Edema generalizzato galattorrea da 5 anni, mestinon

gentili dottori, desidero un vostro parere poichè il mio problema sta diventando invalidante.
da 5 anni, cioè dalla nascita del bimbo ho persistente galattorrea bilaterle con mestruazioni regolari, 4 diversi dosaggi prolattina risultano nella norma.
sono seguita dal gastroenterologo per dispepsia dismotilty-like importante, alla scintigrafia non si rilevavano movimenti peristaltici gastrici, sto prendendo piridostigmina 60mg 2compresse alla sera con miglioramento dei sintomi.
la cosa più invalidante per me è un costante edema generalizzato e negli ultimi 10 anni il fenomeno è aumentato diventando da spoadico(1-2 volte a settimana) a quotidiano.
ho variazioni di peso anche di 4 kg al giorno mi si gonfia la faccia, tutto il corpo, ed anche al tatto tutto il corpo è dolorante, quindi da un paio di anni sono costretta ad assumere lasix tutte le sere per cui è stato anche necessario aumentare il dosaggio.
gli esami ormonali eseguiti nel 2008 erano nella norma, anche quelli tiroidei, l'endocrinologa segnalava un p.acth ai limiti superiori della norma(45, valore max 46) e cortisoluria ai limiti inferiori,11mcg/24 ore(valore minimo 10)

tra qualche giorno con il flusso mestruale ripeterò uno screening ormonale completo ma ho il terrore che non si giungerà a dare una spiegazione a questo mio stato che non riesco più a sopportare anche perchè son perennemente stanca e quando sono più edematosa aumenta la galattorrea.
il mio medico pensava anche si potesse inserire in qualche malattia rara dato il problema gastrico, 2 aborti di cui uno settico da bacteroides ed un figlio nato pretermine di 31 settimane.
secondo voi cosa può essere?
riuscirò mai a venirne fuori?
per gli esami che ripeterò a giorni e per cui rccoglierò le urine delle 24 ore devo sospendere il lasix, vero?
confidando in una cortese e positiva risposta vi saluto caramente.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'edema ciclico generalizzato è un disturbo fastidioso , ma la terapia con lasix non è certo indicata anzi approfitterei degli esami delle urine per sospendere definitivamente il lasix e provare terapie alternative (prima fra tutte la diuresi forzata, che significa bere almeno 2 litri di acqua al girono) ad esempio con preparati della omotossicologia . Chieda alla sua endocrinologa.
L'iperprolattinemia può essere legata anche a farmaci da lei assunti o a stress.
Ripeterei prelievo per ACTH e Cortisolo su sangue.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta.
la mia endocrinologa non mi ha mai parlato di edema ciclico generalizzato anche perchè il fenomeno è quotidiano e costante e pensava a qualche problema ormonale complesso anche per la concomitante galattorrea nonostante la prolattina nella norma.
non assumo farmaci a parte il mestinon che mi han detto non dà galattorrea.
il mio gastroenterologo dice che con il mio tipo di dispepsia è comune l'edema mi ha consigliato il lasix al bisogno e mi ha inviato dall'endocrinologo.
cos'è l'omotossicologia?io bevo già 3 litri circa di acqua al giorno ma l'edema aumenta non trovo che mi sia di beneficio senza utilizzare il diuretico.

ho ripetuto tutti gli esami ormonali e avrò i risultati il 9 settembre, il medico mi parlava anche di eseguire successivamente una RMN encefalica per studiare l'ipofisi.
lei pensa possa essere utile?
con l'omotossicologia si ottengono buoni risultati? quali farmaci utilizza?

la rigrazio in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Le consiglierei una consulenza con un medico omotossicologo che valuti la migliore terapia per il suo caso. In ogni caso l'edema ciclico generalizzato è una vera e proprie patologia nella quale l'uso del lasix è altamente sconsigliato perchè mantiene il problema anche se apparentemente e inizialmente sembra ridurlo