Menopausa e antidepressivi

Gentili dottori, vi scrivo per un problema che mi sta dando preoccupazioni. Sono una donna di 49 anni in premenopausa, secondo il mio ginecologo, visto il procedere del mio ciclo. Dal mese di marzo, per problemi di ansia e attacchi di panico, sto assumendo il cipralex, 10 gtt al giorno e di sera un tavor da 1, che già assumevo da tempo. Fino a marzo, il ciclo, pur creandomi problemi (abbondanza o cicli ravvicinati)era alquanto regolare. L'ultima mestruazione l'ho avuta il 2 maggio (la precedente era stata il 18 aprile); ad oggi niente ciclo, quindi più di due mesi. Ho avuto rapporti con il mio compagno ma siamo convinti che non ci siano le condizioni per una gravidanza in atto. Ho fatto 2 volte il test della farmacia e il risultato è stato negativo in entrambi i casi. Ho una pancia molto gonfia e nessun altro sintomo. Poichè ho paura di avere qualche problema all'utero o alle ovaie, in attesa dell'appuntamento con il ginecologo, fissato per venerdì prossimo vorrei cortesemente sapere:
è possibile che si tratti ormai di menopausa?
il cypralex incide sul ciclo?
l'assunzione del cipralex può falsare il test della farmacia?
In attesa di una risposta, con tanta ansia ma certa della vostra cortesia
vi saluto.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
1-è possibile che si tratti di pre menopausa
2-il cypralex non incide sul ciclo
3-la sua assunzione non altera il test
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini