Con irritabile o infiammazione?

salve dottori volevo porvi una domanda, da cosa si vede se tu hai un'infiammazione al colon? gli esami del sangie come VES PCR EMOCROMO ecc.. da questi esami si puo capire se vi è un'infiammazione del colon?.. vorrei anche sapere il colon irritabile se è un'infiammazione o meno.. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho detto nel precedente consulto il colon irritabile è una forma funzionale e non legata a malattia infiammatoria e dagli esami del sangue non può sapere se ha tale forma funzionale, nè (spesso) è possibile escludere una forma infiammatoria del colon.

Ecco alcuni articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore, ma quindi come si fa a sapere se è infiammato questo colon???.. con la VES non si vede? perchè se è non bisognarebbe prendere degli antiinfiammatori? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'unico esame è la colonscopia. Ma deve valutare l'indicazione con il suo medico.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ma il gastroenterologo mi dice che non è il caso, ma sinceramente neanche a me mi va molto a genio un colonscopia, da una ecografia non si vede? e i sintomi miei sono riconducibili secondo lei a una infiammazzione del colon? grazie|
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il gastroenterologo mi ha solo fatto fare questi esami e mi ha palapato la pancia dicendomi che non avevo nulla.. il fatto è con una palpata di pancia si puo capire se è infiammato il colon? lui mi ha detto che non ho un infiammazione che appunto questo muco a volte quando è irritato si fa vedere.. però io continuo a non capire, perchè mi ha detto che non ho un infiammazione se lei mi dice che l'unico modo è la colonscopia??.. !!! e io la colonscopia non l'ho mai fatta????????
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io le ho detto (dietro sua domanda)che solo la colonscopia può dirci se il colon è infiammato. Non le ho detto che è necessaria nel suo caso perchè non ha i sintomi della colite infiammatoria.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie ancora dottore! un altra cosa posso assumere fermenti lattici o è peggio???