Addominalgia

Buongiorno.
Ho 26 anni e soffro da 2 anni di RGE per incontinenza del cardias (diagnosticato tramite EGDS con biopsia). La mia terapia abituale è con Lansoprazolo 30 mg la mattina e Peridon 10 mg prima dei pasti principali.Quest'inverno ho avuto dei forti e frequenti attacchi di addominalgia con frequenti scariche diarroiche (6-7 al giorno ma con regressione del dolore dopo la scarica). Ho sempre sofferto sin da bambino di questi fortissimi attacchi di addominalgia (specie notturna) con successive scariche diarroiche e regressione della sintomatologia dopo le scariche. Questi episodi avvenivano sopratutto quando prendevo freddo o mangiavo cibi di dubbia freschezza (condimenti, pesce non fresco, ecc). Per l'episodio di questo inverno il medico di base mi disse che poteva essere colon irritabile e mi fece fare una cura con 15 gg di buscopan (2cp x 3 volte/die) che si rilevò efficace.
Da circa 2 settimane, sopratutto in concomitanza con la notte al lavoro, dove l'aria condizionata è freddissima, continuo ad avere attacchi di addominalgia e dissenteria che non regrediscono neanche ad assumere buscopan. Su consiglio del medico ho assunto anche fermenti lattici (Zirfos bustine) ma nulla. La cosa strana è la permanenza di questi fastidi, un reflusso incredibile accompagnato spesso a nausea, gonfiore addominale, meteorismo e aerofagia. Il medico ha escluso si possa trattare di appendice infiammata e oltre buscopan e zirfos non sa cos'altro consigliarmi. Ovviamente non ho nenache molto appetito poichè vedo proprio che alimentandomi faccio fatica a digerire nello stomaco e anche l'intestino lo sento tutto infastidito. Credo che il problema principale sia nato dall'esposizione all'aria condizionata che ho arginato coprendomi di più sopratutto la parte addominale, ma non riesco a far regredire i sintomi. Possibile che sia veramente colon irritabile associato a reflusso?
Vi ringrazio anticipatamente per il disturbo e attendo una risposta!
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riferisce realmente i sintomi sono da colon irritabie e reflusso. Ed il colon irritabile, spesso, incide negativamente sul reflusso. Non è facile trovare una soluzione definitiva e credo che con il suo medico debba trovare le terapia (spesso sintomatici) per migliorare la sintomatologia.

Riveda eventualmente con il suo medico la terapia per il reflusso.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gent. dott. Cosentino per la velocità nella risposta.

Sicuramente mi farò rivedere dal mio medico chiedendo una visita specialistica gastroenterologica.

Nel frattempo che aspetto di andare che consigli mi dà da seguire?

La mia dieta è già abbastanza "povera" a causa del reflusso, ho eliminato fritti e grassi, bevande alcoliche e gassate. Verdure mangio solo insalata (a volontà) e patate, piselli e zucchine. Frutta tendenzialmente melone, anguria e pesche in questo periodo.

Invece con i farmaci proseguo con buscopan e zirfos?

grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che eliminare bisogna ridurre i cibi a rischio. Inoltre sarebbe utile la terapia per il reflusso (lansoprazolo).

Ok per fermenti e l'antispastico (al bisogno).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cosentino è stato gentilissimo e disponibilissimo.

Oggi ho prenotato la visita gastroenterologica che dovrei avere tra 2 giorni proprio nel suo reparto.

Grazie Mille.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Venga a salutarmi !