Oppure l' antibiotico mi ha "rovinato" l'intestino e quindi ci vuole tanto tenpo perchè si

Buongiorno, vorrei avere un parere per problemi di diarrea ricorrente che ho in questo periodo.
Ho iniziato i primi di giugno con diarrea, 7 scariche in una mattina, ho preso dei fermenti lattici per 10 giorni circa. A fine giugno il problema si è ripresentato sono andata dal medico che mi ha prescritto normix per un virus intestinale.
Questo antibiotico l'avevo di preso in passato e nell' arco di due giorni il problema passava, questa volta invece le evacuazioni non dimuivano anzi sembrano peggiorare.
Mi era già capitato di soffrire di diarrea, ma nel giro di poco passava tutto.
Sono tornata dal medico che mi ha prescritto l'esame delle feci, senza però sospendere l'antibiotico (la cosa mi ha lasciata un pò perplessa).
I risultati degli esami sono:
consistenza pastosa/colore bruno/ph 6/amido e residui vegetali rarissime/sangue, fibre carnee, grassi neutri, acidi grassi, fomazioni parassitarie assenti.
Il medico mi ha detto che vanno bene, secondo lei?
Non ho particolari sintomi, ogni tanto ho della tensione addominale, anche dopo aver mangiato,ma una cosa davvero lieve, niente dolori e poca flautolenza.
Ha volte ho poco appettito, stò mangiando solo riso, pasta in bianco, patate, carote, mele, banane e pane. A colazione thè con qualche biscotto secco.
Ho paura che mangindo normalmente possa peggiorare la situazione. Secondo Lei?
Inoltre sono vegetariana.
Devo dire che l'apparato digerente è sempre stato un mio punto debole, sono molto delicata se mangio qualcosa di un pò più elaborato del solito ho subito mal di stomaco oppure non digerisco.
Ora alterno giorni in cui non ho evacuazioni magari per due giorni poi le feci sono abbastanza normali anche se un pò "sfilacciate" e poi il giorno dopo magari sono molli.
Non supero mai più 2/3 evacuazioni al giorno, la mattina e dopo un ora/un'ora e mezza dopo pranzo, una sola volta ho avuto diarrea dopo cena.
Stò prendendo i fermenti lattici da 3 settimana e betotal.
10 anni fa, ho avuto dei problemi di intolleranze alimentari, avevo eseguito il vega-test, sò che non è riconosciuto.
ero risultata intollerante al latte, farina bianca, uova, zucchero, e mi avevano consigliato di olio a bassa acidità.
Nel tempo poi ho reintegrato tutto tranne il latte che il solo odore mi dà la nausea.
prima di arrivare a questa diagnosi nell'arco di 6 mesi le avevo provate (con il mio medico) tutte. ecografie addominali, radiografia normale e con una pappetta di contrasto, vari esami del sangue.
Secondo lei può essere la stessa cosa? oppure l' antibiotico mi ha "rovinato" l'intestino e quindi ci vuole tanto tenpo perchè si sistemi?
Infine per chiudere questo quadro, sono una persona ansiosa, penso subito di aver qualcosa di grave, e magari così peggioro la situazione.
La ringrazio per la cortese attenzione, e aspetto con ansia una risposa.
Buonagiornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Oltre agli accertamenti eseguiti, una diarrea di questo tipo richiede ulteriori accertamenti , le cause di diarrea possono essere tante. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it