Colon irritabile o cosa?

salve dottori, sono una ragazza di 17 anni che da due mesi si sta distruggendo la vita sono molta ansiosa ipocondriaca e sono disperata e spero che potrete aiutarmi. tutto comincio da una sera che mi sentii male e dovetti andare in bagno e ho avuto una scarica di diarrea, i giorni consecutivi alternavo stipsi a diarrea nel senso che avevi sempre lo stimolo di defecare ma facevo poco e molla a volte niente, un giorno dcisi di prendere dei lassaivi che fecero effetto e mi fecero fare feci molle e poco formate io ero presa da ansia e stress perchè avevo paura piangevo tutto il giorno non avevo dolori, in quei giorni notai sulla carta igienica del muco trasparente che ho ripetuto per 4 volte mi sono spaventata tantissimo, poi la situazione dopo che ho provato a rilassarmi migliorò, andai comunque dal gasrtoenterologo che mi fece fare una sacco di esami per scrupolo tra qui VES PCR anche per l'epatite, COPROCULTURA,EMOCROMO, tutto apposto niente fuori norma ora lunedi ho l'appuntamento con il gastroenterologo e mi dirà, ma le analisi le avevo fatte vedere al mio medico di base che mi disse appunto tutto apposto, io volevo chiedere visto che ho una paura folle di avere qualcosa di brutto dalle analisi se ce l'avessi si vedrebbe? e di cosa si potrebbe trattare quello che mi accade? ho paura piango tutto il giorno sono davvero terrorizzata, da qualche giorno quando mi siedo mi da fastidio il colon, ho paura cosa potrei avere, devo fare una colon? o una tac? non mangio dalla paura e sopratutto dalle analisi del sangue si vede se hai qualcosa di brutto?.. attendo con ansia una risposta grazie dottori..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve stare solo tranquilla perchè i sintomi sono tipici della sindrome del colon irritabile e gli esami negativi confermano tale sospetto diagnostico.

Non stia a rovinarsi le giornate: più sarà tranquilla e più starà bene.,

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore lei è molto gentile, quindi secondo lei non dovrei fare la colonscopia o una tac?.. magari farò un ecografia, vorrei sapere solo perchè da qualche giorno quando mi siedo mi da fastidio la parte sinista in basso credo sia il colon, come mai? grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e vorrei anche chiederle a 17 anni è possibile avere un male brutto al colon? o polipi diverticoli? attendo con ansia una risposta grazie mille..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei non ha nessun sintomo delle malattie che riferisce, nè ha bisogno di accertamenti. Ne parli solo con il suo medico per qualche farmaco che possa alleviare i disturbi.

Non si rovini l'esistenza a 20 anni. La prego !
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie comunque ieri ho avuto una scarica di dissenteria acqua mista a feci molli, e un altra piccola scarica questa mattina, io comunque non capisco si sono sempre ansiosa stressata piango e mi logoro il cervello, pero perchè non tprna tutto come prima? volevo chiederle il colon irritabile si tratta di un colon infiammato giusto? e non dovei prendere degli antiinfiammatori per farl funzionare bene?.. domani andro dal gastro e glielo diro, sono molto preoccupata davvero tantissimo.. ma comunque alla mia età chiedevo prima si puo avere un brutto male?.. ho paura.. anche perchè non ho mai avuto problemi intetinali nel senso io ero abbastanza regolare..non so che pensare!!:( attendo la sua risposta!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile è una forma funzionale e non un'infiammazione del colon.

Saluti