Colistridium difficile

buongiorno. ho bisogno di alcuni consigli perche ormai sono in preda al panico
e da circa un mese che ho diarrea e dolori addominali.
ho fatto l'esame della calprotectina ed e risultato negativo.
anti endomisio e tranglutaminasi negativi.
dopo l'aggravarsi dei sintomi il mio medico mi ha detto di prendere delle pastiglie di metronidazolo tre al giorno. sospettando una infezione di colistridium difficile.
ho iniziato la cura da 36 ore ormai. e i dolori sono notevolmente diminuiti e ieri sono stato quasi bene non andando nemmeno al bagno.
stamattina invece appena sveglio mi sono risentito male con tre scariche di diarrea.
ora mi chiedo se avessi realmente un infezione di colistridium difficile e facessi gli esami lunedi per confermare sarebbero falsati dal antibiotico che sto prendendo??
l'importante e che siano diminuiti i dolori e il fatto di continuare ad andare in diarrea e normale almeno per un po?
prendo tre pastiglie da 250 g una dopo ogni pasto.
il medico mi aveva detto di prendere l'enterogermina ma io ho notato che un ora dopo averla presa i dolori aumentano notevolmente. quindi stavo evitando di prenderla. mi consigliate nonostante i dolori di continuare a prenderla?
vi ringrazio della risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Ritengo che sarebbe il caso di effettuare delle coprocolture per la ricerca di Salmonella, Shigella, Campylobacter, Yersinia, ricerca della tossina del Clostridium Difficile ed unesame parassitologico dellefeci.
L'utilizzo dell'antibiotico se la sintomatologia è ancora presente non altera il risultato dell'esame soprattutto nella ricerca della tossina del C.Difficile.
L'utilizzo dei fermenti lattici non presenta alcuna controindicazione, inquesto periodo provi ad evitare il latte e derivati che molte volte possono peggiorare la diarrea.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Adamo