Fsh riserva ovarica

Buon giorno gentili dottori,

a settembre compirò 40 anni.

La mia ginecologa mi ha prescritto i seguenti esami da effettuare il 3° giorno del ciclo:

FSH
AMH
Inibina B

Ho ritirato il referto del primo...sò che per avere una visione globale sarebbe opportuno valutarli insieme, ma sono un pò ansiosa..

Il risultato è 9.1 U/L

I range indicati sono:

Fase Follicolare 2.5 - 10.2 U/L
Centrale 3.4 - 33.4 U/L
Fase Luteinica 1.5 - 9.1 U/L
Gravidanza 0.0 - 0.3 U/L
Post-Menopausa 23.0 - 116.3 U/L

Come giudicate il risultato in funzione della mia età?

Premetto che avevo effettuato il dosaggio nel 2008 luglio e dicembre (in altro laboratorio) ed il risultato era stato: 8.7 (luglio 2008) e 9.65 (dicembre 2008).

Ho assunto la pillola yasmine per 2 anni e il dosaggio sopra indicato è stato effettuato il 3° giorno del primo ciclo naturale post pillola (cioè ho smesso la pillola, dopo 32 giorni si è presentato il ciclo, e al £° giorno ho effettuato il prelievo.

Può essere un valore simile a quello di 3 anni fa?

Grazie infinite e saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'FSH sembra normale,aspettiamo gli altri risultati.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

ho ritirato oggi i referti degli altri due esami:

INIBINA B 110
valori riferimento 0-273

AMH 7,62
valori riferimento 14-49

Mentre FSH e Inibina B sono nei limiti, AMH e molto sotto la soglia.

Sò che è il primo che inizia ad abbassarsi, ma a livelli così bassi sono molto preoccupata.

Cosa significa? Nessuna possibilità di concepire naturalmente? Andrò in menopausa tra due anni??

Attendo con ansia una cortese risposta.

Grazie infinite e cordiali saluti.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Significa una riserva ovarica ridotta,ai fini della fertilità ,ma la menopausa si può spostare assumendo EP sino all'eta media di 51 anni circa.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite,

ma come vede la possibilità di concepimento naturale?

Esiste? Ancora per poco tempo? Immagino non sia prevedibile per quanto...

Queste mese ho ovulato, visto da stick e temperatura.

Grazie infinite e cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dal valore di ormone anti-mulleriano,le speranze sembrano scarse,ma
A speranza e' l' ultima a morire.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi scusi se insisto oltre...ma il fatto che fsh e inibina B siano nei limiti non ha nessun significato?

Pensavo fossero prescritti insieme per una valutazione globale.

Forse l'unica speranza rimane la fecondazione assistita?

Che tristezza..

Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Siamo d'accordo sulla fecondazione assistita.