Sospetta lombalgia acuta

buongiorno Dottore. Le riporto l'anamnesi redatta stamattina per mia madre (anni 50): "giunge per dolore addominale in sede lombare sx con irradiazione anteriore associata a un episodio di vomito. dolore irradiato agli arti inferiori. Non attuale nausea. Non febbre, riferisce disuria, non stranguria ne ematuria. pz in menopausa. ricorda CEI, APR: appendicectomia, discectomia"
E.O. chirurgico: "addome piano trattabile, dolente e dolorabile in fianco sx, giordano NEGATIVO. obiettività urologica non significativa, ecofast reni negativa per patologia renale acuta in atto, vescica normorepleta."

ha cominciato ieri a lamentare un dolore alla schiena, qualche mese fa ha avuto un episodio di lieve calcolosi, risolta con antidolorifici e molta acqua. il medico della guardia medica ha accertato che una possibile concausa potrebbe essere lo stress enorme di cui si fa carico quotidianamente (mia nonna è allettata e invalida, totalmente dipendente in ogni mansione quotidiana). l'urologo ha prescritto EXINEF 60 mg per una sospetta lombalgia acuta. vorrei sapere da Lei se questa diagnosi potrebbe essere condivisibile. si può escludere una patologia pancreatica? qual è la posologia adatta per il farmaco?
grazie mille per il tempo dedicatomi,
Cordiali saluti,
studente di medicina al III anno
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

Impossibile confermare una diagnosi via Web, nè tanto meno una terapia con relativa posologia. Dai referti riportati sembra che il problema non abbia un'origine urologica. Vale lo stesso discorso per una patologia del pancreas il cui coinvolgimento può essere appurato oltre che da esame fisico con ecografia ed esami del sangue quali principalmente amilasi e lipasi.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille, Dr. Scalese. Non mi è chiara però una cosa: dai referti si potrebbe dedurre che la manifestazione dolorosa non abbia origine pancreatica? appurato il fatto che il problema non ha attinenza urologica, un quadro del genere che tipo di consulto potrebbe richiedere? di nuovo mille grazie per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il dolore pancreatico è acuto e definito "a fascia" la presenza o meno di questo quadro o meno durante la visita orienta il medico verso la diagnosi. Se si tratta di lombalgia essa può avere diversa origine e quindi di differente pertinenza:
1)Renale (Urologo)
2)Muscoloscheletrica (Ortopedico)
3)Intestinale (Gastroenterologico)
[#4]
dopo
Utente
Le porgo gli ultimi 2 quesiti: è possibile che una lombalgia acuta abbia la stessa sintomatologia dolorosa di una calcolosi? potrebbe causare disuria?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Una colica renale da calcolosi può anche essere associata a disuria.
[#6]
dopo
Utente
Le porgo i miei più cordiali ringraziamenti.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!