Un carcinoma delle ovaia può essere scambiato per una cisti benigna??

Ringrazio in anticipo i dottori che possano illuminare la mia situazione,ho 35 anni,nel maggio 2007 sn stata operata di Ka mammario,quadrantectomia+svuotamento ascellare con due linfonodi positivi,seguiti da 8 cicli di chemio+radioterapia,attualmente sono ancora in cura col femara,zometa ogni 6 mesi e decapeptyl ogni 28 giorni,faccio parte del protocollo hoboe.Nell'eco addome di novembre mi riscontrano una cisti ovarica funzionle di 1,5cm.Nel controllo successivo dp 3 mesi è aumentata a 3 cm.In questi giorni ho effettuato l'eco tv al pascale ed era 4.2cm.Riporto l'eco,Utero di volume normale,fibroso.DL52.7 DAP21.7 DT36.9 Endometrio atrofico ca 2 mm.Annessi destra nella norma.Annessi sinistra formazione cistica di 4.2cm.asonica(nn riesco a leggere questo termine),avascolarizzata a pareti sottili con setti.Abbiamo deciso di toglierla a settembre perchè nei prossimi giorni avrò le risposte del brca1 e brca2,per vedere se ho una mutazione genetica.Le mie domande sono queste:Come fà a formarsi una cisti con le ovaia a riposo essendo in menopausa indotta?Come fa poi a crescere così in fretta?Mi hanno detto di nn preoccuparmi perkè è avascolarizzata all'epoca anche per il seno mi furono dette le stesse cose:non si preoccupi che è privo di vascolarizzazione invece dopo l'intervento dissero che era cancro.Dottore mi dica sinceramente quante possibilità ci sono che si possa trattare di carcinoma dell'ovaia?Il mio medico generico mi dice che è una situazione al quanto strana per le terapie che effettuo io ho molta fiducia di esperti come voi tutto il periodo del cancro al seno sempre a voi mi sono rivolta.Sapete com'è in ospedale le visite sono veloci i pazienti sono tanti quindi spesso nn mi soffermo a chiedere le cose, in attesa di una vostra risposta,buon lavoro e grazie per quello che fate per noi nemmeno immaginate per noi pazienti quanto sia importante avere chiarimenti da esperti come voi.GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe dosare nel sangue i MARKERS TUMORALI come il CA125,CEA,CA 19.9,AFP e CA15.3.
Potrebbero essere indicativi
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott.Blasi grazie per la risposta,i markes abituali sono il CA 125 i valori sn sempre stati bassi,CA 15.3 lo stesso mentre il CEA che era sempre a 1 il mese scorso era a 6.5 ho rifatto gli esami dopo un mese è sono ritornati a 1,poi per il resto ho fatto i prelievi ieri avrò i risultati tra 2 settimane.Dottore la prego almeno mi può dire se in menopausa possono venir fuori cisti benigne??Perchè se così nn fosse cercherei di anticipare l'intervento altrove.In questi giorni ho sempre mal di pancia,non vorrei che fossero per questa ovaia.Sa nn mi preoccupo perchè tra qualke giorno devo fare la decapeptyl,quindi ho i dolori come se mi dovesse venire il ciclo.Aspetto con ansia una sua risposta buon week-end.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i markers sono nella norma,dovrebbe sottoporsi ad un monitoraggio ecografico e attendere che la " menopausa farmacologica" diventi un ritorno alla normalità .
Saluti