Colon irritabile e bruciori urinari

buongiorno.
nel 2007 ebbi un attacco di diarrea alternata a feci dure e dolori addominali che durò per piu di tre mesi per poi passare, per l'occasione feci tutte le analisi necessarie colonscopia completa con l'unico riscontro di iperplasia follicolare nel piccolo intestino e nel grosso intestino.
ho anche fatto la ricerca del colistridium difficile risultata negativa.
l'unica cosa che notarono era l'intestino un po irritato.
da allora diciamo che non sono mai stato in perfetta forma ho attacchi di diarrea molto spesso che però passano in uno o due giorni al massimo.
però circa venti giorni fa ho avuto un attacco molto serio e mi sono messo a dieta per la prima settimana non mi sono preoccupato conoscendo il mio problema. da una settimana invece sono iniziati altri sintomi oltre alla diarrea che non passa con feci bianche e nastriformi. ho male alla schiena sembra quasi un dolore muscolare e un perdita quai totale della libido fastidiosissimo bruciore intimo sul glande che sembra va e viene.non ho nessuna disfunzione visibile su di esso.
ora vi chiedo, e possibile che il colon irritabile dia di questi problemi? dolori alla schiena e bruciori urinari? il mio medico mi ha prescritto diosmectal un sintomatico per fermare la diarrea e fosfomicina per i bruciori. ancora non ho preso nulla per vedere se la situazione migliorava da sola.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No c'è connessione tra sindrome del colon irritabile ed alterazioni dell'apparato genito-urinario.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta cosi rapida.
quindi può essere tutto collegato? se con la dieta e il riposo riesco a far passare l'intestino i bruciori e il mal di schiena svaniranno? e improbabile che l'intestino scombussolato sia la conseguenza di un problema genito urinario o renale? un ultima domanda
c'e qualche possibilità che la disidratazione derivata dalla diarrea(sono disidratato lo vedo dalle labbra screpolate) sia il motivo dei bruciori e del dolore alla schiena?
grazie ancora per il suo tempo.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho detto precedentemente che non c'è collegamento fra disturbi intestinali e disturbi dell'apparato genito-urinario.