Dolori forti - pareti colon imbibite

Sono un ragazzo fiorentino di 28 anni, con diagnosticata polimiosite, di recente.
Da 4 anni soffro di uno strano dolore basso-addominale "di base" con periodi acutissimi, o al quadrante dx o a quello sx, con dolore e "senso di morsa" radiato al corrispondente testicolo, lungo la direttrice del funicolo. Alvo alternato tra stipsi e diarrea. Dieta mediterranea, no fumo, no alcool.
7 giorni fa il dolore è diventato acutissimo, prevalentemente a DX, insopportabile, così sono andato al PS, dove sono stati fatti i seguenti esami:

ESAME OBIETTIVO: addome trattabile, doloente e dolorabile ai quadranti inferiori, specialmente fossa iliaca DX, con Blumberg altamente positivo.

VISITA CHIRURGICA: come sopra, l'appendice non è chiaramente palpabile e ravvisabile.

ECO Addome Completo: fegato regolare, non dilatate le vie biliari, colecisti distesa, alitiasica. Milza nei limiti e regolare. Reni regolari senza stasi urinaria e senza litiasi. Vescica distesa a contenuto anecogeno. IN FOSSA ILIACA DX E' APPREZZABILE UN TRATTO DI CIECO CON PARETI DISCRETAMENTE IMBIBITE, CON IN STRETTA ADIACENZA UN'ANSA INTESTINALE ANCH'ESSA A PARETI DISCRETAMENTE IMBIBITE. L'appendice NON E' VISUALIZZABILE, possibile retro-ciecale.

TAC Addome Completo: NON RICONOSCIBILE L'APPENDICE, possibile retro-cecale. ASPETTO IMBIBITO DELLA VALVOLA ILEO-CECALE E DEL TRATTO ADIACENTE DI ULTIMA ANSA ILEALE E DI CIECO SENZA FALDE FLUIDE PERIVISCERALI.

PANCOLONSCOPIA con ILEOSCOPIA: esame condotto fino al ceco con esplorazione dell'ileo terminale. La mucosa ileale e colica risulta di normale aspetto endoscopico, assenti lesioni tumorali, masse e reperti di infiammazioni. Si può escludere l'ipotesi di malattie infiammatorie croniche.

Mi sono stati dati 7 giorni di Levofloxacin 500 + Medrol 16 mg + iperidratazione.
Finora però il dolore in fossa iliaca rimane fortissimo, così come la sua radiazione, tali da impedirmi di studiare e lavorare (ho 28 anni). E anche il gonfiore nella stessa zona rimane molto apprezzabile anche ad un profano come me. Non riesco nemmeno a mettere i pantaloni, dal dolore.

Quali sono i possibili scenari di questo mio problema?
Cosa potrei avere?
Ci sono delle terapie "tampone" per ridurre il dolore, in attesa di rivolgermi ad uno specialista? I tempi sono biblici, ma l'emergenza è terribilmente attuale :-(( .

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che si tratta di una sintomatologia acuta addominale che deve essere (ri)valutata dal chirurgo. Non aspetterei di più anche perchè per noi è difficile dare pareri on line in tali situazioni.

Un cordiale saluto e ci aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Quindi devo tornare al pronto soccorso? La sola idea mi fa venire i nervi, mannaggia... Però in effetti le condizioni sono quelle che sono: ok la colonscopia negativa, ma l'inspessimento delle pareti addominali è indubbio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Stamani mi hanno fissato un controllo gastro-enterologico per il 27 Luglio, e aggiunto alla terapia il Duspatal... Rimango tuttavia perplesso su questi inspessimenti delle pareti del cieco, questa stipsi alternata a diarrea, e soprattutto questi dolori lancinanti in fossa iliaca destra che irradiano anche al testicolo.