Menopausa, comparsa del ciclo dopo 4 mesi di assenza

Mia madre ha 56 anni e dovrebbe essere entrata in menopausa. "Dovrebbe" perchè neanche lei riesce a capire se lo è o no. Non ha avuto il ciclo per 4 mesi, però oggi le è ricomparso e sente i classici dolori da ciclo.

E' normale oppure sarebbe meglio se si rivolgesse al ginecologo?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si parla di "MENOPAUSA NATURALE" dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea(valutazione retrospettiva)cioè di assenza di flussi mestruali,in assenza di altre cause.
Quindi parliamo di transizione menopausale caratterizzato dalla variabilità del ciclo mestruale.
Il Collega che segue sua madre potrà valutare i livelli di 17 beta ESTRADIOLO,FSH,LH E LA SINTOMATOLOGIA CHE SI ASSOCIA :sudorazioni, tachicardia,vampate di calore.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la veloce risposta.