano problemi col magnesio.
[#43]
dopo
Utente
Si infatti, dott. Favara, è la stessa cosa che ci han detto i medici, che tra l'altro sono molto contenti del decorso post operatorio!! Si tratta di avere un pochino di pazienza in più! Se vorrà la terrò aggiornata, e soprattutto la ringrazio sempre per la sua stimabile disponibilità!
[#44]
dopo
Utente
Salve Dott. Favara, scrivo perchè ho bisogno di chiederle un'informazione. Mio padre sta trovando difficoltà nel mangiare. Per lo meno...a pranzo qualcosina riesce a mandar giù, mentre le sera non vuole proprio saperne di mangiare. Prima di dormire chiede solo una camomilla. Secondo lei rientra tutto nella normalità, oppure bisogna insistere e spronarlo di più? Tra l'altro la sera lamenta sempre dei brividi di freddo e temperatura intorno ai 37.5 non so se ciò sia un pò di debolezza o altro, anche se medici si dicono contenti del decorso. Chiedo conforto perchè vederlo così abbattuto mi fa male!!! Sembra che lui stia bene solo coricato nel letto, ma i medici anzi lo spronano a camminare!!! E' troppo giù di morale!!! Aspetto risposta, grazie.
[#45]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ha problemi chirurgici e' opportuno si alimenti adeguatamente.
[#46]
dopo
Utente
Ossia lei ritiene che debba mangiare nonostante la voglia? Lui dice di avere difficoltà digestiva!!
[#47]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende da cosa intende per difficolta' digestiva. Va valutato anche questo da chi lo sta curando. In un modo o nell' altro si deve ovviamente alimentare per guarire.
[#48]
dopo
Utente
Buonasera...aggiorno la situazione. Oggi è stato tolto il drenaggio, mentre permane il catetere perchè prima di toglierlo attiveranno la ginnastica per lo stimolo, che tra l'altro mio padre sente già da giorni! Penso siamo agli sgoccioli della degenza...anzi, ormai lo spero proprio!! Permangono i problemi con la stomia...gli infermieri non riescono a trovare quella adatta al fisico di mio padre, per cui si stacca facilmente e questo genera in lui molto nervosismo!! Spero che quando sarà a casa troviamo noi la stomia giusta. Ho sentito anche l'oncologo al quale avevamo consegnato il referto dell'istologico, chiaramente vuole visionare tutta la cartella documentale relativa ad esami pre e post intervento, nonchè una relazione sull'intervento stesso. Mi ha rassicurato, esattamente come aveva fatto lei Dott. Favara, sull'esito istologico e stando solo a quello secondo lui non ci sarà da fare neanche terapia. Valuterà il tutto una volta che avrà in mano la cartella clinica. Questo per ora è quanto...Pensa di condividere il parere dell'oncologo? saluti, Laura.
[#49]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, dopo che avra' valutato paziente e documentazione ovviamente.
[#50]
dopo
Utente
Finalemente a distanza di 33 giorni sono arrivate le dimissioni! A casa è tutta un'altra cosa...sta ritornando pian pianino alle abitudini di sempre. Chiaramente ancora è molto debole, ma speriamo acquisisca al più presto tutte le forze necessarie per riprendersi completamente. Per ora, oltre che per ringraziarvi con tantissimo affetto, vi saluto, e vi aggiornerò appena sentiamo l'oncologo. Grazie infinite!
[#51]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego e ancora auguri!
[#52]
dopo
Utente
Salve Dott. Favara, scrivo perchè finalmente oggi abbiam fatto la visita oncologica....è andato tutto bene, nel senso che secondo il medico oncologo non è necessario fare alcun trattamento radioterapico, ma solo un ciclo di 6 settimane di radioterapia a scopo preventivo. Per il resto mio padre deve condurre una vita normale. In realtà è quello che già sta facendo....la ripresa è costante giorno dopo giorno!! Sta iniziando a riprendere peso, insomma, pian pianino si sta rimettendo in forma! Spero che la radio la tolleri bene! Come esami di controllo hanno prescritto una scintigrafia ossea, in quanto fino ad oggi non ne aveva mai fatto, e una ecografia pelvica. Sembra un buono followup a distanza da un mese e mezzo dall'intervento? Dopo di che avrei da chiederle un'altra cosa...sa indicarmi a grandi linee come si svolge l'intervento di ricanalizzazione per chiudere la stomia? deve fare la stessa anestesia del primo intervento, oppure sarà più leggera? quanto dovrebbe durare orientativamente? insomma più o meno come dovrebbe essere? grazie infinite, saluti laura
[#53]
dopo
Utente
scusi ho sbagliato il medico oncologo non ha previsto nessun trattamento chemioterapico ma solo radioterapia!!!
[#54]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.
L' intervento di ricanalizzazione prevede una anestesia generale ed è un intervento di chirurgia maggiore.
[#55]
dopo
Utente
Salve nuovamente qua a salutarvi. Ad oggi ancora non è iniziata la radioterapia...oggi abbiamo fatto i primi centraggi da definire tra due settimane, data in cui inizierà anche il trattamento. Per il resto tutto bene. E' stata fatta anche la scintigrafia ossea da cui non si rileva iperaccumulo del tracciante ma solo una disomogenea distribuzione a carico del rachide lombare. Cosa significa l'esito della scintigrafia? Grazie
[#56]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La scintigrafia serve ad evidenziare eventuali metastasi ossee. L' interpretazione dell' esito va pero' precisata da chi ha eseguito l' esame.Prego
[#57]
dopo
Utente
Salve, ritorno ad aggiornarvi e a chiedere ulteriori consigli, se vi è sempre possibile!!! Mio padre procede benino, ormai ha iniziato a prendere confidenza con la stomia e dunque a riprendere anche la sua vita in autonomia. Ha terminato esattamente il 30.11.2011 le cinque settimane di radioterapia prescrittegli e oggi ha ripetuto gli esami del sangue (a distanza di un mese esatto). I valori sono un pò alterati, probabilmente residua ancora un pò di cistite, di cui ha sofferto durante la radio. Tuttavia il CEA è ritornato nei limiti della norma, mentre è molto elevato il ca 19.9 che è a 88.39 (su parametri di 0.00- 37.00). Considerando che tutti gli esami come ecografie e tac fatti prima dell'intervento avevano escluso qualsivoglia tipologia di metastasi, è possibile che tale valore sia alterato a seguito della radioterapia? oppure c'è seriamente da preoccuparsi? vi sarei estremamente grata di una gentile risposta. saluti
[#58]
dopo
Utente
Volevo anche ricordarvi che mio babbo presenta dei calcoli alla cistifellea...non so se tale dato influenza il ca 19.9!
[#59]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Il ca 19.9, come molti altri marcatori tumorali, può risultare aumentato non solo per cause neoplastiche ma anche per problemi infiammatori o per altre patologie benigne.
La radioterapia, che "danneggia" anche le cellue intestinali normali, potrebbe essere responsabile di tale aumento.
In ogni caso spetta al collega oncologo, che ha in cura suo padre, valutare l' opportunità di eseguire i comuni controlli prima della scadenza dei sei mesi dall'intervento
[#60]
dopo
Utente
Grazie dott. d'oriano...in realtà sono leggermente più sollevata....il medico ci ha detto di aspettare almeno un mesetto dalla fine della radioterapia prima ancora di procedere con gli esami. Oggi mio padre ha fatto gli esami del sangue e sabato farà una ecografia addominale....staremo a vedere un pochino. Spero tanto che tale valore sia alterato in conseguenza della radioterapia, anche perchè come le ho già anticipato tutti gli esami son stati fatti ad agosto ed erano nella norma, a parte il problema al retto!!! Anche il valore del cea è rientrato nella normalità mentre risultano ancora tracce di una lieve anemia, la creatinina un pò alta (1.52 su parametri 0.72 - 1.25) e ldh basso (99 su parametri 125 - 220)....Pensa sia tutto correlato? grazie ancora per la disponibilità.
[#61]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Presumibilmente.
Ci tenga informati.
[#62]
dopo
Utente
Riporto l'esito delle analisi del sangue completo di mio padre...
CA 19.9 88.39 (0.00-37.00)
CEA 3.06 (0.00-5.00)

WBC 8.16 (4.80-10.80)
RBC 5.39 (4.90-5.50)
HGB 11.7 (13.10-17.10)
HCT 40.5 (40.0-49.0)
MCV 75.2 (81.0-89.0)
MCH 21.6 (27.0-31.0)
MCHC 28.7 (33.0-35.0)
RDW 17.1 (12.5-14.5)
HDW 3.0 (2.2-3.2)
PLT 258 (130-400)
MPV 9.3 (7.2-11.1)
NEUT% 71.0 (40.0-74.0)
LYMPH% 11.3 (19.0-48.0)
MONO% 9.9 (3.4-9.0)
EOS% 4.8 (0.0-7.0)
BASO% 1.1 (0.0-1.5)
LUC% 2.0 (0.0-4.0)
NEUT# 5.8 (1.9-8.0)
LYMPH# 0.9 (0.9-5.2)
MONO# 0.8 (0.2-1.0)
EOS# 0.4 (0.0-0.8)
BASO# 0.1 (0.0-0.2)
LUC# 0.2 (0.0-0.4)
MPXI -3 (-10.0-10.0)
CREATININA 1.52 (0.72-1.25)
AST/GOT 11 (5-34)
ALT/GPT 13 (10-55)
GAMMA GT 22 (12-64)
LDH 99 (125-220)

premesso che ha terminato la radioterapia il 30.11.2011 le alterazioni dei valori a cosa possono essere dovute? possono essere influenzatei dalla radio?
grazie
[#63]
dopo
Utente
Salve dott. Favara, è da un pò che non la aggiorno sulla situazione di mio padre, ma non so se ha avuto modo di vedere gli altri miei consulti, abbiamo avuto in casa anche il problema di mia mamma, anche lei interessata da neoplasia a livello gastrico, prossima all'intervento chirurgico. Quanto a mio padre le sue condizioni generali ad oggi sono decisamente buone, fa una vita regolare e normale, non fosse per la "sacchetta" che ancora si porta appresso, poichè non è stato ricanalizzato per via del fatto che gli esami del sangue non sono completamente rientrati. Dall'ultima tac si era posto un dubbio su un noduletto al fegato e si temeva per un secondarismo, mentre poi è stata fatta una ecografia che ha chiarito che si trattava di angioma epatico. Per prudenza l'oncologo ha richiesto la pet la quale è risultata negativa...meno male!!!! Se vuole darmi qualche consiglio sulla situazione di mia mamma ricollegandosi agli altri miei consulti, sono ben accetti!!!! grazie, saluti
[#64]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene per suo papa'