Possibili coliche

Allora, tutto inizia circa un mese fa, forse casualmente.
E' un periodo per me di stress molto intenso, tesi + primo lavoro + laurea, vi lascio immaginare + caldo da impazzire.
Comunque circa un mese fa per colpa di un guasto in caldaia, sono stato costretto a farmi una doccia gelata. Al momento non ho notato nessun fastidio, anche se erano un po' di giorni che sentivo spesso un risentimento alla bocca dello stomaco, tipo fame mista ad un pochetto di dolore, che di solito mi facevo passare fumando una sugaretta o prendendo un caffe.
La notte stessa sono stato molto male, sudarella intensa, senso di nausea e ho provato diverse volte a vomitare anche se avendo digerito tutto rimettevo solo i succhi gastrici, pero' sentivo proprio la necessita di effettuare tipo degli spasmi addominali per vomitare anche se non vomitavo. Accompagnato con questo, dolore fisso alla bocca dello stomaco piccole fittine in basso a destra, zona appendicite (già sono stato operato) e comunque una stato di malessere complessivo. Ho dovuto abbandonare anche un uscita con gli amici.
Dato che stavo male come automedicazione quella notte mi sono fatto tipo 6 camomille, e mi davano un po' di giovamento, poi la mia ragazza mi ha dato un farmaco (lexil) una pastiglia, che lei prende per motivi di ansia allo stomaco.
La pastiglia è stata miracolosa, mi ha fatto sentire notevolmente bene e mi ha fatto passare quasi tutti i sintomi.
Come scritto sulla scatola durante la giornata successiva ne ho prese altre 2 e poi basta. Tutto era passato e stavo nuovamente bene.
Passata una settimana ho ricominciato con i fastidi alla bocca dello stomaco, durante la giornata, piccoli disturbi, fino a finire dopo 2-3 giorni in un altra notte in piedi con gli stessi sintomi.(intensità leggermente minore)
Memore degli avvenimenti ho preso una pastiglia di lexil e tutto è passato.Il giorno dopo sono andato dal medico e mi ha prescritto la cura (mi ha detto che sono delle coliche, ma non che tipo di coliche siano) 1 protettore dello stomaco la mattina e 1 lexil la sera per una settimana.
In quella settimana tutto ok.
Poi ho finito la cura e l'ho smessa.
Tempo una settimana e ieri sera ho ripassato la nottata in piedi, e il mio medico mi ha detto stamattina che a necessità devo prendere il lexil per farmi passare i dolori.
Ora quello che vi chiedo, innanzitutto se pensate che siano coliche oppure se sia altro e se pensate che la doccia fredda sia quella che ha provocato tutto.(io inizialmente la prima volta avevo pensato ad una sorta di congestione)
Poi a seconda della diagnosi ditemi che cura strutturale posso consigliare al mio medico per far si che questi episodi non si verifichino quasi mai piu'. Non è piacevole passare la notte sveglio con la sudarella e i dolori di pancia.
Infine volevo sapere se la cura che mi aveva dato secondo voi era giusta, oppure se devo fare un protettore e due lexil al giorno, oppure se ci sono altri medicinali tipo lexil.
Grazie spero in una risposta concreta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
la terapia data dal suo medico, e l'effetto positivo che ha avuto, fa pensare ad una sindrome del colon irritabile. Ovviamente se i disturbi persistono sono necessari accertamenti diagnostici (ecografia, gastroscopia) per escludere altre problematiche.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ma questa sindrome del colon irritabile a cosa puo' essere dovuta?cosi' se uno elimina la causa elimina anche gli effetti. Secondo lei la posologia della cura del mio medico è giusta?un ultima domanda...prendere lexil in modo continuativo è pericoloso?
Per esempio noto che quando non fumo ho meno fastidi, in ultimo la doccia fredda puo essere la causa di tutto questo?perche alla fine non ho neanche 30 anni...mi sembra strano che una doccia fredda causi tutto questo..grazie della tempestivista e della chiarezza la ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Allora do degli aggiornamenti, era una settimanella che stavo bene e non prendevo lexil, poi stasera dopo essere andato al bagno, soffro anche di emorroidi, ho cominciato a sentire delle pressioni nella parte bassa della pancia, sopra l'inguine e uno stato di malessere diffuso.
Poi ho cominciato a sentire tipo delle vampe in faccia e ho capito che stavano tornando le coliche, ho preso una pasticca di lexil e ora sento che tutti i sintomi stanno andando via.
Le coliche del colon possono dare questa sensazione di vampe sul volto e questo stato di malessere?
Il fatto che non sono molto regolare nell'andare al bagno puo' favorire queste coliche?
cosa potete consigliarmi?anche cure a base di erbe oppure alimetazione consigliata, in modo da riuscire ad arrivare a settembre mese nel quale mi hanno dato appuntamento per la gastroscopia.
Il lanzoprazolo l'ho sospeso perche' non mi faceva molto effetto.
Aspetto vostri consigli in modo da sapere come comportarmi.grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Legga questo articolo può esserle utile a comprendere la sindrome:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ma secondo voi alle brutte, cioe che tra tipo un mese sto ancora cosi, potrebbe essere utile un ciclo di antibiotico o un ciclo di cortisone??oppure non c entrano niente e questo è l unico modo per curarlo?in modo che se lo so posso pure suggerirlo al medico per risolvere la situazione
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Cmq per chiarezza non vi ho detto che a 14 anni sono stato operato di appendicite, non so se puo influire, cmq il link che mi ha postato è interessante, ma vorrei sapere qualcosa di piu preciso inerente al mio caso specifico, sintomi-eta-cura farmacologica-episodi scatenanti(doccia fredda). Grazir
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiede un pò troppo ad un consulto on line.... A quanto chiede si può rispondere dopo una visità medica. Ad ogni modo non ci allontaniamo dal colon irritabile che non necessita di antibiotici o di cortisoni per la terapia.

Saluti