Stomaco o colon infiammati

Salve,
scrivo qui perchè da qualche mese ormai soffro di una strana sintomatologia dell'addome.
Avverto una sensazione di contrattura allo stomaco e a tutta la parte alta dell'addome che varia di intensità e dislocazione e ci sono momenti critici che si accompagnano a momenti di rilassamento della parte interessata.
Se provo a schiacciare in prossimità dello stomaco avverto un dolorino che si irradia in linea retta fino al capezzolo sinistro.
Ho fatto analisi del sangue ed ecografia all'addome con risultati negativi.
La mia alimentazione è regolare e sana con frutta e verdura a ogni pasto, fumo qualche sigaretta, e pratico sport costantemente.
Dopo i pasti spesso avverto una sensazione di gonfiore molto forte allo stomaco e prima dei pasti e alla mattina invece la sensazione è più di pesantezza e contrattura.
Vi sarei grato di un parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi potrebbero starci con una sindrome dell'intestino irritabile. Su questo sito troverà degli utili suggerimenti.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni se andrò a tediarla ancora, ma volevo precisare alcuni aspetti che magari possono farle avere un'idea più dettagliata del mio profilo.
L'estate scorsa ho avuto un attacco di panico in aereo susseguito da un periodo di grande stress e altri attacchi di panico, che poi si sono affievoliti fino a scomparire del tutto anche grazie al mio autocontrollo, ma è subito dopo che sono cominciati i sintomi di questo malessere all'addome e penso che i due episodi possano essere messi in relazione.
Inoltre la sensazione che avverto è sicuramente più intensa nella regione gastrica sia per il gonfiore che per la costrizione (acuita al mattino); lo sport mi dà sollievo soprattutto post-allenamento, e il mio dottore ha ipotizzato una qualche relazione con la schiena che per il tanto studio ha risentito della postura sbagliata e prolungata.
Un' ultimo appunto vorrei farlo in merito a due episodi di vomito, nausea e diarrea avvenuti nell'arco di poco più di un mese e mezzo in cui ho rigettato tutto per 24 ore, cosa strana considerando che in vita mia avrò sofferto di patologie intestinali al massimo due o tre volte e per via di infezioni virali. La ringrazio per il tempo concesso e le auguro una buona estate.